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Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti

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Presentazione sul tema: "Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Il piano di marketing

2 Le fasi per la redazione del Piano
Operazioni preliminari Occorrerà definire: La Strategia di marketing aziendale rispetto a: target, assortimento, servizi da erogare, posizionamento e immagine obiettivi economici, concorrenza, fidelizzazione del cliente etc. Analisi competitiva dei concorrenti riguardo a: Loro strategie competitive Loro punti di forza e di debolezza etc.

3 Il Piano annuale di Mktg
Il Piano annuale di Marketing è principalmente composto da: Riguarda obiettivi/politiche di: Prodotto Vendita Comunicazione Benchmarking Distribuzione Piano di Marketing esterno Riguarda obiettivi/politiche di: Comunicaz.interna Coinvolgimento dell’org. Piano di Marketing interno Piano di budget Sistemi di controllo

4 La funzione del Piano di Mktg
Una volta individuate le strategie di mercato, l’azienda dovrà predisporre un Piano di Marketing (solitamente annuale) che le consenta di: Passare dalla strategia generale al piano tattico per operare sul mercato Definire le azioni relative ai vari componenti del Mktg Mix Fornire linee guida per l’attuazione delle strategie Assegnare ruoli, compiti, responsabilità, obiettivi e timing Monitorare la coerenza delle azioni con le strategie Definire come vanno allocate le risorse Evidenziare problemi, opportunità, minacce Valutare gli impatti economici delle decisioni Intervenire sugli scostamenti con opportune azioni correttive

5 L’analisi competitiva dei fattori critici
Fattori critici esterni Qualità Immagine Gamma Design Assistenza Azienda considerata Discreta Bassa Incompleta Incoerente Buona Concorrente A Media Media Incompleta Inadeguato Alta Competitors Concorrente B Media- buona Media Completa Alto Media alta Concorrente C Buona Media- buona Incompleta Medio Media Concorrente D Ottima Ottima Completa Alto Alta

6 La gestione strategica del riposizionamento
Processi/funzioni interessate Competenze richieste Azioni Design innovativo aprire centri di design in città più trendy. Assessment delle competenze Progettazione, Marketing, Engineering Logistica Orientamento al cliente Comprensione delle mode Integrazione con le altre funzioni Design Verifica della coerenza di gamma dei competitori e dei mercati. Benchmarking Progettazione Marketing Commerciale Orientamento al cliente Comprensione delle dinamiche del mercato e delle tendenze Gamma Comunicazione integrata coerente con il prodotto Azioni sui dealers Marketing Rete di vendita Assistenza Post-vendita Comprensione dell’evoluzione dei gusti del cliente utilizzando tutte le fonti Immagine

7 Attività di previsione
Analisi degli scenari e dei trend Lo schema di approccio Attività di previsione Trend Cultura e competenze Management Latenza o segnali deboli Crisi e/o sorpresa Decisione e azione Follow up e riorientamento Feedback L’analisi degli scenari e dei trend è un processo sia cognitivo che decisionale e non solo predittivo.

8 Stili di vita “semplici”
Analisi degli scenari e dei trend L’impatto delle Driving Forces Driving forces Situazione Tendenze Impattano su: Valori femminili Antiautoritarismo Globalizzazione Carico cognitivo Ecologia e olistica Autoespressione Individualismo Multiappartenenza Piacere ….. Famiglia Lavoro Ruoli sessuali Gerarchia Immagine Design Animali Tempo libero Trasporti Casa….. Famiglia allargata Part time Ricerca del successo Ambiguità e libertà sessuale Autorevolezza e consenso Design morbido e liscio Lusso Stili di vita “semplici” Facilità d’uso….. Impattano su:

9 Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine
Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Come si vede dall’esempio, il termine “vecchio” assume connotazioni positive, negative e neutre. Come intervenire? Passato Esperto Debole Vecchio Affidabile Riservato Non aggiornato

10 e contenendo il peso dei fattori negativi attraverso opportune azioni
Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Positivo Neutro Negativo Non aggiornato Affidabile Passato Vecchio Riservato Esperto Debole Dopo un analisi del peso relativo dei diversi termini, si tratterà di valorizzare i termini positivi e neutri (trasformando il termine passato in: custode della tradizione) e contenendo il peso dei fattori negativi attraverso opportune azioni

11 recuperando quelli neutri e affievolendo quelli negativi
Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Esito di una felice strategia di cambiamento. Si saldano i territori semantici positivi recuperando quelli neutri e affievolendo quelli negativi Esperto Affidabile Passato Affidabile Vecchio Debole Riservato Non aggiornato

12 Riposizionamento strategico della brand image
Da: A: Brand image attuale Brand image desiderata Quale politica di prodotto e comunicazione favorire Quali messaggi-simboli da trasmettere Perché si è formata l’immagine Analisi dei fattori Analisi delle strategie di comunicazione e prodotto


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