La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione Innovazione e Multimedialità LA PROTEZIONE DELLA PRIVACY E DEI DATI PERSONALI IN FACEBOOK Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Tesi di laurea di: Prof. Bruno Tonoletti Simone Alberti Giani

2 LA PROTEZIONE DELLA PRIVACY E DEI DATI PERSONALI IN FACEBOOK Storia di Facebook; La privacy e la sua protezione nel mondo; Strumenti di Facebook per raccogliere dati; Il diritto all’anonimato; Conclusioni.

3 COME NASCE FACEBOOK Mark Zuckerberg Nel 2004 ad Harvard 1200 studenti registrati in ventiquattro ore Oltre 700 milioni di iscritti sette anni dopo

4 PRIMI PROBLEMI LEGALI 2004 fratelli Winlevoss 2008 risarcimento da Facebook 2011 conclusione della disputa

5 DEFINIZIONI DI PRIVACY “Ambito gelosamente circoscritto della vita personale e privata” Oggi proteggerla è sempre più importante e difficile

6 PROTEZIONE DELLA PRIVACY NEL MONDO U.S.A.: 1974 Privacy Act; Federal Trade Commission; 2011 Internet Privacy Bill. U.E.: 1995 Direttiva relativa alla tutela delle persone fisiche, con riguardo dei dati personali 1997 Direttiva privacy nelle telecomunicazioni; 2000 Direttiva comunicazioni elettroniche. Italia: Legge 576 del 1996; Legge attuale legge 193 del 2003; Garante della Privacy.

7 JULIAN ASSANGE “Facebook è la più grande macchina di spionaggio mondiale realizzata dall’uomo”

8 COME FACEBOOK SI PROCURA I DATI DEGLI UTENTI Beacon: parte del sistema pubblicitario, utilizzato per raccogliere dati per fornire pubblicità mirate; Spam: messaggio con fine promozionale, utilizzato per ottenere nuovi iscritti;

9 COME FACEBOOK SI PROCURA I DATI DEGLI UTENTI Cancellazione dei dati: impossibilità di cancellare i dati degli utenti, utilizzato per avere i dati sempre disponibili; Riconoscimento facciale: software che riconosce il viso nelle foto, utilizzato per riconoscere più facilmente gli iscritti.

10 DIBATTITO SUL DIRITTO ALL’ANONIMATO Google e Facebook vs utenti e attivisti del web Randi Zuckerberg “L’anonimato on-line deve andarsene” Eric Schmidt “In un mondo pieno di minacce è troppo pericoloso che non ci sia un modo per identificare l’utente”

11 TIM BERNERS-LEE “Il web non può essere controllato, censurato o rintracciato”

12 HILLARY CLINTON “Coloro che utilizzano internet per reclutare terroristi o distribuire proprietà intellettuale rubata, non possono separare le loro azioni in rete da quelle della vita reale”

13 IMPORTANZA DELL’ANONIMATO Rivolte del mondo arabo Possibilità di esprimere liberamente il proprio dissenso Ostilità di attivisti all’intervento degli Stati Uniti Alaa Abd El Fattah “lasciare il web libero e accessibile a tutti, così com’è ora”

14 CONCLUSIONI SUL SUCCESSO DI FACEBOOK Facebook nonostante tutto continua ad avere successo Gli utenti si lamentano sul web ma non prendono iniziative concrete Un Facebook diverso?


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google