Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSantuzza Ricci Modificato 9 anni fa
1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit La strategia competitiva dell’impresa Dott. Fabio Monteduro
2
Obiettivo della lezione
Evidenziare che le funzioni aziendale sono tra di loro interconnesse e formano la “catena del valore” Iniziare a focalizzare gli elementi tipici della strategia di impresa Analizzare le determinanti delle due principali strategie competitive di impresa dott. Fabio Monteduro
3
Il concetto di vantaggio competitivo
Ricordiamo che le “imprese” sono aziende che realizzano la loro funzione produttiva operando su mercati concorrenziali sia dal lato della domanda (acquisizione dei fattori produttivi) che dell’offerta (collocamento dei prodotti); Clienti Lavoro Materiali Finanziamenti RISORSE (input) PRODOTTI E SERVIZI output Processo Relazioni di mercato Relazioni di mercato dott. Fabio Monteduro
4
Il concetto di vantaggio competitivo
Le imprese ricercano rispetto ai propri concorrenti un VANTAGGIO COMPETITIVO Il vantaggio competitivo può essere interpretato come la capacità di ottenere in maniera continuativa una redditività superiore rispetto ai concorrenti Due sono le tipologie di vantaggio competitivo (STRATEGIE COMPETITIVE) che il imprese possono ricercare: prezzi più bassi per benefici equivalenti (vantaggio di costo) benefici unici per cui i clienti riconoscono un prezzo superiore (vantaggio di differenziazione) dott. Fabio Monteduro
5
La strategie competitive
Come decidere se ricercare una strategia di “leadership di costi” o di “differenziazione? ….. …. dott. Fabio Monteduro
6
La strategie competitive
Occorre prendere in considerazione tre tipologie di fattori Ambiente generale (economico-politico) Sistema competitivo Catena del valore dott. Fabio Monteduro
7
Ambiente generale Collocazione nel contesto internazionale
Stadio di sviluppo del paese Vantaggi comparati Situazione economica del paese interessato PIL Reddito procapite Moneta Settori moda materiali di consumo dott. Fabio Monteduro
8
Il sistema competitivo
Threat of New Entrants Potential Entrants Industry Boundary Rivalry Bargaining Power of Among Suppliers Bargaining Power of Buyers Existing Suppliers Firms Buyers Industry Competitors Substitutes dott. Fabio Monteduro Threat of Substitute Products or Services
9
La Catena del Valore Catena del Valore
Un vantaggio competitivo sostenibile non può essere compreso se si guarda l’impresa nel suo complesso E’ necessario suddividere in fasi/processi/attività Ogni attività è fonte potenziale di vantaggi di costo e/o differenziazione Catena del Valore Modo sistematico di analisi delle attività e delle loro interrelazioni per capire le possibili fonti di vantaggio competitivo dott. Fabio Monteduro
10
La Catena del Valore di Porter
ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE dott. Fabio Monteduro
11
La Catena del Valore di Porter
ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE Strategia di costo dott. Fabio Monteduro
12
La Catena del Valore di Porter
ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE dott. Fabio Monteduro Strategia di differenziazione
13
La catena del valore dott. Fabio Monteduro
14
La catena del valore dott. Fabio Monteduro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.