Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarina Sala Modificato 9 anni fa
1
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo del valutatore e rapporto con l’‘oggetto’ della valutazione
2
Da una trattazione di carattere generale, per introdurre alcuni temi/problemi ad un approfondimento progressivo, che tenga conto anche di approcci teorici e metodologici diversi
3
Valutazione, comprensione e decisione Valutazione e orientamento delle politiche Valutazione come formulazione di un giudizio, basato su ‘evidenze’ (su elementi di conoscenza) Valutazione in funzione di un miglioramento
4
Complessità dei contesti sociali modificazioni nel tempo soggettività degli attori sociali cambiamenti dei contesti entro cui una realtà si colloca Non basta la conformità alle procedure Ricostruzione di senso
5
«La valutazione non si pone domande astratte, ma interviene in un contesto dove un soggetto che decide (che può e deve decidere) vuole capire che cosa succederà in seguito alla sua decisione, oppure quali conseguenze si sono prodotte a seguito di una decisione già presa» (C. Bezzi) Rapporto tra programmazione, progettazione e valutazione
6
La valutazione interviene quando si verifica una rottura nell’equilibrio precedentemente esistente «Il ciclo decisione-programmazione è semplicemente il tentativo, continuamente adattato alla realtà, di riportare costantemente in equilibrio il mondo complesso dei bisogni cangianti, dei valori sociali che mutano, degli interessi che si affermano» (C. Bezzi)
7
Diverse funzioni della valutazione nei diversi momenti di questo ciclo Valutazione come processo di interpretazione di evidenze sufficientemente attendibili che porta ad un giudizio sufficientemente argomentato
8
Componente empirica della valutazione Sono le domande e la teoria che guidano la scelta delle tecniche da utilizzare Dimensione di ricerca della valutazione (non soltanto dimensione empirica)
9
Il valutatore: ruolo, competenze, formazione situazione ‘confusa’ dalle domande al problema individuazione dei dati/informazioni necessari scelta delle tecniche e raccolta dei dati analisi e interpretazione dei dati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.