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La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media

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Presentazione sul tema: "La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media"— Transcript della presentazione:

1 La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
Presentazione della Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

2 Brevi definizioni mùsica elettronica: Tipo di espressione musicale, in cui il compositore crea i suoni partendo dai loro elementi costitutivi e li manipola poi con gli strumenti dell'elettroacustica e della registrazione sonora. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

3 Brevi definizioni Innovazione  grazie a metodo e ricerca si è cercato di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuove tecniche di produzione e nuovi modelli da cui trarre esempio Tecnologia  in quanto dipende dipende dallo sviluppo tecnologico Mass – Media  è proprio sui mezzi di comunicazione di massa che la musica elettronica si basa a scopo sia promozionale che di vendita Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

4 Un po’ di storia Periodo Innovazioni Anni 50
Transistor; microchip (1958) Anni 60 Moog Ventennio MIDI; nascita di nuovi generi ibridi; il rock sposa l’approccio synth Dal 90 ad oggi Passaggio analogico – digitale; DSP sempre più potenti; CV Gate Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

5 L’approccio al suono d’avanguardia
Franco Battiato : Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Gil, Orizzondi perduti, Mondo lontanissimi Giovanni Giorgio Moroder : Flashdance, The chase, I feel love, Random access memories La figura del DJ : è un intrattenitore che si occupa della selezione di brani di vario genere da trasmettere in un determinato ambiente o contesto, mediante la tecnica di mixing che, rispettando l’armonia e la melodia della canzone, prevede la sovrapposizione di due o più tracce, andando a creare un flusso continuo di musica Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

6 Le case discografiche Le fasi dell’attività di produzione discografica: scelta di artisti da pubblicare (compito svolto di solito da un A&R, Artist and Repertoire) selezione dei brani da registrare e pubblicare registrazione del disco stampa del supporto fonografico promozione del prodotto e dell’artista distribuzione Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

7 Le case discografiche Major vs Indipendent
Differenze tra Major e Indipendenti: Il proprietario è un artista (cantante/musicista/dj) ed usa la label per autoprodursi e/o produrre artisti esterni. L'organigramma dell’azienda è spesso composto dal solo manager proprietario del marchio e da qualche A&R che scova e promuove artisti. Le sedi sono spesso le case dei manager o piccoli uffici. Niente a che vedere con le major che hanno intere strutture sparse per il mondo. È fortemente specializzata in un genere musicale. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

8 Le case discografiche Major vs Indipendent
Non sempre l'etichetta dispone di studi di registrazione. A volte lo studio di produzione è proprio quello che il proprietario usa per se stesso o in alcuni casi, l’artista sotto contratto viene inviato verso altri studi di registrazione. Il rapporto artista-etichetta è molto libero, non vincolante, ed è più basato sulla promozione della musica che sulla promozione dell'immagine. Questo rende preferibile per molti artisti l'etichetta indipendente. Il contratto proposto all'artista non è di tipo esclusivo. Spesso un gruppo, un cantante o un musicista che si occupa di più generi, presenta le proprie opere all'etichetta che tratta quel particolare genere. In compenso l’etichetta si riserva di avere l’esclusività del brano sottoposto a contratto affinché venga concesso in licenza ad altre label o sublabel stipulando un ulteriore contratto. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

9 Canali e mezzi di distribuzione
Analogico Disco in vinile Musicassetta Digitale Compact disc Mp3 Portali Beatport iTunes Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

10 Alcuni dati statistici
Fonte di riferimento: International Federation of Phonografic Industry Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

11 Personal branding Il processo di personal branding è la ragione secondo cui un cliente o un partner sceglie te attraverso un processo di identificazione, coltivazione e comunicazione dell’immagine di sé stessi, in questo caso dell’artista, espressa nella maniera più efficace possibile. . Se in passato si insisteva sulla promozione personale e sul costruirsi un’immagine a tavolino, oggi con il Web 2.0 e i Social Media, il Societing e “la conversazione”, si parla di trasparenza, condivisione e collaborazione. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

12 Promozione via Internet: community 2.0
Strategie comunicative messe in atto dalle label: Capire le motivazioni che spingono il consumatore all’utilizzo dei social networks Pertinenza e coerenza caratterizzano il brand Mantenere un dialogo con l’utente Identificazione dei supporters Coinvolgimento Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

13 Il caso Spinnin’ Records
Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

14 In conclusione… Oggi si può parlare di musica elettronica in senso globale? La mia risposta è SI, mantenendo ben distinti i diversi generi musicali : il processo di mastering - atto conclusivo del composing - a cui è sottoposto ogni brano al giorno d’oggi, è frutto di un’elaborazione e modulazione digitale del suono. Questo ha innescato tra le label una vera e propria guerra: tradotto in quella che in gergo viene chiamata “loudness war”, cioè la tendenza dell'industria musicale a registrare, produrre e diffondere musica, anno dopo anno, con livelli di volume progressivamente più alti, per creare un suono che superi in volume i concorrenti rispetto all'anno precedente. Ecco perché si può parlare di “musica elettronica globale”! Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

15 Grazie per l’attenzione dedicatami.
Gabriele Rota Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota


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