Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Easybasket e Minibasket.
Maurizio Cremonini
2
EASYBASKET E’ . . . MINIBASKET E’ . . . EASYBASKET E’ . . .
il giocosport educativo e formativo della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla scuola MINIBASKET E’ . . . il giocosport educativo e formativo della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alle società sportive EASYBASKET E’ . . . l’incontro dei bambini con la pallacanestro, a scuola UN’OPPORTUNITA’ OFFERTA A TUTTI I BAMBINI DI UNA CLASSE ! MINIBASKET E’ . . . l’incontro dei bambini con la pallacanestro, nei centri minibasket PER COLORO CHE SCELGONO DI FARLO ! Easybasket e Minibasket sono parte della Pallacanestro, i figli più piccoli, quelli ai quali dovremmo dare una maggiore attenzione !
3
“L’Easybasket” nasce per promuovere il Minibasket (ed il Basket), in ambito specificatamente scolastico con regole di gioco “destrutturate”, per facilitare l’approccio al giocosport. “Il Minibasket” nasce per promuovere la pallacanestro nei bambini e le bambine tra i 5 e gli 11 anni con regole di gioco “semplificate” per facilitare l’approccio allo sport. “Il Basket” è lo sport di riferimento, rivolto con specifica attenzione ai giovani con regole di gioco “complesse e strutturate”, per avvicinare ai valori formativi dello sport.
4
Il Basket, il Minibasket e l’Easybasket sono espressioni diverse dello stesso gioco.
Procedure e regole, mezzi e metodi, contenuti e strategie applicative specifiche attraverso le quali si intende favorire l’apprendimento e la pratica della pallacanestro. In forma sportiva agonistica nel Basket, con un approccio educativo e formativo nel Minibasket, con un modello adattato e semplificato nell’Easybasket. Ma per percepire il significato di quanto affermato bisogna recuperare il valore di alcune parole chiave.
5
APPARTENENZA . . . a una retina, a un canestro, a un ciuff !
persone che si riconoscono in una stessa passione o interesse professionalità dedicata ai giovani comunità di progetti e di idee Non importa quanto o in che misura saremo coinvolti come Insegnanti o come Istruttori; mi piace pensare (o forse sperare) che ciascuno di noi si possa sentire utile ai propri bambini, dando loro l’opportunità di incontrare e vivere lo sport.
6
APPARTENENZA L’appartenenza è una percezione . . .
L’appartenenza è una prospettiva . . . L’appartenenza è una scelta . . . APPARTENERE SIGNIFICA ESSERE PARTE DI UN PROGETTO EDUCATIVO CHE CONDIVIDE IL VALORE DEL GIOCOSPORT E DELLO SPORT COME MODALITA’ FORMATIVA IMPORTANTE.
7
C O N D I V S E persone che “sentono” l’importanza degli stessi valori
professionalità “unita” da quei valori comunità di valori “condivisi” Molte (forse troppe) volte ci soffermiamo nella vita a livelli superficiali di approfondimento, lasciamo perdere alcuni dettagli che poi risultano determinanti. Sentirsi parte di una comunità educativa dello sport, conoscerne gli aspetti essenziali, condividerne i significati ed i valori, può dare maggiore profondità alla nostra azione, grande o piccola che essa sia.
8
C O N D I V S E La condivisione è conoscenza . . .
La condivisione è emozione . . . La condivisione è passione . . . CONDIVIDERE SIGNIFICA PERCEPIRE INSIEME AD ALTRI L’IMPORTANZA E L’ESSENZIALITA’ DI ALCUNI ASPETTI DETERMINANTI DELL’AZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA. Alcuni di questi aspetti caratterizzano la buona azione educativa e creano forti distanze di sensibilità.
9
ACCOGLIENZA IL MINIBASKET E’ L’OCCASIONE PER TUTTI.
LO SPORT VIENE DICHIARATO MOLTO FACILMENTE, MA MOLTO “POLITICAMENTE”, PER TUTTI, IL GIOCOSPORT LO DOVREBBE ESSERE PER NATURA. IL MINIBASKET E’ L’OCCASIONE PER TUTTI. L’EASYBASKET E’ L’OPPORTUNITA’ PER CIASCUNO ! ACCOGLIENZA
10
ACCOGLIENZA IL BASKET, IL MINIBASKET, L’EASYBASKET,
VENGONO RICONOSCIUTI COME CONTESTI EDUCATIVI NEI QUALI LE PERSONE SONO AL SERVIZIO DEI GIOVANI CHE A LORO SI RIVOLGONO ? I GIOVANI, I RAGAZZI, LE BAMBINE E I BAMBINI, VENGONO SEMPRE “ACCOLTI” IN MANIERA ADEGUATA ? VIENE REALMENTE DATA LORO UN’OPPORTUNITA’ ? LA LORO OCCASIONE EDUCATIVA E’ UN’ATTENZIONE CONTINUA E COSTANTE DEL NOSTRO INSEGNARE ? ACCOGLIENZA
11
MA TANTE ALTRE PAROLE MI VENGONO IN MENTE . . .
ASCOLTO ATTENZIONE SORRISO PROFESSIONALITA’ CURA LEZIONE RIGORE COMUNITA’
12
. . . UN IDEA DI COMUNITA’. MINI BASKET EASY BASKET BASKET
ALLENATORI ISTRUTTORI INSEGNANTI ARBITRI DIRIGENTI GENITORI BAMBINE BAMBINI RAGAZZE RAGAZZI ATLETI
13
NELLE MIE RIFLESSIONI UTILIZZO SPESSO
LE PAROLE PROGETTO, PROSPETTIVA, ORIZZONTE ! PARLO COME SE PER TUTTI FOSSE NORMALE IMMAGINARE E VIVERE LO SPORT COME UN “SENSO” DELLA VITA.
14
FORSE PERCHE’ AVENDOLO VISSUTO
COME UN “SENSO” DELLA VITA PROVO A TRASMETTERNE IL VALORE. O FORSE PERCHE’ ALLA FINE, E SENZA FALSA RETORICA, E’ DAVVERO STANDO IN MEZZO AI BAMBINI CHE CI SI ALLONTANA DA MILLE PENSIERI.
15
L’INNOCENZA ANCORA INCONTAMINATA
DEI LORO SORRISI, LA SPENSIERATEZZA DI ALCUNI TENERI PENSIERI, L’INCAUTA SFRONTATEZZA DI CERTI LORO MOMENTI, SONO OSSIGENO PURO PER LE NOSTRE MENTI, E PER IL NOSTRO CUORE.
16
IN UN CAMPO DI EASY-MINI-BASKET, GIOCANDO E CERCANDO DI LASCIARE
CERTO . . . TUTTO QUESTO IO LO VEDO IN UN CAMPO DI EASY-MINI-BASKET, GIOCANDO E CERCANDO DI LASCIARE OGNI GIORNO QUALCOSA PER IL LORO DOMANI. Maurizio Cremonini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.