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PubblicatoThorello Gagliardi Modificato 9 anni fa
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APPROFONDIMENTI
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2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/ locali in un Commonwealth (modello inglese) 3. Istituzionalizzazione della pluralità / diversità … «confederata»(modello belga) 4. Fusione libera nel mescolamento (“Melting pot”)(modello USA) 5. Interazione “democratica” (nella “legalità”) delle differenze personali e di gruppo (modello interculturale-dialogico europeo)
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Nb. globalizzazioni “ante litteram”. Ad es. l’impero ellenistico- romano … imperialismi eurocentrici… 1) “antiglobal” (sia politicamente che religiosamente), contro la globalizz.: es. i cinici del mondo ellenistico e gli anarchici della fine dell’ottocento, i tradizionalisti, gli integralisti, settarismo, terrorismo contro la civiltà capitalistica/occidentale 2)“piccolo è bello”, luoghi protetti dal mondo globalizzato, piccoli mondi sicuri…. 3) edonismo, benessere individuale, consumismo sfrenato dei beni di consumi del mercato mondializzato, vivere alla giornata… «del doman non c’è certezza» 4) il “radicalismo intellettualistico”, sempre “update”, superiore alla gente e alla morale comune 5) “impegno sociale e politico”, razionale, democratico per la prevenzione, promozione e difesa dei diritti umani Nb. Anche religiosamente: 1)tradizionalismo…integralismo …terrorismo religioso - 2) piccoli gruppi spirituali – 3) consumismo del «sacro» - 4) forme tipo «scientology»… - 5) impegno per il bene delle persone, specie dei poveri… 5 REAZIONI ALLA GLOBALIZZAZIONE
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= ciò che permette - un agire, un operare, un produrre, un fare, - valido, efficiente ed efficace, - grazie ad 1)un sapere (know how), 2) un saper fare (abilità acquisite), 3)un saper essere (stile personale) e 4)un sapere lavorare e collaborare con altri, esperti e non esperti. +++ Aspetti positivi: produttività, efficacia, successo, apprezzamento, autostima, funzionalità sociale-economica, lavorativa, professionale --- Aspetti problematici sbilanciamento sull’operare, sul fare produttivo, retribuito, rispetto all’essere, al gratuito, al contemplativo, subordinerebbe l’apprendimento e il lavoro formativo alla funzionalità economica e all’efficientismo produttivo e al sociale COMPETENZA
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ATTIVITÀ INTERVENTO (Pedagogia SOTTOSISTEMA SOCIALE (Sociologia) PROCESSO (Didattica) (Formazione) RAPPORTO interpersonale (Psicologia) EDUCAZIONE Istruzione, formazione, apprendimento… RISULTATO (Politica, Economia)
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La RETE DELLE RELAZIONI - a livello personale *intra-personale ( la sinfonia dei “molti sé”), *inter-personale, inter-generazonale, a livello *istituzionale ( sistema integrato di relazioni sociali = Costituzione del proprio paese e inter-nazionali,.. * la tecnologica, con strumentazioni informatizzate (cfr. comunicazione sociale, web, rete), - a livello culturale ( inter-cultura), - a livello socio-politico economia/politica “globalizzata”: locale, nazionale, internazionale, mondiale glocale - a livello di sviluppo = inter-dipendenza, solidarietà- uno “sviluppo sostenibile” da/per tutti e ciascuno -a livello cosmico con la natura, -a livello di umanità storica, passata, presente, futura - NB. Fatto/vissuto SISTEMICO - UMANO (libero, alterità, reciprocità), «VIRTUOSO» (chiede «buona volontà», impegno, formazione)
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Una concezione «comprensiva» di libertà Tra Necessità /e/ Libertà Indiscriminata /e/ Accidentalità = concezione comprensiva di libertà -> Libertà “sotto condizione” (Mounier), cioè non assoluta o indiscriminata, ma dipendente da condizioni e condizionamenti endogeni ed esogeni = L. «incarnata», tra soma,psiche, spirito distinguere tra «actus hominis» (un azione fatta da un uomo, ma senza troppa coscienza, intenzione, volontà /e/ actus humanus = agire cosciente, intenzionale volontario -> Libertà da (oppressione), di (scelta cfr. diritti umani), in (diverse condizioni, situazioni, momenti…) per ( il bene, il bello, il vero, l’unione): le prime tre secondo sant’Agostino sono = «libertas minor», la quarta è la «libertas maior» -> Nella libertà c’è una continuità tra Autonomia / Responsabilità / Dedizione = perché è sempre «con-libertà» -> è atto, ma sempre dentro una storia personale e sociale, in un processo, in contesto storico -> è libertà personale, ma anche emancipazione e liberazione sociale
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