Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPerlita Carlini Modificato 9 anni fa
1
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
2
Le fasi del processo editoriale
Valutazione e scelta del testo Sviluppo del prodotto editoriale Commercializzazione Il flusso del lavoro editoriale sarà descritto da (un ambiente di lavoro online open source per la produzione editoriale)
3
Valutazione e scelta del testo
Molte (troppe) informazioni Sviluppare le idee (incubatori) CiteULike Blog, wiki, Nature Network Scegliere sulla base della qualità e/o del mercato Qualità del testo (argomentazione, metodo) Indagini di mercato – sostituibilità (scolastica e manualistica) e unicità dei singoli titoli (narrativa e saggistica)
4
Cercare i testi
5
Approfondimenti Usabilità e accessibilità Diritto d'Autore
Scrivere consapevolmente per la carta o per il web – usabilità – accessibilità Diritto d'Autore Open source – Open access – Creative Commons
6
Produrre: la redazione
7
La redazione Controllare l'applicazione delle norme editoriale della casa editrice Individuare i punti deboli nell’indice-sommario del testo consegnato Proporre e discutere l’inserimento di parti mancanti Controllare i nomi, le citazioni e la bibliografia Titolo, quarta di copertina Secondo voi …
8
Il paratesto
9
Correzione bozze I
10
Correzione bozze II
11
Produrre: impaginazione e stampa
12
L'impaginazione Preparazione flusso XML
Applicazione schema (DocBook, TEI, ecc.) Altrimenti impaginazione tradizionale con QuarkXpress, InDesign senza utilizzare supporto XML
13
Le parti del libro
14
Stampa Controllo del file (prestampa)
Preparazione della macchina - Tiratura a un colore, a quattro colori o con Pantone (colore predefinito) Print on Demand Offset Stampa sul Web – DRM e distributori digitali Google Books – CafeScribe - Scribd
15
La stampa tipografica
16
La stampa in offset
17
Commercializzazione I
Costi e ricavi per un volume di circa 200 pagine, formato 17x24. Circa 3500 battute a pagina per, supponiamo, 185 pagine, prezzo di copertina 20 euro, tiratura 1000 copie Solo digitale Carta € 1.000,00 Costi generali € ,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € ,00 Ricavi venduto 900 copie € 6.600,00 Totale € 3.000,00 Tipografia € ,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione € 1.000,00 Costi generali € ,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € ,00 Ricavi venduto 900 copie € 3.600,00 Totale € ,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione
18
Commercializzazione II
Folder (copertinario) Promozione Distribuzione Librai Grande distribuzione Edicola Distribuzione delle vendite e teoria della “Long Tail”
19
Distribuzione digitale
ITunes Safari Online Editoria personale Lulu - ilmiolibro.it Flickr - YouTube
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.