Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNico Venturi Modificato 9 anni fa
1
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
2
Accordo finanziario Accordo Finanziario: importo accordato e informazioni finanziarie; Allegato III: disposizioni di tipo amministrativo e finanziario complementari all’Accordo.
3
Trasmissione e invio Accordo finanziario
I beneficiari PUBBLICI: L’Agenzia Nazionale comunica tramite mail PEC la disponibilità degli accordi in Dyners Gli Istituti invieranno l’Accordo tramite PEC sottoscritti con Firma Digitale NON SI ACCETTERANNO : no firme scansionate
4
Trasmissione e invio Accordo finanziario
I beneficiari PRIVATI: L’Agenzia Nazionale tramite notifica formale della disponibilità degli accordi in Dyners Gli Istituti invieranno l’Accordo in forma cartacea sottoscritto con Firma Originale NB: inviare comunicazione ufficiale a per comunicare l’indirizzo PEC
5
Trasmissione Accordo finanziario
L’Accordo sarà sottoscritto dal coordinatore ma tutti i beneficiari si impegnano a rispettare le condizioni previste dall’accordo
6
Modalità di Pagamento 1° Prefinanziamento :
Entro 30 gg dall’entrata in vigore dell’Accordo l’AN erogherà 40% del totale accordato 2° Prefinanziamento – Rapporto Intemedio: Entro 60 gg dalla trasmissione tramite MT del Rapporto Intermedio erogherà ulteriore 40% del totale accordato Saldo – Rapporto Finale: Entro 60 gg dalla trasmissione tramite MT del Rapporto Finale max 20% dell’importo accordato
7
Massimo 150.000 €/anno per progetto
Totale sovvenzione Durata progetto Minimo 24 mesi Massimo 36 mesi € 2 anni € 3 anni Massimo €/anno per progetto
8
Categorie di Spesa Gestione e implementazione del progetto
Incontri di progetto transnazionali Opere d’ingegno Eventi moltiplicatori Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione Costi eccezionali Bisogni speciali Tutte le voci di costo sono basate su contributi unitari Eccezione: costi eccezionali e bisogni speciali basate sui costi realmente sostenuti
9
Trasferimenti tra categorie di spesa
E’ possibile trasferire fino al 20 % delle seguenti categorie: Gestione e implementazione del progetto Incontri di progetto transnazionali Opere d’ingegno Eventi moltiplicatori Costi eccezionali Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione a….. (se richieste e approvate)
10
Trasferimenti tra voci
ECCEZIONE Anche se non richieste in candidatura: Supporto per bisogni speciali Costi eccezionali (solo a copertura di una garanzia finanziaria) Non può MAI ricevere trasferimenti: Gestione e implementazione del progetto
11
Gestione e implementazione del progetto
Costo unitario mensile (max € 2.750,00/mese) per organismo partecipante COORDINATORE € 500,00/MESE PARTNERS € 250,00/MESE Costi ammissibili Costi di pianificazione, amministrazione, coordinamento e comunicazione tra i partner Costi per materiali e strumenti di apprendimento/ insegnamento / formazione di piccole dimensioni Costi legati alla cooperazione virtuale e alle attività di progetto locali (laboratori, organizzazione e tutoraggio delle attività connesse di apprendimento / formazione), Costi legati alla promozione e disseminazione dei risultati (brochure, volantini, informazioni web).
12
Incontri di progetto transnazionali
Contributo per i costi legati alla partecipazione a meeting e incontri di progetto tra i partners. I massimali includono costi di viaggio e soggiorno Il contributo unitario (per partecipante) varia sulla base della distinzione tra: “short distance” (da 100 km a 1999 km) € 575,00/partecipante ad incontro “long distance” (da 2000 km in poi) € 760,00/partecipante ad incontro Da 0 a 100 km Zero grant
13
La distanza dovrà essere verificata utilizzando esclusivamente lo strumento di calcolo fornito dalla CE e disponibile al seguente indirizzo web: Esempio: Città di partenza: Firenze Città di destinazione: Oslo Distanza rilevata dal calcolatore (Firenze→Oslo): km fascia corrispondente da selezionare nell’application form: km = € 575,00 copre il viaggio A/R
14
Opere d’Ingegno Costo unitario al giorno per paese per i costi del personale per categoria. Costi legati alla produzione di opere di ingegno/risultati tangibili e innovativi (es. curricula, materiale pedagogico, risorse educative aperte -OER-, strumenti informatici, analisi, studi e ricerche, metodi di apprendimento tra pari). Per beneficiare di questo tipo di contributo le opere di ingegno devono essere di buona qualità e in numero consistente. Al fine di evitare eventuali sovrapposizioni con questa voce di spesa, i candidati dovranno giustificare il tipo ed il volume delle spese richieste per il personale impegnato per la realizzazione di ogni output.
