Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPancrazio Marconi Modificato 9 anni fa
1
da S. Zunzunegui, Metamorfosi dello sguardo. Museo e semiotica, Nuova Cultura, Roma 2011 I. Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Laterza, Roma 2011. SPAZI TRADIZIONALI VS SPAZI CONTEMPORANEI
2
Mostrare “la mostra è un campo di esercizi sintattici che propone una mediazione tra i valori sociali fondamentali presenti nelle opere d’arte e gli spettatori” tutto ciò in accordo con “l’ideologia della visibilità” che in Occidente si pone come il paradigma centrale dell’acquisizione del sapere
3
La mostra offre ai pubblici una proposta di senso, e una proposta di contratto comunicativo, articolata secondo il triplo parametro del percorso, dell’orientamento e dell’ordine delle opere d’arte che necessitano di particolari condizioni di visibilità. Campo cognitivo Campo estetico
4
MODELLI DI RIFERIMENTO: MOSTRE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Opposizioni semantiche utili all’analisi dei modelli di riferimento che indicano la fase di passaggio da offline a online
5
Sequenzialità Itinerario Sguardo puntuale Linearità Cronologia Architettura che si impone Continuità Sguardo radiale Visione d’insieme Circolarità Evento Scenario libero e flessibile MODELLI DI RIFERIMENTO: MOSTRE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
6
Percorso Evoluzione lineare dell’arte Estetica del “dettaglio” Modello del “catalogo” Assenza di percorso Circolarità dell’arte Estetica del “frammento” Modello del “display” MOSTRE: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.