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PubblicatoBettina Villani Modificato 9 anni fa
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Corso di studio in Scienze della Formazione TIROCINIO SECONDO ANNO A.A. 2014/15 2 ott 2014
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Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela
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Non giudicare il tuo vicino finché
non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe (Navajo)
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MODALITA’ Indiretto: tot. 50 ore Diretto: tot. 75 ore
- 37,30 ore Scuola Primaria - 37,30 ore Scuola Infanzia
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3-4 giugno - ore 9.00-12.00 - POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH
OTTOBRE Giovedì 02 ore 9.00/12.00 Giovedì 09 ore 9.00/12.00 Giovedì 23 ore 9.00/12.00 Giovedì 30 ore 9.00/12.00 NOVEMBRE Giovedì 06 ore 9.00/12.00 Giovedì 13 ore 9.00/12.00 Giovedì 27 ore 9.00/12.00 DICEMBRE Giovedì 04 ore 11.00/12.00 preparazione uscite Giovedì 11 ore 9.00/12.00 USCITA NELLE SCUOLE 1° Semestre dal giorno al 05 dicembre al 04 marzo 2015 GENNAIO Giovedì 15 ore FEBBRAIO Giovedì 05 ore MARZO Giovedì 05 ore verifica uscite preparazione Uscite USCITA NELLE SCUOLE 2° Semestre dal 05 marzo al 20 maggio 2015 CONSEGNA RELAZIONE 1° SEMESTRE 9-10 marzo ore POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH MAGGIO Giovedì ore verifica uscite CONSEGNA RELAZIONE 2° SEMESTRE 3-4 giugno - ore POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH 30 giugno Registrazione tirocinio
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In quale ordine? Preferibilmente l’ordine sarà PRIMARIA (1° semestre) e INFANZIA (2° semestre), salvo cambiamenti decisi dal vostro SUPERVISORE DI ZONA
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Supervisori di zona Vi seguiranno, come l’anno scorso, nei percorsi di tirocinio diretto nelle scuole primaria e infanzia.
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TEMATICHE Osservazione percorso didattico
Osservazione della comunicazione docente/i alunni Strategie per motivare gli alunni all’apprendimento Micro teaching Osservazione attività in biblioteca
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Affinare la capacità di OSSERVARE e comprendere una sequenza di insegnamento/apprendimento
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Cogliere alcune modalità della COMUNICAZIONE nella relazione insegnante/alunni
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Cogliere le strategie di MOTIVAZIONE
adottate dal docente
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Conoscere i riferimenti
teorici e normativi
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AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
• spazi, tempi • strategie didattiche • clima relazionale della classe
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OSSERVARE PER SPERIMENTARE UN INTERVENTO
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Progettare il proprio intervento in classe e riflettere su entrambe le esperienze
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Saper RIFLETTERE sulla propria motivazione a ricoprire il ruolo di insegnante
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Conoscere le potenzialità delle Biblioteche territoriali in termini di
progettualità ed azioni sulla promozione della lettura
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METODOLOGIA Dall’esercitazione e/o dall’esperienza alla teoria
Lavoro individuale, a coppia, in piccolo gruppo, in grande gruppo. Video, fotografie, schede di lavoro, simulazioni, letture, intervento di esperti
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RELAZIONE: - Relazione I° semestre 9-10 marzo
documento per ogni ordine di scuola relativo al percorso di tirocinio svolto Consegna Polo Pedagogico via Margreth dalle 9.00 alle 12.00: - Relazione I° semestre marzo - Relazione II° semestre 3-4 giugno Gli strumenti utilizzati per la stesura delle relazioni verranno illustrati durante il tirocinio indiretto
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ASSENZE Il numero massimo di ore di assenze consentito si ottiene calcolando il 20% del monte ore del tirocinio indiretto. (8 ore delle 38 in presenza) Non è prevista nessuna assenza nel tirocinio diretto. Non è prevista assenza per le attività di preparazione e verifica uscite. Senza di esse il tirocinio non è completato
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INCONTRI INDISPENSABILI per il tirocinio diretto
Preparazione uscite (1+1h) 04 dicembre dalle alle 12.00 05 marzo dalle alle 12.00 Verifica uscite (2+2 h) 05 marzo dalle alle 11.00 21 maggio dalle alle 12.00
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RECUPERI LAVORATORI Sono previsti alcuni recuperi presso il Polo Pedagogico VENERDI’ novembre ore VENERDI’ dicembre ore VENERDI’ gennaio ore VENERDI’ marzo ore VENERDI’ maggio ore Lo studente lavoratore deve prevedere nel proprio piano di studi del tirocinio indiretto, oltre alle ore di recupero lavoratori e gli incontri indispensabili per il tirocinio diretto (preparazione e verifica uscite), anche le ore eventualmente necessarie al completamento del proprio percorso. N.B. E’ obbligatoria la prenotazione Oppure tel. ufficio via Margreth
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IMPORTANTE: Chi in questo anno insegna a scuola (statale, paritaria, privata, inglese, ICR o sostegno) può ottenere un riconoscimento del servizio come tirocinio. Consultare la tabella del riconoscimento del servizio su internet. Appena raggiunto il numero sufficiente di giorni, presentare domanda in Ripartizione Didattica secondo quanto indicato sul sito Per info:
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SIAMO PRONTI !!!
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