La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
STRUMENTI PER FACILITARE L' ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE

2 Il Piano di Progetto – Tecniche e sistemi di supporto
Obiettivi del progetto Cosa deve essere fatto Attività da svolgere Come deve essere fatto Competenze necessarie Quali competenze Definizione e assegnazione Chi lo deve fare Scheduling del progetto Quando si deve fare Definizione e assegnazione risorse economiche Quanto costa Sistema di controllo Come verificare Aspetti di attenzione e modalità di soluzione dei problemi Quali fattori di rischio WBS : Work Breakdown Structure MATRICE DI RESPONSABILITA’ DIAGRAMMA DI GANTT BUDGET DI PROGETTO SISTEMA DI REPORTING SISTEMA INFORMATIVO

3 WBS: SCOMPOSIZIONE STRUTTURATA DEL PROGETTO
OB. principale sottobiettivo sottobiettivo sottobiettivo attività attività attività attività compito compito compito

4 LA MATRICE DI RESPONSABILITA’
SOTTOBIETTIVI ATTIVITA’ COMPITI RISORSE NOME NOME OB1 A1 C1 C2 RUOLI: C= COORDINA D= DECIDE Co= DEVE ESSERE CONSULTATO O= OPERA I= VIENE INFORMATO

5 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 SETT OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG tempo

6 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI
DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ore di Nevio Lo Martire

7 Risultato Finale = obiettivi
Obiettivi di continuità: sono alla base dell’esistenza del progetto e persistono alla sua conclusione; garantiscono la coerenza con gli elementi che descrivono il Profilo Formativo atteso dall’Istituto. Obiettivi specifici: del singolo progetto, identificabili come tempi, costi e soddisfazione dell’utente (qualità dell’output) di Nevio Lo Martire

8 Definire gli indicatori
Di processo: standard di prestazioni e di apprendimento (accettabilità e eccellenza). Di prodotto: - standard di apprendimento (accettabilità e eccellenza) - soddisfazione dell’utente di Nevio Lo Martire

9 FASE DI CHIUSURA Torna indietro Archiviazione informativa di base
Analisi scostamenti significativi e classificazione criticità rilevate Verifica del modello per la gestione delle criticità Archiviazione dati rilevati Valutazione risorse Criteri per l’individuazione e classificazioni delle criticità Scelta modalità di intervento o definizione di nuove modalità BANCA DATI COMPETENZE INDIVIDUALI Torna indietro


Scaricare ppt "PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT"

Presentazioni simili


Annunci Google