La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,"— Transcript della presentazione:

1 Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Logopedista NPI di Fossano

2 Dislessia E’ una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente PROBLEMI

3 Molti dislessici hanno anche difficoltà a memorizzare sequenze, termini difficili imparare procedure, formule, tabelle, …

4 Disgrafia Difficoltà nel recupero dei pattern grafo-motori che permettono l'attivazione dei movimenti necessari alla rappresentazione delle diverse forme grafemiche (segni alfabetici e numeri) GEOMETRIA 4

5 2. Disturbo specifico del
Discalculia Le difficoltà nell’apprendimento della matematica sono molto diffuse tra la popolazione scolastica 1.Difficoltà di calcolo 2. Disturbo specifico del calcolo Discalculia evolutiva

6 Disturbo di Calcolo Difficoltà di calcolo Basi neurologiche
Disfunzione delle aree corticali che dovrebbero assicurare la automatizzazione del processo di calcolo. l’intervento riabilitativo punta alle strategie.... il profilo appare simile al disturbo, ma ha origini differenti: frequenza scolastica, allenamento, attenzione, insegnamento, emotivita’.... l’intervento riabilitativo ottiene buoni risultati in breve tempo

7 DISCALCULIA EVOLUTIVA: DEFINIZIONE
una difficoltà nell’apprendimento di concetti e procedure di tipo matematico l’apprendimento è significativamente inferiore a quello atteso sulla base dell’età, del QI, della classe frequentata la difficoltà non è giustificata da disturbi neurologici, sensoriali, psicopatologici, né da situazioni socioculturali particolari o esperienze scolastiche insufficienti

8 La discalculia evolutiva è dunque:
♦ Disturbo strumentale specifico nell’apprendimento delle capacità di calcolo, si manifesta attraverso difficoltà nell’acquisizione delle abilità aritmetiche e di conseguenza ostacola la corretta esecuzione delle operazioni matematiche.

9 Sistema di comprensione
Il sistema di elaborazione del numero ed il sistema del calcolo sono moduli indipendenti. Sistema del calcolo Sistema di produzione dei numeri Sistema di comprensione dei numeri

10 Il sistema di comprensione trasforma la struttura superficiale dei numeri in una rappresentazione astratta di quantità. Il sistema del calcolo assume questa rappresentazione come input, per poi “manipolarla”attraverso il funzionamento di tre componenti: i segni delle operazioni i “fatti aritmetici”o operazioni base le procedure del calcolo; Il sistema di produzione rappresenta l’output del sistema del calcolo, fornisce cioè le risposte numeriche.

11

12 COMPONENTI COGNITIVE del NUMERO
PROCESSI LESSICALI PROCESSI SEMANTICI PROCESSI SINTATTICI IL COUNTING PROCESSI LESSICALI Capacità di attribuire il nome ai numeri PROCESSI SEMANTICI Comprendere il significato dei numeri attraverso una rappresentazione di tipo quantitativo PROCESSI SINTATTICI Riguardano le relazioni spaziali tra le cifre che costituiscono i numeri. La posizione delle cifre attiva il corretto ordine di grandezza cioè definisce il valore posizionale della cifra IL COUNTING Riguarda le capacità di conteggio 12 12

13 PROCESSI LESSICALI Capacita’ di attribuire il nome ai numeri. Fa parte del lessico la scrittura in codice arabico e la lettura dei numeri.

14 PROCESSI SEMANTICI Riguardano la capacità di comprendere il significato dei numeri attraverso una rappresentazione mentale di tipo quantitativo con l’obiettivo finale della corrispondenza numero quantità.

15 PROCESSI SINTATTICI Riguardano le relazioni spaziali tra le cifre che costituiscono i numeri. La posizione delle cifre attiva il corretto ordine di grandezza cioè definisce il valore posizionale della cifra 12…..21…..2,1

16 Capacità di conteggio che presuppone:
COUNTING Capacità di conteggio che presuppone: Corrispondenza 1:1 Ordine stabile Cardinalità

17 DIDATTICA INNOVATIVA Accesso e codifica del numero secondo le diverse vie: - Fonologica - Visiva - Analogica Lo si facilità in modo diverso…… L’ENUMERARE è inteso come capacità di attribuire un nome ad ogni elemento di un insieme finito CONTARE richiede un’attività più complessa nella quale il nome (etichetta verbale) è il primo elemento dell’idea del numero. Il numero non è direttamente percepibile ma fa riferimento ad una numerosità che è comunicata in modo espressivo (parola, n. scritto o rappresentazione analogica). CALCOLO:Solo successivamente si apprende la distinzione delle unità che contraddistinguono l’insieme discreto dei numeri naturali, le si può disporre secondo una linea ordinata e si integrano le diverse componenti processuali del numero Tali processi si integrano al punto da sembrare quasi inseparabili Gli insegnanti durante le attività proposte devono indurre il bambino alla riflessione e aiutarlo a porsi in una posizione critica verso il lavoro 17 17

18 Proviamo a pensare il conteggio da 1 a 9 da 10 a 20 lessico – semantica – automatismi…..

19 STRUMENTI FACILITANTI:

20

21

22

23 Carte UNO semplice o complesso RUBAMAZZETTO facile o difficile
SOLITARIO DOMINO coperto o scoperto BATTAGLIA APPICCICATUTTO TAPPO SCOPA……..

24 www.areato.org autore Fraire: Carte

25

26 Filmati

27

28 Proviamo a pensare.... LE TABELLINE....

29

30 7 14 21 28 35 42 49 56 63 70

31 MEMORY

32 Schiaffo

33 Ma quanto insistere?

34 Puntare alla semantica…
Supportare il calcolo..

35 Tavola pitagorica Χ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 14 18 12 15 21 24 27 30 16 32 40 20 25 50 36 42 48 54 60 35 56 63 70 72 80 45 81 90 100

36 Calcolatrice

37 www.areato.org www.aslcn1.it
9.999 37


Scaricare ppt "Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,"

Presentazioni simili


Annunci Google