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Paulo Freire e la pedagogia della liberazione

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Presentazione sul tema: "Paulo Freire e la pedagogia della liberazione"— Transcript della presentazione:

1 Paulo Freire e la pedagogia della liberazione
La pedagogia degli oppressi L’educazione come pratica della libertà La pedagogia dell’autonomia La pedagogia della speranza L’educazione come processo di emancipazione Alfabetizzazione e coscientizzazione Attraverso il processo educativo svelare come la situazione di oppressione fa l’uomo oppresso La relazione educativa:un rapporto dialogico in cui tutti apprendono 4 fonti d’ispirazione per la pedagogia di Freire: L’esistenzialismo e la filosofia di Jean-Paul Sartre l’essere umano è un essere in situazione L’uomo è un essere incompiuto in via di compimento L’autenticità e la malafede nella relazione La libertà come intelligenza della Necessità Anche nelle situazioni estreme vi è sempre la possibilità della scelta L’engagement dell’intellettuale e dell’educatore L’unico senso della vita è la morte: l’angoscia di vivere. Solo l’uomo può dare senso alla propria esistenza

2 La pedagogia della liberazione di Paulo Freire Influenze
Per Husserl la coscienza è l’unica realtà originaria e da essa dipende la costituzione del mondo. Paulo Freire applicherà questo principio all’azione pedagogica: nella coscienza soggetto ed oggetto coincidono La crisi delle scienze europee La fenomenologia di Edmund Husserl L’intuizione: attività originaria della nostra mente Il concetto di molteplicità L’intenzionalità L’epochè: la riduzione fenomenologica: sospendere il giudizio e le persuasioni che abbiamo Superamento del soggettivismo: possibile al soggetto cogliere l’oggetto per quello che é

3 La pedagogia della liberazione di P.Freire influenze
La dialettica oppressi / oppressori (dialettica educatore/educando) Il guevarismo con la centralità della dimensione etica nel processo di coscientizzazione dell’oppresso: Le condizioni economiche sono importanti ma è il soggetto che è l’attore della propria storia e quindi della propria emancipazione dalla sua condizione di schiavitù Idea di una società di donne e uomini liberi ed eguali; una società senza sfruttamento dell’uomo sull’uomo e senza diseguaglianze Il marxismo: l’opera del giovane Karl Marx con i suoi “Manoscritti filosofici del 1844”. Alcuni concetti: Alienazione Feticismo della merce Dipendenza e sfruttamento Ideologia come falsa coscienza La lotta per la giustizia sociale è una lotta di liberazione dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo Mercificazione e cosificazione dell’altro

4 La pedagogia della liberazione di Paulo Freire Influenze
La teologia della liberazione Gustavo Guttierez (teologo peruviano) Leonardo Boff(teologo brasiliano) Don Helder Camara(teologo e vescovo brasiliano) -Il Vangelo è letto come un messaggio di liberazione e emancipazione sociale per i poveri -la povertà e le diseguaglianze sono peccati sociali -Il cristiano deve impegnarsi per eliminare la povertà e contro l’ingiustizia Paulo Freire si forma sui testi dei teologi Della liberazione e applica i loro Principi alla sua pedagogia Costante riflessione dell’uomo su se stesso per renderlo creativo a suo vantaggio e a quello della società in cui vive. Prendere coscienza della forte disuguaglianza sociale tra società opulente e popoli votati alla miseria, ponendosi al fianco dei poveri, che sono le membra sofferenti del corpo crocifisso di Cristo, senza avallare perciò tesi che si avvicinino ad un cristianesimo classista e rivoluzionario. la rivoluzione del vangelo è l'amore, non la lotta. La giustizia sociale è sorella della carità. Rivendicare la democrazia approfondendo la presa di coscienza delle popolazioni riguardo i loro veri nemici, per trasformare l’attuale sistema sociale ed economico. Eliminare la povertà, la mancanza di opportunità e le ingiustizie sociali, garantendo l’accesso all’istruzione, alla sanità, ecc. Creare un uomo nuovo, come condizione indispensabile per assicurare il successo delle trasformazioni sociali. L’uomo solidale e creativo deve essere il motore dell’attività umana in contrapposizione alla mentalità capitalista della speculazione e della logica del profitto. Libera accettazione della dottrina evangelica, ossia procurare innanzi tutto condizioni di vita dignitose e poi, se la persona lo vuole, perseguire l’attività pastorale, diversamente da prima, in cui finché le missioni cristiane sfamavano le persone, allora queste si dichiaravano cristiane

5 L’educazione come processo di emancipazione
La relazione educativa: rapporto dialogico Il rapporto di oppressione e di liberazione nel processo educativo Coscienza dominata e coscienza dominante Linguaggio dominante e linguaggio dominato Educazione depositaria, bancaria e educazione liberatoria e problematizzante L’uomo è un soggetto significante, produttore di storia e di cultura Il processo educativo è un atto di libertà, è coscienza critica e trasformazione della realtà Dare la parola: la partecipazione attiva al processo di apprendimento L’importanza del linguaggio: alfabetizzazione e coscientizzazione Dalla coscienza magica, intransitiva alla coscienza transitiva e critica Dare la parola all’oppresso: verso la coscienza intenzionale: l’intersoggettività e il dialogo

6 Verso la presa di coscienza L’importanza della conquista del linguaggio
Una pedagogia della speranza e dell’autonomia: dalla dipendenza alla libertà Le tecniche di decodifica del mondo sociale e la valorizzazione della storia culturale del soggetto che apprende Metodo: 1.Partire dall’universo lessicale dell’educando 2.Scegliere le parole generatrici tra quelle del loro universo lessico 3.Individuare i temi generatori di presa di coscienza Svelare il legame semantico tra le parole e la condizione sociale Fornire gli strumenti di decodifica e di comprensione della propria condizione L’educazione liberatrice deve aiutare l’educando a riappropriarsi della propria storia Il processo educativo è una co-costruzione in cui tutti apprendono e acquisiscono coscienza diventando attori protagonisti del proprio processo autoformativo


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