La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Relatore: Professor Marco Porta Correlatore: Professor Maurizio E. Maccarini Matteo Conca

2  In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi economica senza precedenti che ha coinvolto anche il mondo dell’advertising  Gli investimenti nei vari mezzi d’informazione sono diminuiti  Internet invece cresce notevolmente Gennaio/Agosto 2010: var% adv. per mezzo rispetto all’anno precedente TV+7,70% Radio+13,40% Quotidiani+3,00% Free Press-11,10% Periodici-8,40% Affissioni+8,90% Cards-1,90% Transit+2,10% Cinema+1,30% Internet+20,90% DM+5,70% Matteo Conca

3 Qual è il motivo di una crescita così elevata? Matteo Conca

4 Con il Web 2.0 nasce la figura dello “spettautore”/“commentautore” che discute dei prodotti e che condivide le proprie riflessioni fornendo anche utili consigli all’azienda Matteo Conca

5 Nasce in pratica il consumatore 2.0 che utilizza: Matteo Conca

6 I siti più visitati nel Web sono soprattutto i Social Network, come: Matteo Conca

7 I siti dei social network consentono alle aziende di:  Essere presenti dove gli utenti sono presenti  Comunicare con gli utenti e relazionarsi con loro Matteo Conca

8 Alcuni casi di successo di pubblicità di aziende sui Social Network Matteo Conca

9 Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a Barilla

10 Matteo Conca Sezione dedicata alle foto

11 Matteo Conca Sezione dedicata agli eventi

12 Matteo Conca Del gruppo Barilla fa parte anche Mulino Bianco

13 Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a Regalissimi

14 Conca Matteo Sezione dedicata alla raccolta punti 2011

15 Conca Matteo Pagina Facebook dedicata a Fiat

16 Matteo Conca Pagina Twitter dedicata a Fiat

17 Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a 3Italia

18 Matteo Conca Sezione dedicata alle foto di 3Italia

19 Matteo Conca Pagina Twitter dedicata a 3Italia

20  I consumatori richiedono sempre di più prodotti che rispondono alle proprie esigenze  Le aziende devono:  cercare di venire incontro agli utenti  essere disponibili e non difficili da raggiungere  creare una conversazione basata sulla fiducia Matteo Conca

21 Grazie per l’attenzione!!! Matteo Conca


Scaricare ppt "Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google