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PubblicatoVincenza Coppola Modificato 9 anni fa
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Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Carmen Di Stani
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Cos’è la literature review?
Una bibliografia “ragionata” Un elaborato scritto in cui raccogliere contributi scientifici pubblicati su un dato argomento da diversi autori
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Concetto guida per una buona Literature review
Definire il tema di ricerca sul quale si sta indagando, circoscrivendo al massimo l’argomento. Questo mi permette di capire …
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…Cosa cercare Singoli contributi che siano in grado di definire lo stato dell’arte della materia, ossia il livello delle conoscenze raggiunte in un determinato ambito.
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Dove cercare ….. Libri Articoli Riviste scientifiche Atti di convegni
Siti web Banche dati
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Come cercare … Immissione di parole chiave, attraverso le quali visualizzare quanti più contributi possibili. La formulazione delle parole chiave non è semplice e scontata come sembra Ex. Corporate welfare non significa welfare aziendale
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I siti web “specialistici”
Ex. Employee Benefits Research Institute Questi siti sono ricchi di pubblicazioni scientifiche fatte sul tema.
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La gerarchia delle fonti
• Fonti autorevoli: scritti da autori “accreditati” (ex. Professori ordinari etc) • Fonti non autorevoli (ex articoli di dottorandi, liberi professionisti etc) Citando gli autori e i loro contributi bisogna fare attenzione a evidenziare l’autorevolezza di quanto si scrive
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I nodi tematici Leggo un testo,un articolo, una rivista
Mi chiedo: è interessante? Enucleo i nodi tematici Non rielaboro il documento ma mi limito ad annotare ciò che è stato detto Prendo nota del testo, del numero di pagina
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Ho tanti “appunti” da organizzare
Una buona literature review si compone di tre elementi: Introduzione: qual è il mio tema di ricerca? Spiego il tema che voglio andare ad affrontare e fornisco al lettore informazioni sulla mia literature review Corpo: organizzo tutti gli appunti che ho collezionato nel tempo. Li organizzo seguendo una logica definita “a monte”, logica che verrà spiegata nell’introduzione della LR Conclusioni: lasciare spazio al dibattito
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