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ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro

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Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro"— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro
La teoria delle scelte individuali e collettive: il ruolo dell’Economia Politica Prof. Ernesto Somma

2 Il termine economia . . . Deriva da una parola greca (οικονομìα, si legge: oiconomìa) che significa “gestione (delle cose) della famiglia/società”

3 In una famiglia/una società vi sono molte decisioni da prendere
Chi lavora? Chi studia? Cosa e quanto produrre? Quali risorse impiegare? A quali prezzi vendere i beni ?

4 Scarsità, efficienza e gestione
Le decisioni sono facili se vi sono risorse abbondanti (= non scarse) Se le risorse sono scarse, sorge il problema di un uso efficiente delle stesse: ovvero, di una gestione che eviti gli sprechi. Da qui il legame fondamentale tra scarsità e gestione efficiente

5 Riassumendo L’economia è lo studio del modo in cui i soggetti decisori gestiscono le proprie risorse scarse Essenzialmente, la microeconomia è una teoria delle scelte, sia quelle individuali sia quelle effettuate dalla “società”.

6 Come fa “la società” a prendere le decisioni ?
Il funzionamento economico delle società contemporanee è il prodotto delle decisioni di una molteplicità di individui. Non c’è qualcuno che decida su tutto. La teoria economica studia: Come gli individui formulano le proprie decisioni Come gli individui interagiscono tra loro Le forze e le tendenze che influenzano l’economia nel suo complesso A e B: oggetto della Microeconomia C: oggetto della Macroeconomia

7 I sette principi della microeconomia
L’economia si può utilmente introdurre (secondo Mankiw) in 10 principi, di cui 7 relativi alla microeconomia Quattro riguardano il punto A, le decisioni individuali 1. Gli individui devono affrontare scelte alternative (trade-off) 2. Il costo di qualcosa è ciò a cui si deve rinunciare per ottenerla 3. Gli individui razionali pensano “al margine” 4. Gli individui rispondono agli incentivi

8 I sette principi della microeconomia
Altri tre principi riguardano il punto B, l’interazione tra individui 5. Lo scambio può rappresentare un vantaggio per tutti 6. I mercati rappresentano di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica 7. L’intervento pubblico, a volte, può migliorare il risultato del mercato

9 1. Gli individui devono affrontare scelte alternative
Per ottenere qualcosa di solito siamo costretti a rinunciare a qualcos’altro Il Principio 1 deriva dalla scarsità delle risorse, e descrive un elemento cruciale di una scelta informata Esempi  Burro o cannoni  Tempo libero o lavoro o studio  Produzione o inquinamento  “Efficienza” o “equità”

10 1. Gli individui devono affrontare scelte alternative
Efficienza: significa che la società ottiene il “massimo” possibile dalle proprie risorse (senza “sprechi”). Equità: significa che i benefici che discendono dalle risorse di una società sono distribuiti in modo “equo” tra i suoi membri.

11 2. Il costo di qualcosa è ciò a cui si deve rinunciare per ottenerla
Scegliendo, gli individui razionali confrontano costi e benefici di un’azione con quelli connessi con azioni alternative Per esempio: qual è il vero costo di frequentare l’università?

12 2. Il costo di qualcosa è ciò a cui si deve rinunciare per ottenerla
Contano i “costi opportunità”, non solo i costi direttamente monetari Costo opportunità è ciò a cui si è costretti a rinunciare per ottenere un certo bene

13 3. Gli individui razionali pensano “al margine”
Le variazioni marginali sono modesti cambiamenti incrementali rispetto a un piano d’azione predefinito Gli individui solitamente decidono sulla base di costi e benefici al margine, non di costi e benefici “medi” Esempio: le compagnie aeree e gli sconti per i viaggiatori “last minute”

14 4. Gli individui rispondono agli incentivi
Gli individui razionali “rispondono agli incentivi”, cioè decidono confrontando costi e benefici marginali Una scelta è preferita ad un’alternativa quando: BMa > CMa (BMa = Benefici marginali; CMa = Costi marginali) E’ importante saperlo anche per politici e legislatori Esempio: sussidi a tutti i disoccupati o solo a chi segue un corso di riqualificazione?

