Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetano Radaelli Modificato 9 anni fa
1
Contenuti della formazione
2
Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Settembre 2008 Giugno 2009 Supporto alla costruzione del curricolo FORMAZIONE SULLE AREE del curricolo I tempi e i risultati attesi SELEZIONE DI SCUOLE TUTTE LE SCUOLE 1 1 2 2
3
Training Settembre 2008 online Studi di caso e Materiali di studio Forum di approfondimento Incontri sincroni con gli esperti (curricolo verticale e interdisciplinarità) Le indicazioni per il curricolo
4
L’articolazione della formazione: i casi Analisi di casi emblematici come spunto per: Riflettere sui temi culturali. Avviare la progettazione di esperienze Prefigurare l’esperienza “La generalizzazione dei risultati derivante da uno studio di caso viene fatta non estendendo i risultati dello studio (...), ma estendendo la teoria, che è il risultato dello studio di caso. (…) Si parla di trasferibilità dei risultati se la teoria ottenuta può essere applicata ad altri casi i cui presupposti di partenza sono analoghi a quelli del caso studiato, secondo un processo chiamato analogazione” (R. Trinchero)
5
II FASE Gennaio–Giugno 2009 Coaching Progettazione e sperimentazione di percorsi disciplinari Individuazione delle scuole Novembre 2008 Iscrizioni dei docenti da parte delle scuole (almeno un consiglio di classe) Le indicazioni per il curricolo
6
II FASE Gennaio–Giugno 2009 Coaching Progettazione e sperimentazione di percorsi disciplinari GRUPPI DI LAVORO DISCIPLINARI con un COACH/ TUTOR disciplinare GRUPPI DI LAVORO DISCIPLINARI con un COACH/ TUTOR disciplinare Progettazione di percorsi disciplinari Progettazione di percorsi disciplinari MODELLO EDULAB Analisi e approfondimento di percorsi disciplinari strutturati (materiale di studio + attività) Sperimentazione dei progetti Sperimentazione dei progetti Le indicazioni per il curricolo
7
referentiscuole@indire.it Contatti redazione Agenzia Scuola
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.