Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiana Lupo Modificato 9 anni fa
3
Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano
4
Giovanni Spagna, Trinità, fine XV sec., Cattedrale, Todi Pubblicità pennelli Cinghiale
6
Particolare del Porto di Classe, VI sec., Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna
7
Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne,1622-1625 Le lacrime amare di Petra von Kant, Richi Ferrero, Cabaret Voltaire, Torino,1988
8
Leonardo, Ritratto di Ginevra Benci, 1474-1478 Robert Capa BARCELONA. 1936. Spain. Running for shelter during an air raid alarm, January 1939.
9
René Magritte, Golconda, 1953
10
Il disegno nell’essere umano svanisce con la sua crescita. Le forme espressive spontanee lasciano così spazio per l’elaborazione più progettata -> chi non ha una formazione specifica abbandona l’abitudine di disegnare. “Il disegno come linguaggio innato svanisce, dissolvendo con sé ogni spontaneità e piacere gestuale”. Ma davvero chi opera in un contesto professionale artistico continua a disegnare durante la propria vita?
11
“Lo studio del disegno è indispensabile per lo studio e la pratica di tutte le forme di comunicazione visiva, comprese quelle digitali”.
12
“Ogni tipo di disegno è innanzitutto il segno-di qualcuno: di chi ha qualche emozioni da visualizzare con immediatezza; di chi ha qualche idea da rappresentare con chiarezza; di chi deve comunicare in modo efficace un’informazione precisa e completa”.
13
“Ogni disegno è sempre anche il segno di un soggetto che instaura con l’oggetto un rapporto di conoscenza e di corrispondenza empatica”.
14
“Il pensiero visivo che si esplicita disegnando non è un surrogato del pensiero discorsivo: il disegno non solo consente di dare forma visibile alle proprie idee, ma essenzialmente si costituisce come un potente strumento di conoscenza che consente di rappresentare, esprimere e descrivere chiaramente ciò che la parola non può e/o non riuscirebbe a descrivere allo stesso modo”. Giuseppe Di Napoli, Disegnare e conoscere. La mano, l’occhio, il segno, Torino, Einaudi, 2004.
15
Federico Fellini Un cineasta che si è dedicato alla produzione grafica o pittorica in vista della progettazione delle sue opere
16
http://www.ordinearchitettihttp://www.ordinearchitetti. mi.it/it/formazione/dettaglio/1/891
17
- Lavoro di gruppo (4 persone) - Qual è la vostra idea di città? -> definizione del tema specifico del gruppo - Ricerca di materiale relativo al tema(testi e immagini) - Selezione e ordinamento delle fonti - Disegno di uno spazio/elemento significativo per la descrizione della vostra idea di città(individuale ma coerente con le scelte del gruppo) - Composizione dell’elaborato - Presentazione dell’elaborato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.