15 5. Lo scambio può rappresentare un vantaggio per tutti
Gli individui possono trarre beneficio dalla possibilità di reciproci rapporti di scambio Lo scambio permette la specializzazione individuale in ciò che si sa fare meglio (specializzazione  efficienza) Quel che vale tra le famiglie di uno stato vale tra gli stati (ex Italia/Cina): si è potenzialmente più partner che competitori!

16 6. I mercati rappresentano di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica
In un’economia di mercato: Gli individui (le famiglie) decidono a chi offrire il proprio lavoro e che cosa acquistare con il reddito ricavato Le imprese decidono chi assumere e che cosa produrre L’intero processo non è pianificato da nessuno ma viene guidato dai prezzi

17 6. I mercati rappresentano di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica
Gli individui e le imprese operanti su un mercato concorrenziale sono guidati da una sorta di “mano invisibile” verso un assetto sociale in cui non vi sono sprechi. In particolare, la libera concorrenza non è distruttiva, ma benefica. Perciò, ogni interferenza col sistema competitivo di formazione dei prezzi rischia di generare inefficienze.

18 7. L’intervento pubblico, a volte, può migliorare il risultato del mercato
Quando il mercato fallisce, il governo può (direttamente o indirettamente) intervenire per promuovere l’efficienza e/o l’equità, ovvero per ripristinare il libero operare delle forze della concorrenza, o per distribuirne i risultati in modo più equo.

19 7. L’intervento pubblico, a volte, può migliorare il risultato del mercato
Fallimento del mercato: caso in cui il mercato non riesce ad allocare le risorse in modo efficiente Esempio 1: Esternalità (lo scambio tra due individui può generare un effetto “esterno” su di un terzo individuo) Esempio 2: Potere di mercato (la capacità di determinati soggetti, per esempio un monopolista, di influenzare la formazione dei prezzi a loro favore)

20 7. L’intervento pubblico, a volte, può migliorare il risultato del mercato
Se il mercato fallisce, l’intervento pubblico può talvolta correggere le esternalità con un sistema di tasse o sussidi, e eliminare il potere di mercato con politiche di tutela della concorrenza Ci sono però anche i Fallimenti dello Stato, ovvero: non sempre l’intervento pubblico mira all’efficienza, o è effettivamente in grado di perseguirla più efficacemente del mercato

21 Conclusioni Quando gli individui prendono delle decisioni, essi devono affrontare scelte alternative Gli individui razionali prendono decisioni mettendo a confronto costi e benefici marginali

22 Conclusioni Lo scambio può rappresentare un vantaggio per tutti
I mercati rappresentano di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica L’intervento pubblico può talvolta migliorare il risultato del mercato

23 Pensare da economista 1 1

24 L’economia insegna a. . . . Pensare in termini di alternative
Comprendere i costi delle scelte individuali e sociali Vedere i pro e i contro di eventi e controversie 2 2

25 Economia come scienza L’Economia è una scienza (come per esempio la Biologia) perché usa il metodo scientifico Metodo scientifico L’uso di Modelli astratti (“teorie”) per capire la realtà (il ruolo delle ipotesi di lavoro) La raccolta ed analisi dei dati per verificare le teorie 3 3

26 Economia come scienza SOCIALE
L’economia, diversamente dalla biologia, è una scienza sociale Il suo laboratorio è la società Perciò è (quasi) impossibile fare prove ripetute di laboratorio, ed è più difficile “verificare” le teorie economiche Esperimenti “naturali” (storici) 3 3

27 Teoria e pratica “La pratica senza la teoria è cieca, come cieca è la teoria senza la pratica.” (Protagora) “Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” (Leonardo da Vinci) 3 3

28 Il nostro primo modello: il diagramma del flusso circolare
Il diagramma del flusso circolare descrive in modo semplificato il funzionamento di un’economia di mercato Solo famiglie e imprese Niente settore pubblico, niente settore estero 6 6

