Scaricare la presentazione
1
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Economia aziendale
2
Corso di Economia aziendale
Contenuti obiettivi dell’organizzazione aziendale e variabili organizzative; criteri di divisione orizzontale e verticale del lavoro; modalità di rappresentazione dell'organizzazione aziendale; modalità di coordinamento del lavoro. Corso di Economia aziendale
3
Definizione di organizzazione
L’organizzazione riguarda i criteri, le regole ed i processi in base ai quali deve svolgersi il lavoro all’interno dell’impresa al fine di raggiungere gli obiettivi programmati Corso di Economia aziendale
4
In particolare l’organizzazione si occupa di:
definire le attività da svolgere; costituire per ciascuna attività apposite unità organizzative, collocate su diversi livelli; coordinare tutte le attività dell'impresa; disciplinare compiti, responsabilità e poteri di ciascun organo Corso di Economia aziendale
5
obiettivi di massima efficacia, compatibili con
Le scelte organizzative consentono che l'intera gestione aziendale possa conseguire obiettivi di massima efficacia, compatibili con un elevato grado di efficienza del sistema d’impresa Corso di Economia aziendale
6
Concetti di efficacia e di efficienza
Risultati conseguiti (output effettivi) Risultati attesi (output previsti) EFFICIENZA Output ottenuti (Ricavi) Input utilizzati (Costi) Corso di Economia aziendale 5
7
Le variabili dell’organizzazione aziendale
struttura organizzativa; sistemi operativi; stile di comando. Corso di Economia aziendale
8
La struttura organizzativa definisce
gli organi dell'impresa; le funzioni assegnate agli organi; le relazioni di dipendenza e di collaborazione tra gli organi stessi. Corso di Economia aziendale
9
La divisione del lavoro in senso orizzontale
Definisce i compiti e le aree d'intervento delle unità organizzative ed operative, raggruppandoli per funzioni variamente specializzate (amministrazione, gestione del personale, produzione, vendita). Corso di Economia aziendale
10
I criteri di divisione orizzontale del lavoro
Per input: per funzione e/o processo produttivo Struttura organizzativa di tipo PLURIFUNZIONALE Per output: per famiglia di prodotti, per area geografica, per clientela o canale distributivo Struttura organizzativa di tipo MULTIDIVISIONALE Per input e per output: Struttura organizzativa di tipo A MATRICE Corso di Economia aziendale
11
Corso di Economia aziendale
Concorso di più criteri nella concreta organizzazione del lavoro in azienda Organizzazione del lavoro per funzione Organizzazione del lavoro per area Organizzazione del lavoro per prodotto Corso di Economia aziendale 11
12
La divisione del lavoro in senso verticale
Attribuzione del potere decisionale e dell‘autorità ai diversi organi Definizione delle le relazioni gerarchiche tra gli organi Corso di Economia aziendale
13
Corso di Economia aziendale
Gli organi aziendali Corso di Economia aziendale
14
Strutture organizzative accentrate / decentrate
in base alla intensità con la quale si attuano la distribuzione del potere decisionale e l’attribuzione di autonomia fra gli organi collocati ai diversi livelli della gerarchia Corso di Economia aziendale
15
Corso di Economia aziendale
Le strutture organizzative sono rappresentate graficamente mediante organigrammi Corso di Economia aziendale
16
Corso di Economia aziendale
Organigrammi chiariscono quali sono gli organi tra cui è diviso il lavoro e quali funzioni sono loro attribuite; delimitano i compiti e le aree di intervento sia delle singole persone che delle unità organizzative; precisano le relazioni gerarchiche e funzionali tra i diversi organi Corso di Economia aziendale
17
Esempio di organigramma
Corso di Economia aziendale
18
I meccanismi di coordinamento del lavoro
Obiettivi; Piani e programmi; Mansionari; Norme procedurali Stili di leadership Corso di Economia aziendale
19
Corso di Economia aziendale
Mansionari chiariscono quali sono i compiti che ciascuna posizione organizzativa è chiamata a svolgere Norme procedurali indicano in che modo devono concretamente essere svolti gli specifici compiti assegnati Corso di Economia aziendale
20
Corso di Economia aziendale
Stili di leadership comportamento degli organi direttivi nei confronti delle posizioni subordinate modalità di esercizio del potere e dell’autorità Corso di Economia aziendale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.