La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino."— Transcript della presentazione:

1 Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon1

2  Windows permette di modificare tutta una serie di impostazioni per rendere l’accesso al PC più semplice per persone con alcune disabilità 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon2

3  E’ possibile agire sulle dimensioni di caratteri, bottoni, menu oppure è possibile utilizzare Microsoft Magnifier (la solita lente d’ingrandimento) 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon3

4  E’ anche possibile specificare la tipologia di disturbi a cui si è soggetti lasciando al sistema operativo il compito di adattare grafica, suoni e modalità di input. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon4

5  Se si seleziona tutto, è possibile impostare le barre di scorrimento… 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon5

6  E’possibile impostare la dimensione delle icone… 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon6

7  E’possibile impostare la combinazione dei colori assegnati alle finestre e alle componenti testuali. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon7

8  E’ anche possibile modificare l’aspetto del puntattore del mouse e il comportamento del cursore. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon8

9  Per utenti con problemi di udito, è possibile sostituire i messaggi sonori con messaggi visivi o con didascalie che compaiono appositamente. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon9

10  E’ anche possibile premere i tasti in sequenza invece che contemporaneamente oppure ignorare la pressione ripetuta di un tasto 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon10

11  E’ possibile assegnare dei suoni ad alcuni tasti per evidenziare eventuali pressioni accidentali o avere delle informazioni aggiuntive per usare i tasti della tastiera. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon11

12  E’ possibile muovere il mouse con il tastierino numerico e/o selezionare la mano con cui usare il mouse e la velocità (come da Pannello di Controllo) 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon12

13  E’ anche possibile specificare se tali impostazioni devono essere permanenti o temporanee. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon13

14  E’ sempre possibile attivare direttamente la lente d’ingrandimento: un rettangolo su cui vedere una porzione dello schermo ingrandito più volte. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon14

15  E’ anche possibile avere una tastiera su una finestra visibile in primo piano sulla quale agire attraverso l’uso del mouse evitando di dover usare la tastiera. 16/04/2015Modulo 1 – Valentino Pietrobon15


Scaricare ppt "Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino."

Presentazioni simili


Annunci Google