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PubblicatoFausta Valente Modificato 9 anni fa
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22 Aprile 2015 PERPIGNAN - Francia La Produzione Ortofrutticola in Italia Luciano Trentini - Vice President Areflh Assembl é e des R é gions Europ é ennes Fruiti è res, L é gumi è res et Horticole
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I NUMERI DELL’ORTOFRUTTA IN ITALIA
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Germany 5 % 5 % Poland 7% 7% Greece 6% 6% ITALY 26% 26% SPAIN 25% 25% FRANCE 10% 10% Romania 5 % 5 % Presentation for the Committee on Agriculture and Rural Development Source: 2010/2012 CSO/FAO Produzione di Ortofrutta nella UE (28) Produzione > 120 milioni di T.(1)
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Produzione di Ortofrutta nella UE (28) Produzione > 120 milioni di T.(1) Superficie totale 5.4780.000 ha(2) (1)Media anni 2008/ 012 (2) Anno 2010 (3) 000.000 di Euro Valore della produzione in Europa 48.255(3) Superficie nel Sud della UE 4.169.000 ha(2) Superficie nel Nord della UE 1.309.000 ha(2)
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Produzione di Ortofrutta in Italia Produzione > 23,3 milioni di T.anno 20013) Orticole in Pieno campo 46,4% Frutta 29,2% Agrumi 11,8% Orticole in serra 6,6% Patate 5,5% Legumi secchi 0,5% R ap pr es en ta tiv ità in %
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Le coltivazioni di ortaggi in pieno campo in Italia Pomodoro da industria 4.321.500 t. Pomodoro da mensa 513.500 t. Carciofo 457.800 t. Lattuga 344.200 t. Zucchine 331.287 t.
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Le coltivazioni di ortaggi in serra in Italia (3) (1) (2) 1) Pomodoro da mensa 436.875 t. 2) Zucchine 179.334 t. 3) Lattughe 139.405 t.
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Le coltivazioni di frutta in Italia 1) Nettarine 2.483832 t. 2)Mele 2.216. 963 t. 3) Uva 1.108.326 t. 4) Pesche 917.963 t.
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Le coltivazioni di frutta in Italia 5) Pere 743.029 t. 6) Kiwi 447.560 t 7) Nociole 112.643 t
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La coltivazione di legumi e patate in Italia Patata 941.740 t Fave da granella 78.000 t Fagioli 12.000 t (cv.Agata)
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Il valore economico dell’ortofrutta in Italia Le altre produzioni 75,6 % (49,7 miliardi di Euro Ortaggi: 13.1% Frutta : 7.4 % Agrumi : 2.3 % Patate : 1,5 % Legumi secchi 0,2% = PLV agricola totale 62,5 miliardi di euro Ortofrutta 24.4 % = 12,8 miliardi di Euro di cui: (anno 2013)
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Tre punti fondamentali: *aumento della popolazione (9,1 miliardi nel 2050) *incremento della domanda di cibo (+50% nel 2030) *impatto sulle imprese agricole (volatilità dei prezzi, pressione competitiva, calo della redditività e dei margini ) Il contesto socio-economico mondiale
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Il settore ortofrutticolo in Europa: le funzioni e i numeri EconomicaSociale Produce beni Alimentari per la corretta alimentazione e concorre alla riduzione dei cambiamenti climatici Favorisce l’occupazione e contribuisce al mantenimento dei territori rurali da 50 gg./ in p.c. a oltre 500gg per le colture in serra Produce circa 120 milioni di ton/anno Per un valore di oltre 48 miliardi di Euro. Esporta per circa 20milioni di Euro Ambientale
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Le superfici coltivate nel mondo diminuiscono mentre la popolazione aumenta Africa: 984 - 14.5% 1.398 - 17.2 1.803 - 20.2 Asia: 4.185.000 - 60.7% 4.887.000 - 60.1 5.217.000 - 58.5 America Latina 594 - 8.7% 711 - 8.7 768 - 8.6 Usa- Canada 348 - 5.1% 407 - 5.0 447 - 5.0 Oceania 35 - 0.5% 42 - 0.5 46 - 0,5 MONDO =100% 6.830.000.000 8.150.000.000 9.100.000.000 Anni : - 2010 - 2030 - 2050 Europa 720 – 10.5% 685 – 8.4 653 – 7.3
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ORTOFRUTTA TRASFORMATA
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gli strumenti finanziari: La nuova PAC Come l’Europa finanzia il settore agricolo Fonte: M.Cestaro Un Reg.che nasce dal basso Un Reg. che ha azioni rigide I due regolamenti debbono essere più complementari (le OCM) (il PSR)
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L’EXPORT DELL’ITALIA per prodotto: 1) ORTOFRUTTA TRASFORMATA Germania615 In milioni di Euro Francia 371 371 Paesi Bassi 130 Regno Unito 430 430 + Stati Uniti 171 2.998 Mondo 2.998 UE 28 2.107
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L’export dell’Italia per prodotto: 2) FRUTTA FRESCA Germania824 In milioni di Euro Francia 285 285 Svizzera131 Regno Unito 150 150 + Stati Uniti 156 2.902 Mondo 2.902 Francia 285 285 Spagna 150 150 UE (28) 2.216.
