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LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
LA STRUTTURA ELEMENTARE E FUNZIONALE LA STRUTTURA DIVISIONALE PER PRODOTTO E PER AREA GEOGRAFICA LA STRUTTURA FUNZIONALE MODIFICATA PER PRODOTTO E PER PROGETTO
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LA STRUTTURA ELEMENTARE (segue)
Organi operativi
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LA STRUTTURA FUNZIONALE (segue)
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Organigramma del Comune di Pavia
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Gli organi istituzionali
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LA STRUTTURA FUNZIONALE
Punti di forza Facilita le economie di scala all’interno delle unità funzionali Permette lo sviluppo di conoscenze e capacità approfondite Permette all’azienda di conseguire obiettivi funzionali È da preferire in presenza di un solo prodotto o pochi prodotti Punti di debolezza Tempo di risposta lento di fronte ai cambiamenti ambientali Può causare un accumulo di decisioni al vertice e il sovraccarico della gerarchia Porta a uno scarso coordinamento orizzontale tra le unità organizzative Implica una visione ristretta degli obiettivi organizzativi
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LA STRUTTURA DIVISIONALE (segue)
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LA STRUTTURA DIVISIONALE (segue)
Per prodotto Direttore generale Divisione di prodotto 1 Divisione di prodotto 2 Divisione di prodotto 3 Per area geografica Direttore generale America Europa Pacifico
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LA STRUTTURA DIVISIONALE
Punti di forza È indicata in caso di rapidi cambiamenti in un ambiente instabile Porta alla soddisfazione del cliente perché le responsabilità sul prodotto e i punti di contatto sono chiari Genera un alto grado di coordinamento tra le funzioni Permette alle unità di adattarsi a differenze di prodotto, geografiche, di clientela È da preferire in organizzazioni di grandi dimensioni con molti prodotti Decentralizza il processo decisionale Punti di debolezza Elimina le economie di scala nelle unità funzionali Porta a uno scarso coordinamento tra le linee di prodotto Elimina l’approfondimento delle competenze e la specializzazione tecnica
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LA STRUTTURA FUNZIONALE MODIFICATA PER PRODUCT MANAGEMENT
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LA STRUTTURA FUNZIONALE MODIFICATA PER PROJECT MANAGEMENT (segue)
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LA STRUTTURA FUNZIONALE MODIFICATA PER PROJECT MANAGEMENT
L’organo di progetto può essere: - semplice, quando il capo-progetto ha come responsabilità quella di fare rispettare i tempi e le caratteristiche dei progetti stabiliti in sede di programmazione - complesso, quando il capo-progetto definisce i compiti e li assegna alle varie unità tecniche, nelle quali sono identificate le persone assegnate al progetto, a volte part-time, più spesso a tempo pieno, con ritorno alla funzione di appartenenza alla conclusione del progetto
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Organigramma di gruppo
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