Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progettare e differenziare le attività didattiche
Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti Fauglia (PI) Relatrici: Paola Gazzarrini Citi Sabrina
2
Dal grande al piccolo gruppo
In agorà , in grande gruppo, i bambini insieme all’insegnante progettano le attività/uscite che si svolgeranno nell’arco di un determinato tempo. Ancora in grande gruppo si svolge la rievocazione delle varie attività . La rielaborazione, con corpo – mani – segno, avviene in piccolo gruppo ed individualmente.
3
PERCORSO ERBA scaturito dalla pioggia di idee sulla parola chiave «Giardino»
MAPPA GENERATRICE
4
Uscita didattica a raccogliere vari tipi di erba
IN SEZIONE CLASSIFICAZIONE DELLE VARIE ERBE
5
RAPPRESENTAZIONE DELLE ERBE CON IL CORPO INDIVIDUALMENTE E A GRUPPI
6
RIPRODUZIONE CON IL SEGNO IN PICCOLO GRUPPO
I bambini si sistemano in varie posizioni ( seduti ai tavoli , sdraiati sul pavimento, in piedi) Ecco cosa abbiamo fatto !!
7
Altri esempi di lavoro differenziato
Dall’uscita all’oliveto… si osservano le olive, si disegnano i rametti, si riproducono con la creta e si pittura a piccolo gruppo…
8
LA TERRA ….un gruppo manipola e osserva, altri bambini impastano con acqua e terra, altri ancora giocano ai travasi ed alcuni dipingono con la creta…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.