La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il deserto e l’acqua: l’Egitto dei faraoni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il deserto e l’acqua: l’Egitto dei faraoni"— Transcript della presentazione:

1 Il deserto e l’acqua: l’Egitto dei faraoni
L’antico egitto

2 L’antico egitto A partire dal IV millennio a. C., nell’estremità sudoccidentale della Mezzaluna fertile fiorì la civiltà egizia. Anche la sua sorte, come quella delle civiltà mesopotamiche, dipese dalle acque di un grande fiume: il Nilo.

3 L’antico egitto La civiltà dell’antico Egitto è definita un “dono del Nilo” perché il fiume, allora come oggi: garantiva la fertilità del terreno limitrofo con le sue piene e il limo; serviva da via di comunicazione forniva risorse alimentari, rendendo l’Egitto autosufficiente sul piano economico forniva materiali per l’edilizia e le manifatture è un fattore di unificazione territoriale, perché rende omogenea la regione, favorendo la nascita di città

4 L’antico egitto Analogie tra civiltà egizia e mesopotamica:
Nascono vicino ai fiumi Costruiscono opere idrauliche per sfruttare la risorsa idrica Fioriscono in una regione fertile e in presenza di un clima mite

5 L’antico egitto Differenze tra civiltà egizia e mesopotamica :
geografica: il corso del Nilo è più regolare politica: non ci sono città-stato, ma un regno unitario lo stato egizio è: Più vasto Protetto da confini naturali (mare e deserto)

6 L’antico egitto Tra il delta del Nilo e la città di Assuan si colloca la cosiddetta “terra nera”, la fascia fertile contrapposta alla “terra rossa”, il deserto, non a caso considerato la terra dei morti: qui si costruivano le piramidi dei faraoni, le tombe dei nobili e i cimiteri delle classi umili. Terra nera

7 Nel corso del IV millennio:
L’antico egitto ALTO EGITTO: a sud, vicino ai popoli che vivevano nella Nubia (attuale Sudan) o nelle oasi del deserto del Sahara. La città più importante era TEBE; BASSO EGITTO: a nord, vicino alle popolazioni mediterranee (fitti contatti commerciali e culturali). La città più importante è MENFI. Nel corso del IV millennio: Crescita demografica Comparsa della scrittura Specializzazione di mestieri e tecniche nascita di numerose città e poi di unità territoriali più ampie (distretti) I conflitti tra i distretti portarono alla nascita di unità politiche sempre più grandi, fino alla costituzione di DUE REGNI: ALTO E BASSO EGITTO

8 L’antico egitto Intorno al a. C. il faraone MENES (o NARMER) La storia dell’Antico Egitto viene da questo momento suddivisa in tre periodi principali, ripartiti in base alle dinastie, fino alla decadenza: Antico Regno ( a. C. circa); Medio Regno ( a. C. circa); Nuovo Regno ( a. C. circa) Conquista il Basso Egitto e unifica i due regni costituendo uno STATO UNITARIO Tale unificazione favorì l’affermazione della MONARCHIA DIVINA

9 L’antico egitto Fortemente gerarchizzato Stato egiziano
Classi sociali chiuse e ben distinte Fortemente gerarchizzato FARAONE (= “grande casa”): detentore del potere politico-religioso; rappresentava l’unità del paese (“re dell’Alto e del Basso Egitto”). La sua figura era sacra, poiché era una sorta di dio in terra, con il compito di preservare il maat (ordine). La sua carica si trasmetteva per via paterna al primogenito.

10 L’antico egitto faraone nobili (in primis il visir) e sacerdoti scribi
soldati di mestiere (mercenari) artigiani contadini servi

11 L’antico egitto Alla base dell’economia c’erano i contadini, che producevano tutto il necessario per il paese. Essi lavoravano in condizioni di vita durissime erano gravati dalle tasse dovevano prestare un servizio non agricolo gratuito obbligatorio (corvée) per sopravvivere dovevano praticare altre attività (caccia e pesca)

12 La dinastia di Menfi viene rovesciata e scoppia la guerra civile
L’antico egitto Zoser, primo faraone della III dinastia, sposta la capitale a Menfi; Piramide di Saqquara (tomba di Zoser e più antico monumento) Piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino) ANTICO REGNO ( a. C.) Dal a. C. L’Egitto si espande verso la Nubia (ricca di avorio e oro) e conquista la Libia (intensificazione dei traffici commerciali) e la penisola del Sinai (fonte di rame) a. C. La dinastia di Menfi viene rovesciata e scoppia la guerra civile Il potere dei faraoni entra in crisi ad opera dei NOMARCHI (funzionari e governatori provinciali) che mirano all’indipendenza e trasmettono la propria carica ai figli 2.400 a. C.

13 L’antico egitto MEDIO REGNO (2.100-1.800 a. C.)
La IX dinastia ripristina l’unità politica e la capitale diventa Tebe. Si afferma un culto sugli altri, quello di RA, dio solare adorato nel Basso Egitto. MEDIO REGNO ( a. C.) 2.100 a. C. Sesostri III consolida i confini del paese e riprende con forza l’espansione verso sud (Nubia) e verso nord (Palestina e Siria) Amenemhet III bonifica la regione di Menfi e del Fayyum 1.850 a. C. Si assiste ad una vitalità demografica e culturale che vede la fioritura di attività artistiche e la stesura delle opere classiche della letteratura egizia a. C.

