Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Falco della Regina Falco eleonorae
2
Descrizione È un rapace endemico, lungo 36–42 cm e con un'apertura alare tra gli 84 e i 105 cm. Le ali sono lunghe e appuntite, il corpo affusolato e la coda piuttosto lunga.
3
Caratteristiche Ha due diverse colorazioni del piumaggio: la “fase scura” è bruno-nerastra uniforme, mentre nella “fase chiara” la gola e le guance spiccano nettamente rispetto alla parte superiore della testa; il petto e il ventre presentano una colorazione di fondo da crema a rossastra, con striature bruno-nere, mentre la parte superiore appare bruna.
4
Alimentazione Ha, in genere, una dieta prevalentemente insettivora, nutrendosi di grossi insetti che cattura in volo portandoli dagli artigli delle zampe al becco. Nella stagione riproduttiva, dalla schiusa delle uova e sino allo svezzamento dei nidiacei, gli adulti cambiano completamente abitudini alimentari e si cibano quasi esclusivamente di altri uccelli, in particolare di piccoli passeriformi
5
Riproduzione Il falco della Regina nidifica in colonie numerose, localizzate su falesie costiere a strapiombo e isolotti disabitati. La stagione riproduttiva è in estate (luglio-agosto), la femmina depone da1 a 4 uova in cavità della roccia o su vecchi nidi abbandonati da altre specie. Il periodo di incubazione dura circa 28 giorni; il periodo necessario al raggiungimento della maturità circa 2 anni.
6
Distribuzione e habitat
Il falco nidifica, dalla primavera all'autunno, nelle aree costiere di diverse isole del bacino del Mediterraneo, soprattutto in Grecia, ma anche in Spagna (isole Baleari), nelle isole della Croazia, e nelle aree costiere di Tunisia, Algeria e Marocco, spingendosi nell'Atlantico sino alle isole Canarie. In Italia esistono delle colonie abbastanza numerose in Sardegna, in particolare sull'Isola di San Pietro e nel golfo di Orosei, e in Sicilia, in particolare a Lampedusa e nelle isole Eolie. Alla fine dell'autunno compie una lunga migrazione seguendo prevalentemente rotte costiere attraverso il canale di Suez, il Mar Rosso e il Corno d'Africa, per giungere sino al Madagascar e alle isole Mascarene, dove sverna. Principali rotte migratorie. La linea verde e quella rossa indicano le rotte migratorie delle popolazioni occidentali, la linea blu quella delle popolazioni orientali.
7
Noi abbiamo percorso…..
8
Habitat L’ Oasi LIPU è caratterizzata da vegetazione bassa ( gariga) dove troviamo la finocchiella di padre Bocconi e altri endemismi.
9
Habitat Nidificano sulle falesie di commendite.
10
Curiosità L'oasi di Carloforte costituisce un importante ecosistema per la riproduzione del Falco di Eleonora, rarissimo rapace che nidifica d'estate sulle ripide falesie e che con la sua presenza (più di cento coppie) qualifica l'Isola di San Pietro, da un punto di vista naturalistico, come area di importanza internazionale.
11
Realizzato da: Fassio Federica Classe 1a B A. s
Realizzato da: Fassio Federica Classe 1a B A.s. 2014/2015 Scuola: Liceo Linguistico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.