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funzione e adattamento nella teoria dell’evoluzione
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Siamo scimpanzè o bonobo?
cfr. F. de Waal, La scimmia che siamo. Il passato e il futuro della natura umana, Garzanti, Milano, 2006
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adattamento un carattere costruito dalla selezione naturale
per la funzione cui esso adempie un carattere che migliora le capacità di sopravvivenza attuale indipendentemente dalla sua origine criterio della utilità attuale criterio della genesi storica
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il programma adattamentista
1. si scinde un organismo in “tratti”, spiegati come strutture modellata dalla selezione naturale per le loro funzioni 2. se l’ottimizzazione per “tratti” falliisce, si fa uso della nozione di “compromesso” (un organismo non può ottimizzare ciascuna parte senza imporre costi ad altre) da: Stephen Jay Gould / Richard C. Lewontin, I pennacchi di San Marcoe il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista, (1979, Proceedings of the Royal Society of London; 2001 Einaudi., Torino)
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il programma adattamentista
modo di argomentare 1. se una giustificazione adattativa viene meno, cercane un’altra 2. se una giustificazione adattativa viene meno, ne esisterà un’altra 3. enfatizza l’utilità immediata e escludi altri attributi di forma da: Stephen Jay Gould / Richard C. Lewontin, I pennacchi di San Marcoe il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista,
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il programma adattamentista modo di argomentare
3. enfatizza l’utilità immediata e escludi altri attributi di forma (a che serviranno le minuscole zampe anteriori del Tyrannosaurus rex?)
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«Le estremità anteriori sono un rompicapo: come Tyrannosaurus le usasse è un problema; erano addirittura troppo corte per raggiungere la bocca. Forse erano usate dall’animale per alzarsi da una posizione distesa». (Abbiamo volontariamente scelto un esempio che si basa sull’impatto pubblico della scienza per mostrare come si estendano le abitudini del programma adattazionista.). Non dubitiamo che il tirannosauro usasse le sue zampette anteriori per qualcosa. Se si fossero formate de novo incoraggeremmo la ricerca di qualche ragione adattativa immediata. Ma esse, dopo tutto, sono il prodotto di una riduzione di omologhi funzionali normali negli antenati (ad esempio le zampe più lunghe degli allosauri). In questo modo non abbiamo bisogno di una spiegazione adattativa esplicita per la riduzione in quanto tale: si tratta probabilmente del risultato di una correlazione di campi allometrici per uno sviluppo relativo della testa e delle zampe posteriori. da: Stephen Jay Gould / Richard C. Lewontin, I pennacchi di San Marcoe il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista,
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proposta di Stephen J. Gould
attamento adattamento ex-aptation un carattere che migliora le capacità di sopravvivenza attuale indipendentemente dalla sua origine un carattere costruito dalla selezione naturale per la funzione cui esso adempie criterio della genesi storica criterio della utilità attuale
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caratteristiche presenti
proposta di Stephen J. Gould adattamento ex-aptation ex - aptus ad - aptus rispondente ad una DETERMINATA funzione caratteristiche presenti per altre ragioni che sono utili in virtù della (ex) loro forma, e vengono dunque “cooptate”
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contro il “paradigma panglossiano”
«Le cose non possono essere in altro modo che come sono [...]. Ogni cosa è fatta per lo scopo migliore. I nostri nasi sono fatti per portare gli occhiali. Le gambe sono chiaramente fatte per portare le brache, e noi le portiamo» Dottor Pangloss, da Voltaire
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L’esempio dei pennacchi di San Marco
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L’esempio dei pennacchi di San Marco
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L’esempio dei pennacchi di San Marco
La grande cupola centrale della Cattedrale di San Marco a Venezia presenta nei suoi mosaici un’iconografia dettagliata che esprime i punti centrali della fede cristiana. Tre circoli di figure irradiano dall’immagine centrale del Cristo: angeli, discepoli e virtù. Ogni circolo è suddiviso in quadranti, anche se la cupola stessa è una struttura a simmetria radiale. Ogni quadrante incontra uno dei quattro pennacchi negli archi sotto la cupola. I pennacchi, gli spazi a forma di triangolo allungato formati dall’intersezione di due archi posti ad angolo retto, sono dei sottoprodotti architettonici necessari quando una cupola è inserita su archi tondi. Ogni timpano contiene un disegno splendidamente adattato allo spazio che si restringe. Un evangelista siede nella parte superiore accanto alle città celesti. Sotto, una figura umana che rappresenta uno dei quattro fiumi biblici (Tigri, Eufrate, Nilo e Indo) lascia cadere acqua da una brocca nello stretto spazio sotto ai suoi piedi.
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L’esempio dei pennacchi di San Marco
Il disegno è così elaborato, armonico e finalizzato, che si sarebbe tentati di prenderlo come punto di partenza dell’analisi – la causa, si potrebbe dire – dell’architettura circostante. Questo, tuttavia, invertirebbe il senso dell’analisi: il sistema inizia con una limitazione architettonica, la presenza dei quattro pennacchi e la loro forma a triangolo rastremato. Questi hanno fornito uno spazio nel quale ha lavorato il mosaicista, e stabilito la simmetria quadripartita della cupola sovrastante. da: Stephen Jay Gould / Richard C. Lewontin, I pennacchi di San Marcoe il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista,
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