Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLudovica Martini Modificato 9 anni fa
2
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE
3
Psicologia e computer Cervello - Mente Conoscenza Dichiarativa Conoscenza Procedurale Computer - Programma Dati (informazioni statiche) Programma (regole di azione) ISOMORFISMO
4
La computazione Poche istruzioni per PROCEDURE complesse (PC) Sistemi di memoria: centrale - sensoriale -di lavoro - permanente - a lungo termine (MENTE)
5
La memoria del PC Sistema di INPUT - OUTPUT Processore che controlla le azioni Memoria ROM (permanente) - RAM (di lavoro) Memoria secondaria (es. HDD)
6
Recuperare l’informazione PC: ogni informazione ha un indirizzo preciso MENTE: pochi indizi - deduzione - associazioni (ATTIVAZIONE DI UNA RETE)
7
Formato dell’informazione “Grammatica” del pensiero (Simbolica) “Oggetto” della rappresentazione (Referenziale) Programmi di produzione ipertestuale / Rete di relazioni Ipermedia (testi - suoni - foto - video)
8
Lo spazio creativo Logica di ripetizione (rapporto Operatore - Macchina) Memoria meccanicamente completa (contingente paralisi creativa/maturazione artistica) Intuizione - ideazione (Operazioni consapevoli) Memoria soggettivamente selettiva (memoria imperfetta/creatività produttiva)
9
Mappa concettuale - Ipertesto PAROLE CONCETTO COLLEGAMENTI TESTI/DOCUMENTI NODI TABELLA DI PROGETTAZIONE VIDEATE
10
Tecnologia dell’ipertesto NODI: codice/struttura visiva LINK: nodo di partenza e nodo bersaglio/ parole calde / pulsanti/ finestra temporanea GRAPHICAL BROWSING: mappe indici - alberi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.