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L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 3) ORTAGGI FRESCHI Germania391 In milioni di Euro Svizzera73 Regno Unito 91 91 208 Mondo 1. 208 UE (28) 1.104 Francia114 Austria Austria AUAU Austria 130
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L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 3) AGRUMI Germania 43 43 In milioni di Euro Svizzera22 Regno Unito 91 91 78 Mondo 1 78 UE (28) 148 Francia15 Austria Austria AUAU Austria 19 Slovenia 10
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L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 4) LEGUMI FRESCHI E SECCHI Germania 5 (In milioni di Euro) Svizzera22 Regno Unito 4 Mondo 41 UE (28) 9 Francia6 Austria Austria AUAU Danimarca 2 19 Slovenia 2
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L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 6 ) PATATE Germania 21 21 (In milioni di Euro) Austria2 Regno Unito 1 Mondo 40 UE(28) 38 Francia3 Austria Austria AUAU Polonia 2
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Quali proposte di Attività per il Progetto ARBOMED
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Operare per una ARMONIZZAZIONE FITOSANITARIA E RECIPROCITA’ NEI RAPPORTI COMMERCIALI UE: APPROCCIO PERMISSIVO “Tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito” PAESI TERZI: APPROCCIO RESTRITTIVO “Tutto ciò che non è espressamente consentito è vietato” UNICO OBBLIGO È RISPETTO DELLE REGOLE GENERALI FISSATE DALLA CE (Dir 2000/29, MARKETING STANDARDS, RMA, etc.) NECESSITÀ DI NEGOZIARE SPECIFICI PROTOCOLLI PER PAESE/PRODOTTO, CON COMPETENZA DEGLI STATI MEMBRI
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STRINGERE ALLEANZE EPROMUOVERE AGGREGAZIONI COMMERCIALI
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FAVORIRE E PROMUOVERE IL RECUPERO DEI CONSUMI DI FRUTTA E ORTAGGI La promozione dei prodotti ortofrutticoli per nutrire e fare conoscere i benefici sulla la salute In Europa i consumi di ortofrutta si sono ridotti Da 460 Kg a 385, in 10 anni
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Favorire il recupero dei consumi di frutta e ortaggi La promozione dei prodotti ortofrutticoli per combattere l’obesità, Le malattie cardiovascolari, il cancro.
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CONCENTRARE RISORSE PER AZIONI DI RICERCA E SVILUPPO 1) Riduzione dell’uso dei prodotti chimici attraverso tecniche alternative a basso impatto (bio, prod integrata). 2) Raz. dell’uso dell’acqua Controllo irroratrici, pirodiserboe plastiche bio
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FAVORIRE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE Rafforzare il ruolo dei produttori organizzati sul mercato Favorire una politica di aggregazione fra i produttori
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FAVORIRE IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN ORTOFRUTTICOLTURA
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FAVORIRE ATTRAVERSO L’INFORMAZIONE “ OSSERVATORIO DELLE PRODUZIONI E DI MERCATO IL MIGLIORAMENTO DEL REDDITO Scambio di informazioni circa - le produzioni; - I prezzi di mercato - le informazioni tecniche - ecc Per ridurre il rischio di crisi gravi, sanitarie, Commerciali/ politiche (embargo russo)
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Proposta: Creare uno stand all’interno del salone MACFRUT 2015 E gettare le basi per un progetto più strutturato Migliorare la visibilità del progetto Arbomed
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Grazie per l’attenzione
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