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SCREENING SUI PREREQUISITI
Tatiana Mulas Mariamaddalena Galardi Zingonia 28 Aprile
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…IL PUNTO DI VISTA DELL’INSEGNANTE…
Partiamo dal docente…. Può bastare? …IL PUNTO DI VISTA DELL’INSEGNANTE… E’ imparziale?
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La percezione è importante, ma……
Bisogna andare oltre
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Queste linee sono parallele?
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Guarda il disegno da destra…Cosa vedi?
Guarda il disegno da sinistra…Cosa vedi? Guarda il disegno da destra…Cosa vedi?
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Non solo Il docente deve avere anche degli strumenti attendibili e “oggettivi” per rilevare il percorso di apprendimento dell’alunno
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Howard Gardner e la Teoria delle Intelligenze Multiple
Pillole Teoriche Howard Gardner e la Teoria delle Intelligenze Multiple Una conciliazione fra una teoria multipla delle intelligenze e il riconoscimento che esse sono relate e di diversa importanza è rappresentata dal modello a cono di CORNOLDI
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Pillole Teoriche
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Pillole Teoriche
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CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DELLA LETTO-SCRITTURA
ATTENZIONE LINGUAGGIO PERCEZIONE VISIVA CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DELLA LETTO-SCRITTURA MEMORIA SEQUENZIALITA’ SPAZIO-TEMPORALE INTEGRAZIONE VISUO-UDITIVA
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Lo sviluppo della PERCEZIONE VISIVA implica
• Discriminazione visiva: discriminazione visiva di segni grafici o forme geometriche e rispettiva posizione • Motilità oculare: scanning sx-dx
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ATTENZIONE Attenzione sostenuta: portare a termine un compito...
Attenzione distribuita: eseguire più compiti contemporaneamente Attenzione visiva: le differenze...
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MEMORIA VERBALE VISIVA SPAZIALE UDITIVA Ripetizioni di: Parole Numeri
Memory Ripetizioni di: suoni/ritmi Ora scegli solo le immagini che hai appena visto sullo schermo
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MEMORIA MAGAZZINO A LUNGO TERMINE
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LINGUAGGIO PREMESSA… I disturbi del linguaggio (DSL) sono il predittore più affidabile della dislessia I bambini che presentano ancora alterazioni fonologiche dopo il compimento dei 4 anni hanno l’80% di probabilità di sviluppare DSA.
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LINGUAGGIO Cos’è il linguaggio La capacità (umana) di utilizzare un codice arbitrario e convenzionale per esprimere, comunicare e rappresentare la realtà interna ed esterna. La caratteristica del linguaggio è la sua generatività (codifica): possibilità di realizzare un numero infinito di enunciati attraverso l’impiego di un numero limitato di elementi (codice) e di regole di combinazione. La capacità di codifica è innata, ma l’acquisizione del codice si sviluppa in tempi e in modi diversi nelle diverse componenti del sistema linguistico.
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FONOLOGIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA
L’aspetto fonologico è un aspetto del linguaggio e la fonologia studia il sistema sonoro del linguaggio ,come sono organizzati e rappresentati nella nostra mente i suoni (Fonemi) delle parole. Le regole fonologiche definiscono come i fonemi possono essere combinati tra loro per formare le parole . CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA Abilità di confrontare, segmentare e discriminare le parole in base alla loro struttura fonologica I bambini più abili fonologicamente imparano più facilmente a stabilizzare la corrispondenza fonema grafema. I bambini con difficoltà fonologiche non sono in grado di smontare la parola nei pezzi che la compongono che sono i fonemi.
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COMPETENZE METAFONOLOGICHE
Nel processo di apprendimento della lettura e della scrittura il bambino deve riflettere su : Quanti sono gli elementi all’interno della parola Quali sono gli elementi all’interno della parola L’ordine sequenziale in cui sono posti Come si rappresentano/leggono INTEGRAZIONE VISUO-UDITIVA
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COMPETENZE VISUO-SPAZIALI
COMPETENZE PRASSICHE INTEGRAZIONE VISUO- MOTORIA COMPETENZE VISUO-SPAZIALI ABILITA’ PERCETTIVE COMPETENZE VISUO-COSTRUTTIVE
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INTEGRAZIONE VISUO- MOTORIA
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ABILITA’ PERCETTIVE
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… E I PREREQUISITI LOGICO-MATEMATICI?
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CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DEL CALCOLO E DEL PROBLEM SOLVING
PENSIERO LOGICO/RAZIONALE CONFRONTO QUANTITA’ CONTEGGIO CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DEL CALCOLO E DEL PROBLEM SOLVING MEMORIA PROCEDURALE SEQUENZIALITA’ SPAZIALE/TEMPORALE SERIAZIONE
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PER TUTTO L’ASPETTO LOGICO/MATEMATICO SI RIMANDA ALLE SLIDE CARICATE SUL SITO DEL CTI DI VERDELLINO AL SEGUENTE INDIRIZZO: COLLEGARSI A… LINK:
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… … GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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