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INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociiali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING: VERSO L’INTEGRAZIONE DEL CANALE OCULARE CON GLI STRUMENTI ORDINARI DI INPUT Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di Laurea di Sara Elli A.A. 2013/2014
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Obiettivo della tesi Le nuove interfacce multimodali basate su eye tracking costituiscono un’alternativa migliore alle interfacce tradizionali per tutti gli utenti?
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Struttura del lavoro Eye Tracking Lo sguardo come canale di input
Alcune interfacce multimodali basate su Eye Tracking
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Che cos’è l’eye tracking
Metodo di analisi oculare Movimento degli occhi Punto di osservazione
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Eye tracking come canale di input
Obiettivi Interazione più veloce Interazione più naturale Interazione senza l’utilizzo delle mani Problema “Tocco di Mida” Soluzione Interfacce multimodali
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Eye tracking e input manuale
MAGIC (Manual And Gaze Input Cascaded Tecnica combinata all’interno di interfacce GUI Sistema per l’acquisizione di un target a distanza EyePoint Sistema per il controllo di un drone
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MAGIC Riduzione dei movimenti del cursore necessari per la
Info from eye tracker MAGIC pointing procedure Info from manual i/p device Riduzione dei movimenti del cursore necessari per la selezione di un elemento dello schermo (target) Precisione garantita dall’utilizzo di un input manuale Spesso il cursore viene spostato in base ai movimenti involontari degli occhi
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Tecnica combinata per interfacce GUI
Mouse e sguardo Due metodi di aggiustamento: Automatico: click del mouse per spostare il cursore sul bottone più vicino al punto osservato Manuale: utilizzo del mouse per spostare manualmente il cursore
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Sistema per l’acquisizione di un target a distanza
Sguardo e dispositivo manuale simile ad uno smartphone Gesto manuale zoom area osservata selezione più accurata
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EyePoint Tecnica di puntamento e selezione tramite eye tracking e tastiera Valutato migliore di un tradizionale mouse
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Sistema per il controllo di un drone
Velivolo pilotato a distanza tramite una telecamera 4 variabili controllate tramite sguardo e tastiera
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Eye tracking e input vocale
Sistema per la navigazione nel web Sistema per l’inserimento di un testo in Microsoft Word Sistema per il controllo di personaggi virtuali all’interno di un videogioco
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Sistema per la navigazione nel web
Sguardo e dispositivo di riconoscimento vocale L’utente pronuncia una frase per dar vita ad un comando che riguarda l’elemento fissato Diverse operazioni possibili (ad es. passare alla pagina successiva, cliccare un link, ecc.)
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Sistema per l’inserimento di un testo in Word
Selezione di un tasto tramite sguardo Conferma tramite comando vocale
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Sistema per il controllo di personaggi virtuali nei videogiochi
Sistema sperimentato in due diversi giochi Più coinvolgente rispetto all’uso di input tradizionali
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Eye tracking e altri movimenti del corpo
Sistema che integra eye tracking e “tooth-click” Sistema che integra eye tracking e movimenti della testa
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Sistema che integra sguardo e “tooth-click”
Tooth-click click generato stringendo i denti Tooth-clicker dispositivo in grado di intercettare il tooth-click
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Sistema che integra sguardo e movimenti della testa
Sguardo rapida selezione degli elementi Movimenti della testa Individuazione precisa di piccoli elementi
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Conclusioni Le interfacce analizzate sono risultate migliori dei sistemi basati solo sullo sguardo, ma ancora troppo imprecise rispetto alle tradizionali interfacce (mouse e tastiera) Valida alternativa eye tracking in aggiunta a mouse o tastiera interazione veloce, intuitiva ed immediata
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Conclusioni Possibile soluzione ai problemi rilevati Integrazione di un eye tracker all’interno di un’interfaccia ordinaria in qualsiasi momento In tempi brevi eye tracking ottima alternativa agli input tradizionali per tutti gli utenti
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Grazie per l’attenzione
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