29 Il diagramma del flusso circolare poco alla volta
7 7

30 Il diagramma del flusso circolare
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31 Il diagramma del flusso circolare
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32 Il diagramma del flusso circolare
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33 Il diagramma del flusso circolare
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34 Il diagramma del flusso circolare
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35 Il diagramma del flusso circolare
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36 Il diagramma del flusso circolare
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37 Il diagramma del flusso circolare
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38 Il diagramma del flusso circolare
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39 Figura 2-1 MERCATI Ricavo DI Spesa BENI E SERVIZI Le imprese vendono
Vendita Acquisto di Le famiglie comprano di beni e beni e servizi servizi IMPRESE FAMIGLIE Producono e vendono Comprano e assumono beni e servizi beni e servizi. Utilizzano fattori di produzione Possiedono e cedono e assumono manodopera. fattori di produzione Fattori di Terra, lavoro, MERCATI produzione e capitale DEI FATTORI DI PRODUZIONE Salari, rendite Le famiglie vendono Reddito e profitti Le imprese comprano = Flusso di beni e servizi Figura 2-1 = Flusso di moneta 1 40

40 Riassunto sul diagramma del flusso circolare
Cosa si impara da questo modello ? Due cose I medesimi agenti (famiglie, imprese) possono ricoprire ruoli diversi su mercati diversi L’economia di mercato è un’economia monetaria (i beni e i fattori vanno in una direzione, la moneta nella direzione opposta), e la moneta evita la ricerca di doppia coincidenza di bisogni (abbassando i cosiddetti “costi di transazione”) 14 18

41 Il nostro secondo modello: la curva delle possibilità di produzione
Curva delle possibilità di produzione = è un grafico con combinazioni di produzione efficienti in un sistema economico con due beni Dati: risorse disponibili e stato della tecnologia 14 18

42 La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 22

43 La curva delle possibilità di produzione
Numeri di computer prodotti 3 000 D C 2 200 A 2 000 Curva delle 1 000 B possibilità di produzione 300 600 700 1,000 Numero di Automobili prodotte 15 20

44 I concetti illustrati dalla curva delle possibilità di produzione
Efficienza: A,C Inefficienza: B Scelte alternative: A, B, C Misura del costo opportunità Si noti che la frontiera è concava, riflettendo un costo opportunità variabile Crescita economica 21 21

45 La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 22

46 La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 23

47 La curva delle possibilità di produzione: crescita
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 100 E 2 000 A 700 750 1 000 Numero di automobili prodotte 27 24

48 Analisi positiva e normativa
Un’affermazione positiva spiega il mondo come è (a giudizio di chi la fa)  E’ parte di un’analisi descrittiva Un’affermazione normativa riguarda il mondo come dovrebbe essere (a giudizio di chi la fa) E’ parte di un’analisi prescrittiva 31 27

49 Due ruoli dell’economista
Quando un economista cerca di spiegare il mondo, svolge il ruolo di uno scienziato Quando un economista cerca di migliorare il mondo, svolge il ruolo di un politico (policy maker) La distinzione riflette quella tra analisi descrittiva e prescrittiva 30 26

50 Esempi di Analisi positiva
Un aumento del salario minimo provocherà una riduzione dell’occupazione tra i lavoratori meno qualificati Un aumento dell’imposta sulla benzina fa diminuire di poco l’uso dell’automobile 32 28

51 Esempi di Analisi normativa
I guadagni di reddito derivanti da un salario minimo più alto valgono di più di una lieve riduzione dell’occupazione I governi dovrebbero riscuotere dalle multinazionali del tabacco i costi delle cure delle malattie causate dal fumo 32 30

52 Perché gli economisti non sono sempre d’accordo tra loro
Gli economisti possono non essere d’accordo sulla validità di teorie positive alternative sul funzionamento del sistema economico Gli economisti possono avere valori diversi e, perciò, diverse posizioni normative Es: tasse sull’uso delle risorse pubbliche Infine, ci sono ovviamente economisti bravi e meno bravi 35 35

53 Conclusioni Gli economisti usano il metodo scientifico (modelli e ipotesi + analisi dei dati) L’economia è tuttavia una scienza sociale Gli economisti fanno analisi positive e normative Gli economisti hanno spesso (ma non sempre!) opinioni diverse 37 37


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