Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCorrado Falco Modificato 9 anni fa
1
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati a diverse “regioni di problemi” e “mirano a spiegare tutte le uniformità” ORIENTAMENTI TEORICI GENERALI: prospettive teoriche che forniscono alla ricerca un inquadramento generale TEORIE DI MEDIO RAGGIO (MIDDLE- RANGE THEORIES): schemi concettuali intermedi “fra le ipotesi di lavoro che si formulano abbondantemente durante la routine quotidiana della ricerca e le speculazioni onnicompresive” (Merton, 1957) SCHEMI CONCETTUALI: schemi concettuali elaborati con riferimento al problema specifico di una data situazione di indagine Cfr. Agnoli, 2004
3
1.grado di sostegno teorico 2.livello di astrazione/generalità 3. orientamento cognitivo (descrittivo/esplicativo) Le ipotesi non sono mezzi dimostrativi ma principi orientativi in vista di Selezione e ordinamento dei “fatti del caso” Attraverso le ipotesi si determina il fabbisogno informativo dell’indagine
4
I due ruoli della teoria Teoria come guida del processo di comparazione: definizione di ipotesi; individuazione di indicatori e casi; analisi comparativa. Teoria emergente dal campo di analisi; definizione a posteriori di un quadro interpretativo del fenomeno studiato
5
Concettualizzazione come riduzione di complessità Situazione problematica Definizione delle aree problematiche Sub aree (dimensioni) Definizione operativa Elementi analitici Matrice dei dati Processo di selezione o discriminazione delle dimensioni problematiche
7
Le Fonti della conoscenza sociologica Ricerche MAT Conoscenze “provate”, testabili, cumulabili e spazio – temporalmente definite Interpretazione Ricerca Quali - quantitativa Ricerche Non standard Analisi dei dati Fonti quantitative Fonti qualitative
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.