Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRinaldo Pappalardo Modificato 9 anni fa
1
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore
2
INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA
Finalità: costruire IDENTITA’ prof.le: coscienza del proprio agire professionale, attraverso un nucleo scientifico definito ed autonomamente fondato. Consapevolezza del proprio specifico prof.le distinto e distinguibile da altre professioni
3
Con chi (interazioni) Chi sono (identità sociale) Ambienti per operare
Criteri da praticare Sé Dove sono Cosa so (Dove) (ruolo/posizione) (aree di competenze) (Come) Cosa faccio (compiti) Funzioni (a cosa serve)
4
E’ IL PLURALE DI SERVIZIO SOCIALE?
SERVIZI SOCIALI: E’ IL PLURALE DI SERVIZIO SOCIALE?
5
NO!
6
SERVIZI SOCIALI Art. 128 D. Lgs
SERVIZI SOCIALI Art. 128 D. Lgs. 112 del 31/3/98 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali” Tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti o a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia”
7
Il servizio sociale professionale
Il Servizio Sociale Professionale è la disciplina,cui è dato il compito di studiare il bisogno sociale che sta nella vita quotidiana della persona/cittadino Il bisogno/disagio sociale è un evento che colpisce il singolo, ma fa riferimento a fatti sociali, ed è evento che si propone in una dimensione collettiva. Il Servizio Sociale si realizza con interventi professionali, agiti dall’Assistente Sociale Il Servizio Sociale è promosso e voluto dagli Stati democratici in difesa del cittadino, con l’ emanazione di leggi di tutela dei diritti della persona.
8
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Disciplina non speculativa (di indagine filosofica) ma finalizzata all’operatività, tesa a trasformare il saper in saper essere, saper fare e dover essere per saper fare
9
International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000
Il Servizio sociale riconosce la complessità dell’interazione fra gli esseri umani e il loro ambiente, nonché la possibilità che le persone, da un lato, siano esposte all’influsso di molteplici fattori bio psico sociali, dall’altro siano in grado di modificare questi ultimi. Il SS , nelle sue varie forme, è orientato verso le molteplici e complesse transazioni tra le persone e il loro ambiente.
10
International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000
Il SS fa riferimento alle teorie dello sviluppo umano, del comportamento e dei sistemi sociali, per analizzare le situazioni nella loro complessità e per facilitare i cambiamenti individuali, organizzativi, sociali e culturali. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il Servizio sociale interviene là dove le persone interagiscono con il proprio ambiente.
11
INTERNATIONAL FEDERATION OF SOCIAL WORKERS ( IFSW), 2000, MONTREAL
Il Servizio sociale professionale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane, la restituzione di potere e la liberazione delle persone per aumentare il benessere.
12
International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000
La mission del Servizio sociale è abilitare tutte le persone a sviluppare il proprio pieno potenziale, arricchire le loro vite e prevenire le disfunzioni …
13
International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000
I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il Servizio sociale.
14
SERVIZIO SOCIALE DUE FILONI DI PENSIERO:
SERVIZIO SOCIALE COME DISCIPLINA DI SINTESI tra elementi di conoscenze derivate da contributi disciplinari diversi (psicologia,sociologia,diritto ecc..) SERVIZIO SOCIALE COME SCIENZA AUTONOMA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.