Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Programmazione in Java
Guido Boella Dipartimento di Informatica Universita` degli Studi di Torino C.so Svizzera, 185 I Torino
2
Commenti /* Commento su piu` linee */ public class BenvenutoInJava { public static void main(String[] args) { System.out.println("Benvenuto in Java!"); // Commento su una sola linea } Commenti su piu` linee possono essere fatti racchiudendoli tra i simboli /* e */ Commenti su di una sola linea possono essere fatti facendoli precedere dal simbolo // I commenti non compaiono nel codice eseguibile Esiste anche il commento racchiuso tra /** e */
3
Classi come contenitori di metodi
specificatore di accesso class NomeClasse { /* definizione metodi */ spec.accesso static tipo nomeMetodo(dichiarazione variabili) istruzione; istruzione;… }
4
Definizione di un metodo
spec.accesso static tipo nomeMetodo(tipo nomeVar, tipo nomeVar, …) { /* dichiarazione variabili */ tipo nomeVar; … /* inizializzazione variabili */ nomeVar = valore; /* chiamate a metodi */ NomeClasse.nomeMetodo(valore); nomeVar = NomeClasse.nomeMetodo(valore); /*se tipo di ritorno non è void */ return valore; }
5
Classi come contenitori di metodi
public class MyMath { /* definizione metodi */ public static int quadrato(int x) istruzione; istruzione;… } public static double percento(int lire, double tasso)
6
Tipi primitivi Java e` un linguaggio fortemente tipato, ogni variabile deve avere un tipo dichiarato Esistono otto tipi primitivi, sei per i tipi di numeri, uno per i caratteri (codifica Unicode) e uno per boolean int (4 byte) - float (4 byte) short (2 byte) - double (8 byte) long (8 byte) - char byte (1 byte) - boolean I tipi primitivi non sono oggetti (puntatori) Non dipendono dalla macchina di destinazione void indica che un metodo non ha tipo (non si usa con le variabili)
7
Dichiarazione di variabile
identificatore = lettera (lettera | cifra)* lettera e cifra nel senso “Unicode” Lunghezza illimitata Per convenzione si usano nomi che iniziano con una lettera minuscola L’inizializzazione e` come in C Assegnamento int variabileIntera; long variabileInteraDi8byte; double piGrecoApprossimato = ; boolean flag = false; /* o false o true ! */
8
Operatori Operatori aritmetici: + - * / %
Assegnamento e operatori aritmetici: += -= *= /= %= (es. a += i;) Operatori di incremento (in posizione di prefisso o di suffisso di una variabile numerica): ++ e -- (es. i++; a=--i;) Operatori relazionali e booleani: == != < > <= >= && || ! Operatori sui bit: & | ^ ~ >> << Parentesi: ( )
9
Valori /* un numero è un valore */ 1
/* una variabile inizializzata è un valore */ x /* una operazione fra valori + un valore */ 1+1 x+1 x*x x+y /* una chiamata ad un metodo non void è un valore */ MyMath.quadrato(x) MyMath.quadrato(2) Math.round(2.3) Console.readInt(“dimmi…”) /* misto */ x + MyMath.quadrato(2) 2 + MyMath.quadrato(x)
10
Definizione di un metodo
public static void quadrato(int x) { /* dichiarazione variabili */ int risultato; /* inizializzazione variabili */ risultato = x * x; /* chiamate a metodi */ /*se tipo di ritorno non è void */ return risultato; }
11
Definizione di un metodo
public static void salutatore(String nome) { /* dichiarazione variabili */ String saluto; /* inizializzazione variabili */ saluto = “Ciao “ + nome; /* chiamate a metodi */ System.out.println(saluto); /*se tipo di ritorno non è void */ }
12
Istruzioni condizionali
if (condizione) istruzione; if (condizione) { istruzione; istruzione;… } if (condizione) istruzione; else istruzione;
13
Istruzioni condizionali
if (x==0) System.out.println(“zero”); if (x!=0) { x=x+1; System.out.println(“ho incrementato x”); } if (x<0) System.out.print(“minore di zero”); else System.out.print(“maggiore o uguale a zero”);
14
Istruzioni cicliche OGNI VOLTA CHE LA CONDIZIONE E’ VERA
ESEGUI L’ISTRUZIONE (O LE ISTRUZIONI) SPECIFICATE while (condizione) istruzione; while (condizione) { istruzione; istruzione;… }
15
Istruzioni cicliche while (x!=0) x=Console.readInt(“dimmi..:”);
while (e<0) { risultato = risultato * b; e = e – 1; } while (capitale<2000) capitale = capitale + MyMath.percento(capitale, tasso); anni = anni + 1;
16
For for (inizializzazione var; condizione; step) { istruzione;…}
Inizializzazione: istruzione che dichiara o assegna valore ad una variabile: int x = 0; i=1;… Condizione: x<10; i<0; x!=i; Step: istruzione che modifica il valore della variabile utilizzata: x=x+1; i=i*2; x=x-1; … for (int i=0; i<10; i=i+1) System.out.println(i); for (int i=0; i<e; i=i+1) {ris = ris * b;}
17
Classi come generatori di oggetti
specificatore di accesso class NomeClasse { /* definizione variabili di istanza */ specificatore di accesso dichiarazione var; specificatore di accesso dichiarazione var; … /* definizione costruttore */ specificatore di accesso NomeClasse(dichiarazione variabili) inizializzazione variabili di istanza; istruzione;… } /* definizione metodi */ specificatore di accesso tipo nomeMetodo(dich. variabili) istruzione;
18
Classi come generatori di oggetti
public class Conto { /* definizione variabili di istanza */ private int capitale; public String nome; /* definizione costruttore */ public Conto(int lire, String n) capitale = lire; nome = n; } /* definizione metodi */ public void deposito(int lire) capitale = capitale + lire;
19
Classi come generatori di oggetti
specificatore di accesso class NomeClasse { /* definizione variabili di istanza */ specificatore di accesso static dichiarazione var; specificatore di accesso static dichiarazione var;… specificatore di accesso dichiarazione var; specificatore di accesso dichiarazione var; … /* definizione costruttore */ specificatore di accesso NomeClasse(dichiarazione variabili) … } /* definizione metodi */ specificatore di accesso tipo nomeMetodo(dichiarazione var)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.