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LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico

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Presentazione sul tema: "LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico"— Transcript della presentazione:

1 LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico

2 La Gestione del Rischio Clinico
E’ una strategia manageriale basata sulla raccolta, elaborazione, studio e diffusione dei dati relativi ai rischi corsi dai pazienti durante l’erogazione delle cure. Ha come obiettivo quello di ridurre al minimo la possibilità che si verifichino incidenti, attraverso una metodologia attiva di prevenzione. La finalità ultima è, in sintesi, dare una maggiore sicurezza all’utente ed una maggiore tranquillità all’operatore, fatti questi che si identificano in un miglioramento della qualità assistenziale.

3 Cos’è il rischio E’ la probabilità che un paziente subisca un danno durante o a causa delle cure sanitarie ricevute

4 Eliminare totalmente gli errori è impossibile, ma individuare strategie per ridurli è un dovere

5 L’evento avverso Qualsiasi esito sfavorevole che non sia la conseguenza naturale della malattia Lesioni o menomazioni o altri eventi negativi causati da eccessi, difetti o ritardi L’evento avverso non comporta necessariamente una responsabilità legale né intenzionalità

6 Oltre il 70% degli errori sono conseguenza di problemi organizzativi
Meno del 30% sono dovuti a negligenza, imperizia, imprudenza

7 Anche le Organizzazioni migliori e ben disegnate presentano delle debolezze che possono tradursi in errori

8 La gestione del rischio è una strategia manageriale
La gestione del rischio è una strategia manageriale. E’ basata sulla raccolta, elaborazione, studio e diffusione dei dati relativi ai rischi potenziali cui sono esposti i pazienti che ricevono cure. Soltanto un’attiva metodologia di prevenzione può ridurre al minimo la possibilità di incidenti

9 Gli scopi Ridurre gli incidenti per ridurre i costi addizionali dell’assistenza Erogare una maggiore qualità assistenziale agli utenti Garantire maggiore tranquillità e tutela agli operatori

10 Le tappe Costituzione del Gruppo Formazione
Incontri con Responsabili UU.OO. Identificazione delle figure di supporto (medici ed altri operatori) Definizione degli IPR (indici priorità rischio) Mappatura dei rischi Definizioni di azioni preventive e correttive

11 Il Gruppo Direzione Medica di Presidio Ufficio Legale
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ufficio Affari Generali Ufficio Relazioni con il Pubblico Servizio Infermieristico Medicina Legale Sistemi Informativi Sanitari Rappresentanti dei Dipartimenti ed UU.OO. Rappresentante del Servizio Farmaceutico Tribunale Diritti del Malato


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