14 Nascono i nuovi templi di Luxor e Karnak
L’antico egitto Culmine della potenza egizia: la dinastia di Tebe riunifica il regno dopo l’invasione degli Hiksos e la sua divinità cittadina diventa AMON NUOVO REGNO ( a. C.) 1.600 a. C. Forte militarizzazione dello Stato e ripresa della politica espansionista in Siria e in Palestina. Nascono i nuovi templi di Luxor e Karnak E’ l’epoca dei grandi faraoni: Amose, vincitore degli Hiksos Tutmose I e Tutmose III, spinsero le conquiste fino all’Eufrate; AMENOFI IV, il “primo personaggio storico”

15 tentativo di limitare il potere dei sacerdoti di Tebe
L’antico egitto Amenofi IV, decimo re della XVIII dinastia: Riforma religiosa = nuovo culto di ATON, disco solare, immagine fisica di RA muta il proprio nome in AKHENATON (= “colui che piace ad Aton”) e fonda una nuova capitale del regno, AKHETATON (= “orizzonte di ATON), oggi Tell el-Amarna prima forma di monoteismo L’avversione dei sacerdoti per l’introduzione del culto monoteistico portò ad un conflitto insanabile: Motivo religioso = l’imposizione del culto limitava il potere del clero tebano Motivo politico = la nuova capitale dedicata alla divinità privava Tebe del potere centrale Nel 1352 a. C Amenofi IV muore (con damnatio memoriae) e AMON prende di nuovo il sopravvento su ATON tentativo di limitare il potere dei sacerdoti di Tebe

16 Battaglia di Qaddesh. Rilievo da Abu Simbel
L’antico egitto a. C. RAMSETE II: prosegue la politica espansionistica, conquista la Siria, la Palestina, il Libano e la Nubia costituisce un grande impero difende l’Egitto dall’aggressione degli Hittiti, che minacciano gli interessi degli egizi nei territori conquistati (Libano, Siria e soprattutto Palestina) Battaglia di Qaddesh. Rilievo da Abu Simbel Battaglia di Kadesh (1286 a. C.)

17 amon In origine era il dio locale delle tribù della zona di Tebe. Quando poi i principi di Tebe si impadronirono del trono d'Egitto divenne la suprema divinità del pantheon, assimilandosi al dio solare Ra sotto il nome di Amon-Ra. Viene solitamente raffigurato come un uomo con il capo coperto da una corona con due lunghe piume. E’ anche rappresentato da un'oca (che avrebbe deposto l'uovo cosmico primordiale da cui si sarebbe generata la vita) e da un ariete con il disco solare tra le corna ricurve (avrebbe attraversato gli inferi per donare una nuova vita agli anime dei morti). Amon era il creatore di tutte le cose, regolava il tempo e le stagioni, controllava i venti e le nubi. I santuari maggiori dedicati ad Amon sono il tempio di Karnak e quello di Luxor, tra i quali si svolgeva l'annuale processione della statua del dio.

18 monoteismo Contrariamente alle religioni politeiste (= più divinità), afferma l’esistenza di un solo dio.

19 hiksos Popolo originario dell’Anatolia stabilitosi nel XVIII secolo a. C. ad oriente del delta del Nilo. Assoggettò la regione settentrionale dell’Egitto, stabilendo la capitale ad Avari e imponendo tributi alla popolazione.

20 dinastia Significa “potere, signoria”; indica l’insieme dei sovrani appartenenti alla stessa famiglia che si succedono al governo. La successione avviene normalmente di padre in figlio.

21 Damnatio memoriae Espressione latina che indica un tipo di condanna consistente nell'eliminazione di tutte le memorie e i ricordi destinati ai posteri. Il suo contrario è l'apoteosi, che implica l'assunzione di onori divini dopo la morte.

22 Bassorilievo proveniente da Tell el-Amarna. Berlino, Museo egizio
aton Il disco solare divinizzato, dispensatore di vita. Divenne il simbolo principale del monoteismo solare e fu considerato come la potenza universale che dispensava luce, calore e vita al genere umano. Le raffigurazioni mostrano il dio come un disco, dal quale discendono alcuni raggi terminanti con piccole mani, che offrono al faraone e alla moglie il simbolo della vita. Bassorilievo proveniente da Tell el-Amarna. Berlino, Museo egizio

23 ra Divinità egizia del sole che a Eliopoli ebbe il suo maggiore centro di culto. Fu ritenuto dio creatore dell’universo, dio dello stato e della giustizia; si riteneva che percorresse il cielo sulla "barca dei milioni di anni" durante il giorno. Veniva raffigurato come uomo con testa di falco e disco solare sulla testa, in seguito ai processi di assimilazione all’altra divinità solare Horus. È colui che ha creato l'uomo, fu il primo Faraone e stabilì i costumi degli Egizi.

24 Piramidi di giza Le piramidi di Micerino Cheope e Chefren ( a. C.) presso la località di Giza vicino al Cairo.

25 Piramide di saqqara La tradizione attribuisce a Imhotep, ministro del faraone Zoser (2700 a. C.), la progettazione del complesso funerario di Saqqara, di fronte a Menfi.


Scaricare ppt "Il deserto e l’acqua: l’Egitto dei faraoni"

Presentazioni simili


Annunci Google