La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCREENING SUI PREREQUISITI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCREENING SUI PREREQUISITI"— Transcript della presentazione:

1 SCREENING SUI PREREQUISITI
Tatiana Mulas Mariamaddalena Galardi Zingonia 28 Aprile

2 …IL PUNTO DI VISTA DELL’INSEGNANTE…
Partiamo dal docente…. Può bastare? …IL PUNTO DI VISTA DELL’INSEGNANTE… E’ imparziale?

3 La percezione è importante, ma……
Bisogna andare oltre

4 Queste linee sono parallele?

5 Guarda il disegno da destra…Cosa vedi?
Guarda il disegno da sinistra…Cosa vedi? Guarda il disegno da destra…Cosa vedi?

6 Non solo Il docente deve avere anche degli strumenti attendibili e “oggettivi” per rilevare il percorso di apprendimento dell’alunno

7 Howard Gardner e la Teoria delle Intelligenze Multiple
Pillole Teoriche Howard Gardner e la Teoria delle Intelligenze Multiple Una conciliazione fra una teoria multipla delle intelligenze e il riconoscimento che esse sono relate e di diversa importanza è rappresentata dal modello a cono di CORNOLDI

8 Pillole Teoriche

9 Pillole Teoriche

10 CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DELLA LETTO-SCRITTURA
ATTENZIONE LINGUAGGIO PERCEZIONE VISIVA CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DELLA LETTO-SCRITTURA MEMORIA SEQUENZIALITA’ SPAZIO-TEMPORALE INTEGRAZIONE VISUO-UDITIVA

11 Lo sviluppo della PERCEZIONE VISIVA implica
• Discriminazione visiva: discriminazione visiva di segni grafici o forme geometriche e rispettiva posizione • Motilità oculare: scanning sx-dx

12 ATTENZIONE Attenzione sostenuta: portare a termine un compito...
Attenzione distribuita: eseguire più compiti contemporaneamente Attenzione visiva: le differenze...

13 MEMORIA VERBALE VISIVA SPAZIALE UDITIVA Ripetizioni di: Parole Numeri
Memory Ripetizioni di: suoni/ritmi Ora scegli solo le immagini che hai appena visto sullo schermo

14 MEMORIA MAGAZZINO A LUNGO TERMINE

15 LINGUAGGIO PREMESSA…  I disturbi del linguaggio (DSL) sono il predittore più affidabile della dislessia I bambini che presentano ancora alterazioni fonologiche dopo il compimento dei 4 anni hanno l’80% di probabilità di sviluppare DSA.

16 LINGUAGGIO Cos’è il linguaggio La capacità (umana) di utilizzare un codice arbitrario e convenzionale per esprimere, comunicare e rappresentare la realtà interna ed esterna. La caratteristica del linguaggio è la sua generatività (codifica): possibilità di realizzare un numero infinito di enunciati attraverso l’impiego di un numero limitato di elementi (codice) e di regole di combinazione. La capacità di codifica è innata, ma l’acquisizione del codice si sviluppa in tempi e in modi diversi nelle diverse componenti del sistema linguistico.

17 FONOLOGIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA
L’aspetto fonologico è un aspetto del linguaggio e la fonologia studia il sistema sonoro del linguaggio ,come sono organizzati e rappresentati nella nostra mente i suoni (Fonemi) delle parole. Le regole fonologiche definiscono come i fonemi possono essere combinati tra loro per formare le parole . CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA Abilità di confrontare, segmentare e discriminare le parole in base alla loro struttura fonologica I bambini più abili fonologicamente imparano più facilmente a stabilizzare la corrispondenza fonema grafema. I bambini con difficoltà fonologiche non sono in grado di smontare la parola nei pezzi che la compongono che sono i fonemi.

18 COMPETENZE METAFONOLOGICHE
Nel processo di apprendimento della lettura e della scrittura il bambino deve riflettere su : Quanti sono gli elementi all’interno della parola Quali sono gli elementi all’interno della parola L’ordine sequenziale in cui sono posti Come si rappresentano/leggono INTEGRAZIONE VISUO-UDITIVA

19 COMPETENZE VISUO-SPAZIALI
COMPETENZE PRASSICHE INTEGRAZIONE VISUO- MOTORIA COMPETENZE VISUO-SPAZIALI ABILITA’ PERCETTIVE COMPETENZE VISUO-COSTRUTTIVE

20 INTEGRAZIONE VISUO- MOTORIA

21 ABILITA’ PERCETTIVE

22 … E I PREREQUISITI LOGICO-MATEMATICI?

23 CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DEL CALCOLO E DEL PROBLEM SOLVING
PENSIERO LOGICO/RAZIONALE CONFRONTO QUANTITA’ CONTEGGIO CAPACITA’ COGNITIVE ALLA BASE DEL CALCOLO E DEL PROBLEM SOLVING MEMORIA PROCEDURALE SEQUENZIALITA’ SPAZIALE/TEMPORALE SERIAZIONE

24 PER TUTTO L’ASPETTO LOGICO/MATEMATICO SI RIMANDA ALLE SLIDE CARICATE SUL SITO DEL CTI DI VERDELLINO AL SEGUENTE INDIRIZZO: COLLEGARSI A… LINK:

25 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "SCREENING SUI PREREQUISITI"

Presentazioni simili


Annunci Google