Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUberto Pala Modificato 9 anni fa
1
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005 davide.ferri@csp.it
2
2 Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa INDICE DEI CONTENUTI Strategia i2010 delle UE Temi ed obiettivi a livello locale Paradigmi di riferimento Le dinamiche emergenti Famiglie tecnologiche Su cosa puntare ? Technology foresight
3
3 Strategia i2010 della Commissione europea (1/2) Obiettivo costruire una società dell’informazione pienamente inclusiva, basata sulla più ampia diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nei servizi pubblici, nelle imprese e tra i cittadini Linee di sviluppo convergenza maggiore tra società dell’informazione, media, reti e dispositivi rendere l’uso delle ICT sempre più facile, amichevole, portatile, veloce, sicuro, “always on” realizzare contenuti sempre più multimediali e 3D
4
4 Strategia i2010 della Commissione europea (2/2) Aree prioritarie Creare un mercato unico europeo dell’informazione che offra comunicazioni a banda larga sicure ed efficienti contenuti e servizi digitali ricchi e diversificati Definire politiche per il commercio elettronico B2B e B2C volte a rimuovere le barriere tecnologiche, organizzative e legali all’adozione delle ICT, con particolare riguardo alle PMI Stabilire una prestazione di livello mondiale in ricerca e innovazione nel settore delle ICT al fine di colmare il distacco che separa la UE dai principali competitori dominanti Realizzare una Società dell’Informazione che non escluda nessuno, che fornisca servizi pubblici di elevata qualità e che promuova e migliori le condizioni di vita
5
5 Temi e Obiettivi a livello locale Diffondere l’adozione delle ICT da parte delle PMI piemontesi L’azione CSP è volta alla disseminazione delle opportunità offerte dalle tecnologie ICT alle PMI, con due obiettivi principali: Supportare le PMI locali fornitrici di SW, applicativi o servizi ICT A B Digital divide e-inclusion Limiti di carattere economico, culturale, sociale, territoriale, … Problemi tecnici importanti: Prodotti/servizi ICT che si adattano alle PMI e non PMI che si adattano ai prodotti/servizi ICT Individuare nuove opportunità di mercato, avviare business networks, ottimizzare la supply chains, ragionare sulla de-strutturazione e composizione adattiva dei servizi, …
6
6 Paradigmi di riferimento Le Reti di Nuova Generazione rappresentano uno dei terreni tecnologici più fertili per la realizzazione di servizi a valore aggiunto. Le ICT possono supportare la condivisione fra imprese di dati, processi e applicazioni in un ambiente di collaborazione. L’accesso alla larga banda, accompagnato da strategie mirate, potrà avere ricadute in termini di opportunità per il tessuto economico piemontese. L’azione di CSP è allineata con le azioni Europee di collaborazione fra PMI: dal network locale alla rete internazionale. 1 2 3 4 L’approccio di CSP si inserisce in un contesto in cui si stanno diffondendo nuovi paradigmi in ambito di generazione e fornitura di prodotti e servizi su base ICT:
7
7 Le dinamiche emergenti Terza rivoluzione informatica Ubiquitous computing & Ambient Intelligence Ciò permetterà ali utenti di accedere alle informazioni necessarie, selezionate tra vari archivi informatici, e a strumenti di elevata capacità computazionale attraverso un’elevata varietà di media e dispositivi con interfacce amichevoli Esempio di aree applicative: area sanitaria (personal care, anziani, disabili,..) tempo libero (intrattenimento) domotica mobilità e trasporti processi aziendali e-government
8
8 Famiglie tecnologiche Tecnologie per lo sviluppo di “dependable embedded system” per la gestione delle informazioni software per la cooperazione e l’integrazione di servizi applicativi per le interazioni multicanale e multisensoriale per lo sviluppo, la messa in opera e la gestione di sistemi software per la rappresentazione, l’acquisizione e la gestione delle informazioni per la bioinformatica
9
9 Su cosa puntare ? Su soluzioni che rafforzino i processi di collaborazione (collaborative supply chain) garantiscano servizi personalizzati siano semplici ed ubiqui permettano di sfruttare al meglio interoperabilità tecnologie convergenti (voice, DTT, mobile) multicanalità sistemi adattivi
10
10 CSP - Technology foresight sistemi embedded gestione informazioni software multicanale multisensoriale bioinformartica accesso … Tecnologia natura abilitante pervasività incertezza sviluppi incertezza impatto orizzonte temporale … Caratteristiche settori applicativi dimensione dei mercati vantaggio competitivo imprese utilizzatrici creazione di nuove imprese nuova occupazione dipendenza dall’estero … Impatti economici conoscenza aperta open source open content cooperazione comunità … Parole chiave
11
11 Contatti CSP Innovazione nelle ICT s.c.ar.l. Sede Centrale Environment Park - Edificio LabA1 via Livorno 60, 10144 Torino Website: www.csp.it e-mail: info@csp.it Tel +39 011 4815111 Fax +39 011 4815001
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.