La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Propaganda e informazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Propaganda e informazione"— Transcript della presentazione:

1 Propaganda e informazione
Per scrivere all’autore:

2 Propaganda e informazione
Temi trattati: (1) Evoluzione della propaganda Per una storia della persuasione (2) Esplosione della persuasione Comunicazioni di massa (3) Guerra propaganda e mobilità sociale

3 Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione
“l’insieme dei metodi utilizzati da un potere per l’ottenimento di effetti ideologici” Ellul, Jacques Histoire de la propagande. “Manipolazione di simboli quale mezzo per influenzare gli atteggiamenti su questioni controverse” Lasswell, Harold D., e Nathan Leites Il linguaggio della politica: studi di semantica quantitativa.

4 Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione
Il termine: 1585 Gregorio XIII e 1622 Gregorio XV “de propaganda fide” organizzazione dottrinaria. - Propaganda dei Tiranni Greci - psychagogia - Conflitto 191 Roma -Antioco - Catone - Propaganda sociale, nazionale, monumentale

5 Niccolò Machiavelli (1469 – 1527)‏ Il principe 1513
Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione Niccolò Machiavelli (1469 – 1527)‏ Il principe 1513

6 Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa
Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 medico-sociologo-antropologo Reazione alla rivoluzione Francese e al socialismo ottocentesco

7 Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa
Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 “Il tipico eroe caro alla folla avrà sempre la struttura di un cesare, il suo pennacchio seduce, la sua autorità si fa rispettare e la sua sciabola suscita paura”

8 Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa
Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 Idee -> Sentimenti -> Inconscio -> “Incrostazioni” Pareto chiamò queste idee anteriori residui “Tutti gli uomini di stato sanno oggi quanto vi sia di erroneo nelle idee fondamentali della rivoluzione francese [...] essi fingono di governare seguendo principi alla cui verità hanno smesso di credere”.

9 Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa
Edward Louis Bernays 1891 – 1995 Propaganda 1928 - Consulente CSI - Spin doctor (Manipolatore di opinioni)‏ - Cristallizzazione della pub. opinione

10 Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa
Herbert Marcuse (1898 – 1979) L’uomo a una dimensione (1964)‏ Pitirim A. Sorokin ( )‏ Social and cultural Dynamics (1957)‏ Charles Wright Mills Mezzi di informazione e opinione pubblica in “saggi di sociologia della conoscenza” 1971

11 Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale
Karl Mannheim filosofo e sociologo ungherese ( )‏ Ideologia e utopia, 1929 (trad.1936)‏ Sociologia della conoscenza e studio dell'ideologia

12 Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale
Staticità sociale risparmio cognitivo tipizzazione (schemi esplicativi sintetici)‏ istituzionalizzazione (codificazione)‏ reificazione (altro da se)‏ lo sfondo sociale diviene senso comune Rottura dell'immobilità sociale de-istuzionalizzazione fine del Risparmio cognitivo ricerca di nuovi modelli esplicativi nuovi simboli si caricano di significati sintetici


Scaricare ppt "Propaganda e informazione"

Presentazioni simili


Annunci Google