Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMelania Marra Modificato 9 anni fa
2
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC
3
2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese quelle a lunga scadenza, oltre alla classificazione dei ruoli. Inoltre dovrebbe stabilire il minimo degli standard da raggiungere e rispettare nell’erogazone dei servizi. è Condurre le ricerche necessarie finalizzate ad una mappatura complessiva delle categorie degli utenti e dei loro bisogni.
4
3 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO LOCALE? è Svolgere una serie di attività mirate all’identificazione dei bisogni, alla creazione e sviluppo di un rapporto di collaborazione con i cittadini e le loro associazioni, con le ong e con le strutture pubbliche del settore presenti sul suo territorio. è Programmare e definire le priorità a livello locale, tenendo conto della strategia nazionale dello sviluppo. Organizzare quanti sono coinvolti nell’erogazione dei servizi ai cittadini e finanziare le loro attività.
5
4 COSA DOVREBBE DEFINIRE UNA LEGGE NAZIONALE? è Garantire i diritti umani, stabilire le modalità del finanziamento e l’organizzazione del welfare sociale, nonché organizzare la raccolta e pubblicazione dei dati statistici.
6
5 QUALI STRUMENTI PER DEFINIRE LE PRIORITA’ A LIVELLO LOCALE? è Partendo da una collaborazione tra le amministrazioni locali e il settore ong, le priorità potrebbero essere basate sui dati che riguardano l’incidenza dello stesso tipo di problemi sul territorio, l’urgenza e il grado di vulnerabilità degli utenti, ecc.
7
6 COME FAVORIRE LA COLLABORAZIONE DEI SERVIZI TRA IL PUBBLICO E IL PRIVATO SOCIALE ? è Regolare con una legge il lavoro sociale del settore pubblico e di quello privato è Coordinare le risorse finanziarie a livello dell’amministrazione locale Collegare direttamente il settore pubblico con quello privato (Ong) attraverso accordi e protocolli d’intesa e di collaborazione formalizzata
8
7 è Organizzare incontri consultativi a livello locale. è Coinvolgere obbligatoriamente anche gli altri dipartimenti a livello centrale (non direttamente coinvolti nelle problematiche del welfare) alla risoluzione dei problemi sociali presenti sul territorio. Aprire un Ufficio del Garante dei cittadini (Ufficio ombdusman). COME PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI DEL TERRITORIO?
9
8 Distribuzione ai colleghi non direttamente coinvolti nelle iniziative delle relazioni scritte e del materiale informativo acquisito durante i seminari, scambi delle esperienze, viaggi di studio e conferenze sui percorsi educativi nel proprio paese e sul lavoro di operatore nei servizi QUALI STRUMENTI PER FAVORIRE LA CIRCOLAZINE DELLE INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI?
10
9 è Assegnati, in parte, al settore ong con l’obbligo di informare l’amministrazione locale è Destinati in parte al livello locale. è Finalizzati - quelli assegnati al livello centrale - al sostegno per la realizzazione dei piani di sviluppo. Creazione di un fondo mix, ossia in comune tra l’amministrazione locale e i donatori internazionali FONDI INTERNAZIONALI
11
10 QUALE MODALITA’ E QUALI CONTENUTI FORMATIVI SONO RITENUTI NECESSARI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ DEL SETTORE PUBBLICO E DEL PRIVATO SOCIALE? è Modalità: seminari e workshops, viaggi di studio, materiale informativo in lingua madre, scambi di esperienze… Contenuti: gestione delle reti, case management, mediazione, programmazione e gestione delle politiche sociali a livello locale, seminari sulla formazione e supervisione, seminari sul tema del privato sociale in Italia (l’organizzazione, i soggetti, il funzionamento…)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.