Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDesideria Papa Modificato 9 anni fa
1
Mostra ha lo scopo di comunicare Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale Teoria educativa: visione comportamentista dell’insegnamento e visione costruttiva dell’apprendimento
2
Modello semplice di comunicazione mostra enciclopedica e universale adotta processo lineare di trasferimento delle informazioni da una fonte autorevole a un ricevente disinformato
3
Concetto di “pubblico attivo” Gli individui hanno un ruolo attivo nella ricezione del massaggio processo attivo di creazione di significato e di interpretazione
4
Sfide delle mostre comunicative Sono riferite sostanzialmente a due ambiti: 1.Le tematiche narrative e della voce – riguarda ciò che si dice e chi lo dice 2.La tematica della interpretazione, della comprensione e della costruzione del significato – riguarda chi ascolta
5
interpretazione processo attivo di creazione di significato
6
Esporre per comunicare deve essere assicurata la leggibilità dell’opera = segno sRS = Relazione tra significato e Significante codice contesto anaforico e contesto deittico
7
Contesto anaforico Presenza di altre opere, di altri segni che accompagnano quello che dobbiamo interpretare
8
Contesto deittico l’ambiente che circonda l’opera. Gli elementi dell’ambiente fisico che circondano l’opera sono indispensabili per la corretta lettura del significante del segno, soprattutto per le loro caratteristiche fisico-percettive (distanza, dimensioni) che influenzano la percezione dell’opera esposta.
9
Da enciclopedia a manuale Ma come far parlare l’opera o l’oggetto?
10
Processo interpretativo Costituito da 3 livelli 1.Lettura del segno 2.Mappatura 3.Integrazione
11
Da off line a on line … dalla riproduzione alla produzione … … da reale a virtuale … … da dizionario a libro …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.