Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeona Fadda Modificato 9 anni fa
1
Airport Facility Management: l’esperienza degli Aeroporti di Milano quale infrastruttura territoriale complessa 11 maggio 2009 Fulvio CUNIOLI Direzione Sistemi Informativi SEA Aeroporti di Milano
2
Le strutture interessate Terminal 2 Area Totale 79.000 mq 58 Check-in 28 Piazzole Aeromobili 23 Gates 5 Pontili Mobili Piazzale Aeromobili 306.000 mq Terminal Area Totale 75.000 mq 74 Check-in 35 Piazzole Aeromobili 24 Gates 5 Pontili Mobili Piazzale Aeromobili 430.000 mq Terminal 1 Area Totale 250.000 mq 198 Check-in 87 Piazzole Aeromobili 60 Gates 26 Pontili Mobilii Piazzale Aeromobili 912.000 mq LINATE MALPENSA Sedime complessivo 10.000.000 mq Sedime complessivo 3.000.000 mq
3
Airport Facility Management qualche numero Patrimonio Immobiliare Gestito 1.500.000 mq ubicati in 190 Edifici suddivisi in 15.000 Locali-Spazi Infrastruttura Voce – Dati 23.000 Prese Rj11 collegate a 10.000 Linee Telefoniche interconnesse tramite 780 Montanti collegati tramite 500 Km di cavi telefonici 24.000 Prese Rj45 collegate a 2.400 Apparati Attivi inseriti in820 Armadi collegati tramite 1.000 Km cavi rame/fibra ottica Oggetti (134.000): Antenne, Telecamere, Lettori di Badge, Idranti, Estintori, Quadri elettrici, Luci e Fuochi di Pista, Cassette di miscela, Termostati, Porte automatiche, Pozzetti rete Idrica, Box telefonici,ecc.
4
Airport Facility Management Attività annuali 1.500 spostamenti Postazioni Di Lavoro Spostamenti utenze Dismissioni tratte CS e Telefonico Nuove tratte CS e telefonico 420.000 Mq di modifiche architettoniche Inserimento nuovi edifici Aggiornamenti tecnologici Sostituzione apparati CS e telefonici Telecamere, controllo accessi, ecc
5
Airport Facility Management cos’è? Un sistema che permette di georeferenziare oggetti su planimetrie gestite con strumenti CAD Un sistema d’interrogazione (non di gestione dinamica) che funziona anche da repository Un sistema che abbina le potenzialità di uno strumento CAD ad un data-base relazionale per gestire “anagrafiche di oggetti” Un sistema che permette di ridurre la presenza fisica “sul campo” e supporta le attività e l’accesso a sistemi-aree “complesse”
6
Airport Facility Management le aree di applicazione Con la definizione AFM-WEB si comprendono tutte le applicazioni che partendo dai dati del sistema AFM rendono disponibile via WEB le informazioni specificamente definite e organizzate per ambiti “tematici”. Ad oggi si parla di: Gestione Cablaggio Strutturato e Telefonico Gestione Informazioni Commerciali Applicazione Standard di ricerca spazi/utenti Gestione Safety Gestione Impianti di Condizionamento Gestione Infrastrutture di Volo e relativi impianti Gestione Ambiente Rete Idrica acque bianche/nere Sito Internet e Totem Autoinformativa al Pubblico
7
Airport Facility Management per cosa è utilizzato ICT OPERATION INFRASTRUTTURE Progettazione Direzione Lavori Coordinamento Processi e Pianificazione Security Safety Manutenzione Scali Vendita Servizi Informatici Sistemi Reti e Sicurezza ANALISI, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, GESTIONE (Real Estate/Impianti) GESTIONE APPALTATORI ESTERNI, ATTIVITA’ INTERNE ADD MOVE & CHANGE, CONFIGURAZIONI, GESTIONE, LOCALIZZAZIONE, ASSETT, ECC. Impianti Tecnologici di Comunicazio ne Esercizio Supporto Utenti Sistemi Aeroportuali LOCALIZZAZIONE RAPIDA SPAZI E UFFICI
8
APPLICAZIONE PRIMARIA: Gestione attiva degli spazi Locali /Uffici Spazi Banchi operativi Aree attrezzate Aree tecniche Aree commerciali Postazioni di lavoro Airport Facility Management l’applicazione primaria
9
Airport Facility Management WEB Mappe Sito Internet
10
Airport Facility Management WEB Applicazione Standard
11
Airport Facility Management WEB Safety
12
Airport Facility Management WEB Cablaggio Strutturato
13
Airport Facility Management WEB Aiuti Visivi Luminosi
14
Airport Facility Management WEB Condizionamento (PM)
15
Airport Facility Management WEB Ambiente - Rete Idrica Acque Bianche/Nere
16
Airport Facility Management WEB Real Estate - Informazioni Commerciali
17
I punti di forza della soluzione e i benefici PUNTI DI FORZA DELLA SOLUZIONE Interfaccia semplice ed immediata Integrazione tra dati ed applicazioni interne/esterne (rubrica telefonica – SAP HR – SAP REM – SAP PM) Repository di dati e conoscenze aziendali in precedenza frammentate in più documenti/sistemi BENEFICI Risparmio tempi e costi nelle attività di progettazione e sviluppo Razionalizzazione ed ottimizzazione dei costi di gestione ed esercizio di impianti e infrastrutture Benefici nella gestione appalti diretti e/o di global service (costi e controllo)
18
GRAZIE DELL’ATTENZIONE cunioli.fulvio@sea-aeroportimilano.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.