Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldo Arnaldo Falco Modificato 9 anni fa
1
L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario
Pubblicità meidicnali veterinari L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario Giacomo Fortuni Direttore
2
Chi è AISA Associazione Industrie Salute Animale Fondata nel 1987
Pubblicità meidicnali veterinari Chi è AISA Associazione Industrie Salute Animale Fondata nel 1987 Sistema Federchimica 35 Aziende Associate (trend positivo) 85 % fatturato totale prodotti salute animale
3
Il Mercato della Salute Animale - 1991
Farmaco + Additivi Dati in Mio Euro Fonte: dati Aisa
4
AISA - Il suo peso sul mercato
Pubblicità meidicnali veterinari AISA - Il suo peso sul mercato Fonte: dati Aisa
5
Gli Additivi per l’Alimentazione degli animali da Reddito
Pubblicità meidicnali veterinari Gli Additivi per l’Alimentazione degli animali da Reddito Antibiotici Antiossidanti Coccidiostatici Agenti emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti Sostanze coloranti, compresi i pigmenti Agenti conservanti Oligoelementi Fattori di crescita Agenti leganti, antiagglomeranti e coagulanti Regolatori di acidità Enzimi Microrganismi
6
Farmaci Veterinari Biologici vaccini sieri Medicinali antibatterici
Pubblicità meidicnali veterinari Farmaci Veterinari Biologici vaccini sieri Medicinali antibatterici antibiotici antinfettivi antinfiammatori antiallergici immunomodulatori antitumorali epatoprotettori e colagoghi cardiologici ormonali / ginecologici Analettici respiratori /broncodilatatori/mucolitici urologici neurologici metabolico nutrizionali dermatologici otologici oftalmici antiparassitari (esterni / interni) vitaminici anestetici altro Premiscele medicate e prefabbricati
8
Registrazione & Regulatory Marketing Servizio “Tecnico”
Pubblicità meidicnali veterinari Quali ruoli ? Ricerca e Sviluppo Registrazione & Regulatory Marketing Servizio “Tecnico” Promozione / Informazione Commerciale
9
Pubblicità meidicnali veterinari
Ricerca e Sviluppo si svolge in centri di ricerca dedicati alla medicina veternaria nel territorio italiano sono pochi il Veterinario può ricoprire ruoli di ricercatore, sperimentatore clinico, farmacologo,tossicologo ecc. ecc.
10
Registrazione & Regulatory
Pubblicità meidicnali veterinari Registrazione & Regulatory lavoro prevalentemente di sede interfacciato al Min. della Salute ed alle autorità pubbliche ed al mondo accademico realizzazione dei dossier di registrazione dei prodotti nuovi e non (es. revisioni e rinnovi) interpretazione di leggi, decreti etc. etc. calato in un contesto internazionale (casa madre)
11
Marketing lavoro di sede ed esterno
Pubblicità meidicnali veterinari Marketing lavoro di sede ed esterno studia il mercato e le relative strategie per ottenere il massimo risultato dai prodotti in termini di volumi di vendita, immagine, comunicazione realizza i piani marketing / prodotto tiene sotto “osservazione” la concorrenza
12
Servizio “Tecnico” lavoro esterno e di sede
Pubblicità meidicnali veterinari Servizio “Tecnico” lavoro esterno e di sede elabora i contenuti tecnici dei prodotti, realizza documentazione ed argomentazioni tecniche supporta la “forza vendita” nel lavoro di tutti i giorni cura il rapporto con interlocutori tecnici privilegiati del mercato (veterinari, farmacisti, formulisti, etc. etc.)
13
Promozione / Informazione
Pubblicità meidicnali veterinari Promozione / Informazione Si svolge esclusivamente all’esterno corrisponde in parte all’I.S.F. dell’umana cura il rapporti con i Veterinari e/o con figure tecniche del mercato (mangimifici e allevamenti) si occupa anche di materia distributiva e commerciale figura simile a quella del “venditore”
14
Commerciale Si svolge esclusivamente all’esterno
Pubblicità meidicnali veterinari Commerciale Si svolge esclusivamente all’esterno ha responsabilità di vendita si rivolge ai distributori e grossisti al fine di garantire la reperibilità del farmaco
15
Pubblicità meidicnali veterinari
Aisa è a completa disposizione per fornire approfondimenti sulla materia trattata GRAZIE PER L’ATTENZIONE !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.