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Uso dei modelli in psicolinguistica
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I modelli in psicolinguistica
“Case studies” neuropsicologici e Modelli Modelli “Box and arrow” della cognizione e del linguaggio. Nozioni di psicologia rilevanti nella ricerca psicolinguistica.
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Premessa Come costruire modelli di come funziona la mente?
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Come rappresentare ciò che ha luogo nel cervello?
Cervello come elaboratore di informazioni (information processing) Bates, 2012
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Richard Feynman: Il potere di un diagramma
(c) J. Eric Slone
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Diagrammi in psicologia (Bates, 2012)
Modelli “box and arrow” Bates, 2012
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Broca fraziona la Cognizione (1861)
X Abilità cognitive Altre Abilità cognitive Linguaggio The identification of intact and damaged components of the cognitive system is an approach that originates in research on adults with brain damage. In the field of adult cognitive neuropsychology, patterns of preserved and impaired abilities in adults with different types of brain damage have been used to identify the structure of specialised components within the cognitive system. Paul Broca (1861) Patient with Brain damage Language damaged Other cognitive processes including memory, attention and object recognition spared. Ergo: Cognition is not unitary Language is localized in the brain. Bates, 2012 7
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Evidenze neuropsicologiche
Paul Broca (1861) Paziente con lesione cerebrale Linguaggio danneggiato Altri processi cognitivi quali memoria, attenzione, e riconoscimento di oggetti preservati. Ergo: Cognizione non è unitaria. Il linguaggio è localizzato nel cervello. 8
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X X Da Broca a Wernicke (1884) Abilità cognitive Altre Abilità
Linguaggio Broca's patient “Tan” had poor language output His comprehension was less affected. Wernicke reported a patient with comprehension difficulty (1884) Preserved fluency Very poor comprehension Comprensione del Linguaggio Produzione del Linguaggio Bates, 2012 9
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Wernicke (1874) “Tan”, paziente di Broca presentava deficit nell’output verbale (produzione) La comprensione era meno compromessa. Wernicke riporta il caso di un paziente con deficit di comprensione Fluenza verbale preservata Comprensione molto povera 10
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Modello di Wernicke: Arrows (frecce)
a: Centro acustico b: Centro di controllo motorio del linguaggio a b
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Lichtheim (1885) Neurofisiologo tedesco
Costruisce per la prima volta un modello “box and arrow”. A M B a m Bates, 2012
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“Il riflesso acustico consiste in un ramo a, che trasmette l’impressione acustica al centro acustico A; e di un ramo m che conduce l’impulso da M agli organi di fonazione. Quando la comprensione dei suoni prodotti ha luogo, si stabilisce una connessione tra il centro acustivo A e la parte in cui i concetti sono elaborati, B." A M B a m
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Bastien 1888 Fraziona ulteriormente la cognizione
Bastien (UK) riporta il caso di una lesione cerebrale con input e output orale preservato, scrittura preservata, lettura compromessa. Altra Cognizione Comprensione Orale Comprensione Scritta Produzione orale Produzione scritta 14
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Bramwell (1897) Paziente scozzese di 26 anni. Ictus dopo il parto.
Rimane “sorda” al parlato, ma dice: “Non è strano che possa sentire l’orologio ticchettare e non riesca a sentire te quando parli? " 15
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Bramwell: Agnosia uditiva “sordità al significato delle parole”
Aspetti rilevanti Capisce parole scritte, quindi … Può accedere al significato delle parole. Sente e comprende i rumori che la circondano, quindi… Non è sorda. Perchè non capisce il parlato? 16
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Costruiamo un modello box and arrow
Parole scritte/ stampate Suoni verbali (parole) Suoni non-verbali Semantica
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Annotazioni sul diagramma
Box Sistemi di conoscenza Sistemi di elaborazione di informazione linguistica/cognitiva Arrow (frecce) Via di comunicazione tra due sistemi Parole scritte/ stampate Suoni verbali (parole) Suoni non-verbali Semantica
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Che cosa presuppone questo diagramma?
Conoscenza semantica Non esiste un sistema unico per ogni modalità di input Stimoli acustici seguono una via di comunicazione diversa verso il magazzino sematico Linguaggio orale Linguaggio scritto Parole scritte/ stampate Suoni verbali (parole) Suoni non-verbali Semantica
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Cosa presuppone questo diagramma?
Interazione tra diverse informazioni avviene a livello semantico, non prima. Suoni non verbali, parole, parole scritte non interagiscono finchè non hanno raggiunto il livello sematico. Parole scritte/ stampate Suoni verbali (parole) Suoni non-verbali Semantica
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Attenzione: analisi acustica
Sia i suoni verbali (parole) che i suoni non verbali (rumori) condividono meccanismo di analisi acustica. Bisogna aggiungere un componente (sistema) di analisi acustica condiviso tra 2 box. Parole scritte/ stampate Suoni verbali (parole) Suoni non-verbali Semantica Analisi acustica
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Come facciamo? Aggiungiamo 2 frecce da analisi acustica…
1 per i suoni verbali (parole) 1 per i suoni non verbali (rumori) Suoni Parole scritte Analisi acustica Per i rumori Per le parole Semantica
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Un box per ogni processo/sistema
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“Petrolio” ovvero pazienti con demenza sematica & lexicon
Ci sono parole “reali” che i pazienti riconoscono come tali ma di cui non ricordano il significato. Allora anzichè analisi acustica suoni verbali… Sistema di elaborazione della forma fonologica della parola (phonologica input lexicon).
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La paziente di Bramwell e il Lessico
Dov’è la lesione? Nella via dall’analisi uditivo al magazzino Lessicale? O proprio nell’accesso lessicale? Nella via tra sistema di elaborazione della forma fonologica e sistema semantico? ? ? Per suoni non- parole ? 25
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La paziente di Bramwell
Le ho fatto questa domanda: “Ti piace venire ad Edimburgo?” Non ha capito. Poi le ho chiesto di ripetere la domanda. L’ha ripetuta senza esitazione. Le ho chiesto di scrivere quello che avevo appena detto. Ha scritto le parole senza che dovessi ripetergliele una seconda volta, e allora non c’era dubbio che avesse capito la domanda. 26
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Quale possibile lesione?
for non-speech sounds 27
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Per concludere Neuropsicologia cognitiva usa i deficit e le compromissioni neurali per suggerirci la struttura della mente Broca, Wernicke, Bramwell Ne rappresenta il funzionamento con modelli box and arrows Lichtheim
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Per concludere: modelli “box & arrows”
Boxes rappresentano un “magazzino” di informazione o un processo (elaborazione) che viene applicato su un certo tipo di informazione; Frecce sono vie di comunicazione dell’informazione, ma non la elaborano.
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