La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI."— Transcript della presentazione:

1 Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI

2 L ’ azione riguardante la componente alunni è stata condotta sull ’ intera popolazione di studenti frequentanti l ’ ultimo anno di scuola Primaria e di scuola Secondaria di primo grado. Sono stati predisposti due differenti questionari. Le tematiche proposte per la Primaria sono : SCUOLA, COMPITI, REGOLE, INSEGNANTI, OFFERTA FORMATIVA ; per la Secondaria : SCUOLA, INSEGNANTI, PERCORSO SCOLASTICO, OFFERTA FORMATIVA, ORIENTAMENTO. L ’ Autovalutazione d ’ Istituto intende mettere a disposizione delle famiglie e del Collegio dei Docenti informazioni significative sulla vita della scuola, in un ’ ottica di miglioramento della qualità, individuando le priorità su cui intervenire.

3 Fase di Attuazione e Analisi Dei 148 questionari distribuiti agli alunni ( 73 Primaria + 75 Secondaria ), ne sono stati restituiti e scrutinati 60 per la scuola Primaria, pari all ’82%, e 58 per la scuola Secondaria, pari al 77% del totale della popolazione. I risultati ottenuti descrivono un gruppo di alunni che sostiene di frequentare la scuola abbastanza volentieri ma che non sempre trova interessante il lavoro scolastico. Solo qualche volta i compiti sono stati troppi e le spiegazioni troppo poche. Alcuni alunni della Secondaria fanno autocritica e ammettono che non sempre si sono impegnati nello studio quanto dovevano e non sono pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti. Per gli alunni della Primaria, invece, talvolta le regole della scuola non coincidono con quelle della famiglia e ciò deve far riflettere.

4 Molto alto per entrambi gli ordini di scuola il grado di apprezzamento nelle relazioni con i docenti e con il personale della scuola. E come ogni anno, le aree disciplinari che gli alunni potenzierebbero e che ritengono essere state le più interessanti del loro percorso di studi sono, in ordine di preferenza : sport, arte e musica, viaggi di istruzione e, piacevoli novità, scienze e inglese. Non meraviglia il risultato relativo agli obiettivi raggiunti : fare nuove amicizie, acquisire sicurezze e, fanalino di coda, avere un ’ adeguata preparazione negli studi.

5 LE SCELTE DEI RAGAZZI DI QUINTA

6

7

8

9

10 LE SCELTE DEI RAGAZZI DI TERZA SECONDARIA

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI."

Presentazioni simili


Annunci Google