Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dott.ssa Francesca Borzillo
Corso di formazione Docenti Neoassunti in servizio a.s. 2014/2015 distretti 29° . 30° Direttore del Corso Dott.ssa Francesca Borzillo Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
2
1° incontro: ore 15,30 – 18,00 Nota del MIUR 6768
Il primo incontro è finalizzato a far conoscere ai docenti neoassunti: Aspettative dell'amministrazione e della scuola nei confronti dei neo-assunti il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola, le questioni fondamentali attinenti la professionalità. modalità del percorso formativo opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all'anno di formazione. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
3
Il corso : 50 ore Plenaria - 5 ore Laboratori formativi – 15 ore
Peer to peer – tutoring di istituto – 10 ore Attività on-line ore Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
4
Incontro conclusivo 2 h e 30
Plenaria 5 ore Primo incontro 2h e 30 Incontro conclusivo 2 h e 30 Condivisione del lavoro svolto Individuazione dei punti di forza e di debolezza dell'esperienza Proposte migliorative Monitoraggio in uscita Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
5
Laboratori formativi 15 ore
Un laboratorio obbligatorio - 3 ore Tre laboratori a scelta - 3 x 3h = 9 ore 3 ore di rielaborazione dei laboratori formativi Laboratorio obbligatorio: problematiche generali connesse con l'integrazione scolastica dei disabili e dei bisogni educativi speciali Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
6
Laboratori a scelta nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica;
gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento); educazione all’affettività; orientamento e dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
7
Laboratori a scelta nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica;
gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento); educazione all’affettività; orientamento e dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
8
Fase del peer to peer - tutor d'istituto
Il tutoring in practice peer review - job shadowing Nella proposta dell’Usr Lazio il tutoring comprende di massima: - 3 ore di osservazione da parte del neo-assunto nella classe del tutor senior; - 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso, - 3 ore di osservazione da parte del tutor nella classe del neo-assunto -1 ora di debriefing, cioè di riflessione congiunta sulle osservazioni compiute/valutazione esperienza Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
9
Tutoring peer to peer attività non prevista dall’ordinamento (è regolamentata solo la funzione del tutor che affianca il neo-assunto) Attività sperimentale possibile esempio di cooperazione professionale, di interazione tra pari non c’è Controllo, Verifica, Valutazione ma “passaggio” di saperi, di motivazioni e di stimoli culturali tra una generazione e l’altra di docenti. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
10
Attività online Da concludersi entro il 20 Maggio 2015 15 h + 5 h
15 ore: il docente organizza in via sperimentale anche attraverso strumenti open source, un proprio portfolio professionale dove raccogliere esperienze e competenze maturate anche a seguito della formazione, e la documentazione utile alla propria attività di servizio correlata ai bisogni della scuola. Contatti con le comunità di pratiche, forums tematici,accesso alle risorse didattiche 5 ore rielaborazione dell'esperienza anche online Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
11
Portfolio: cosa è? Documentazione esperienze pregresse
Documentazione attività di formazione Documentazione crescita professionale Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
12
Piattaforma e-learning
21
Operazioni finali Attestazione delle attività formative nelle diverse sue articolazioni: in presenza, on line, tutoring a scuola presentazione di una sobria relazione finale in forma di documentazione didattica, comprensiva del report dell’attività di osservazione (che potrà anche essere un allegato/appendice alla relazione). Si cercherà di favorire l'inserimento della relazione finale nel portfolio professionale – modello fornito dalla Scuola Polo- che sarà proposto in via sperimentale. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
22
numero ore assenza consentite = 4
Assenze 25% delle ore in presenza ore in presenza = 17 numero ore assenza consentite = 4 Le ore eccedenti o svolte online NON possono in alcun modo sostituire o compensare le ore destinate agli incontri in presenza Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
23
Strumenti e adempimenti
Piattaforma e-learning di istituto per l'erogazione dei corsi dovve troverete materiali e indirizzi dei formatori. Piattaforma Indire - rinnovata - si daranno in seguito maggiori informazioni Questionario online scelta laboratori Monitoraggio iniziale online Monitoraggio finale Scelta dei laboratori da effettuare online entro 15 Aprile ore 15,00 Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale
24
Grazie per l'attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.