15
I costi unitari variano in funzione del livello del personale coinvolto e del paese di appartenenza dell’organismo partner. Le categorie di personale sono 4: Dirigenti Docenti/Formatori/Ricercatori Tecnici Personale Amministrativo (tabella A- risultati intellettuali Guida del Programma) Condizioni: i costi del personale per i dirigenti e il personale amministrativo coinvolti nella gestione e implementazione del progetto dovrebbero essere imputati alla voce di spesa «Gestione e implementazione del progetto».
16
… l’opera di ingegno è qualcosa di più di un prodotto del progetto…
Opere d’Ingegno … l’opera di ingegno è qualcosa di più di un prodotto del progetto… È importante mantenere quello che è stato indicato ed approvato in candidatura
17
Eventi moltiplicatori
Conferenze e seminari rivolti ad un pubblico misto, oltre ai partner del progetto Obiettivo: testare, sviluppare, valorizzare le opere d’ingegno realizzate Gli eventi moltiplicatori sono ammissibili solo se il progetto prevede la realizzazione di opere di ingegno Possono essere svolti solo in uno dei Paesi del programma rappresentati nel Partenariato
18
Eventi moltiplicatori
Contributo unitario (per partecipante)che varia sulla base della distinzione tra: partecipante locale (proveniente dallo stesso paese in cui ha luogo l’evento) € 100,00 /a partecipante partecipante internazionale (proveniente da altri paesi) € 200,00 /a partecipante Attenzione: Contributo massimo per progetto € ,00 ATTENZIONE: sono ammissibili a finanziamenti solo gli Eventi moltiplicatori svolti esclusivamente in uno dei paesi del Programma
19
Costi eccezionali contributo massimo per progetto €50.000,00
Contributo basato su COSTI REALI) legati al subappalto o all'acquisto di beni e servizi Attenzione: max 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti contributo massimo per progetto €50.000,00 CONDIZIONI: il subappalto deve essere correlato all’acquisto di beni e servizi che non possono essere forniti direttamente dalle organizzazioni partecipanti per motivi debitamente giustificati (es. attrezzature specifiche o lavoro di esperti). Attenzione: l’acquisto di attrezzature non può riguardare semplici apparecchiature per ufficio o altre attrezzature(ad es: PC, stampanti, fotocamere tablet …) che normalmente sono usate dalle organizzazioni partecipanti
20
Contributo per persone con Bisogni Speciali
- Per coprire costi addizionali direttamente legati alla partecipazione di persone con bisogni speciali - Contributo basato su COSTI REALI effettivamente sostenuti. Attenzione: la richiesta per questo supporto finanziario deve essere opportunamente motivata e giustificata nella candidatura
21
Attività di apprendimento transnazionali
Sono ammissibili solo se danno valore aggiunto al progetto Contributo per formazione, insegnamento e attività di apprendimento transnazionali effettuate nell’ambito di un partenariato strategico
22
Voci di spesa ammissibili
Contributo Viaggio Il contributo unitario (per partecipante) varia sulla base della distinzione tra: -da 100 km a 1999 km € 275,00/partecipante -da 2000 km in poi € 360,00/partecipante Supporto individuale contributo calcolato sulla base di scale di costi unitari per paese e per durata di permanenza all’estero volto a coprire i costi di soggiorno dei partecipanti (es. vitto, alloggio, trasporti locali) (tabella C- Guida del Programma) Supporto linguistico (in caso di lunga durata) Ammissibile solo per attività che hanno una durata compresa tra 2 e 12 mesi. € 150,00/a partecipante
23
Prossimi appuntamenti…
Novembre/Dicembre Kick-off meeting con tutti i beneficiari dell’Azione KA2 sulla gestione e implementazione del progetto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.