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PubblicatoGilberta Bonetti Modificato 9 anni fa
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Come le recensioni ed il web 2.0 modificano gli approcci di marketing turistico
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e-commerce Alcuni dati che fanno molto pensare…
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Italia vs. estero In Italia c’è un problema di offerta più che di domanda!
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4 analisi scenario Internet lato OFFERTA Rischio concentrazione dell’offerta anche nel web dove tutto è invece sempre più disintermediato
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SOLO IL 21 % LE VENDITE ALL’ESTERO PER IL TURISMO 5
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e-commerce: OLTA vs. DIRECT 6 Cresce l’acquisto diretto, la disintermediazione
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Italia compra Italia… all’estero! 7 Cresce l’acquisto verso operatori stranieri
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Social Network Importanza dei Social Network nell’e-commerce turistico
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Milano, R., Baggio, R., & Piattelli, R. (2011). The effects of online social media on tourism websites. Proceedings of the Enter 2011 International Conference, Innsbruck, Austria, January 26-28.
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di cosa si dialoga sui SN? Viaggi Persone che conosco Lavoro Cinema TV Musica Elettronica di consumo Ambiente Benessere Software Giochi Istruzione Gossip, attualità TLC Auto Abbigliamento, moda Politica Sesso Ristoranti/locali Temi etici Persone famose Cosmetica Alimentari Accessori Economia Propria situazione Farmaci Infanzia, gravidanza Religione Prodotti finanziari / assicurativi Arredi, design Gioielli
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BRAND REPUTATION Roberta Milano11
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Facebook: il caso Italia – settore “travel” 16Roberta Milano
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fonte: Vincenzo Cosenza http://www.vincos.it/2010/06/13/la-mappa-dei-social-network-nel-mondo-giugno-2010/
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Twitter nel settore Travel Roberta Milano18
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Twitter nel settore Travel Roberta Milano
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Twitter nel settore Travel Roberta Milano20
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Roberta Milano21 Twitter nel settore Travel there is a positive correlation between airlines on Twitter than promote low rates and airlines’ booking success
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Geolocalizzazione Social
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ESPERIENZA di Viaggio Pre ESPERIENZA Influenzata da UGC, racconti e contenuti di viaggi altrui ESPERIENZA Condivisione in tempo reale grazie allo sviluppo del mobile Post ESPERIENZA Produzione di racconti, upload di video, foto, etc.
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ESPERIENZA di Viaggio Pre ESPERIENZA Influenzata da UGC, racconti e contenuti di viaggi altrui ESPERIENZA Condivisione in tempo reale grazie allo sviluppo del mobile Post ESPERIENZA Produzione di racconti, upload di video, foto, etc.
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ma… QUALE MARKETING?
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Roberta Milano31 Quale marketing? Il consumatore ha ormai acquisito un potere ed una discrezionalità che contrasta sempre più vistosamente con gli stereotipi della sua tradizionale subalternità. Significa anche che i mercati, per usare un lessico caro ai cultori delle nuove tecnologie, sono ormai divenuti luoghi di conversazione (Cluetrain Manifesto): in transizione da mercati di massa a una massa di mercati (Chris Anderson) composti da tante nicchie, al limite formati da singoli individui, in cui si frammenta oggi la domanda. Giampaolo Fabris ( fonte: Societing)
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Roberta Milano32 Un “marketing diverso” “Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro; secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile” “Non è la vostra promozione ma la loro conversazione a differenziare il vostro prodotto, e provocare un acquisto” “La conversazione prenderà una forma che non dipenderà dalla vostra volontà, dalle vostre linee-guida e dalla vostra pianificazione – a meno che non vogliate farla emigrare altrove. Dove, comunque, di nuovo prenderà una forma non prevedibile” Gialuca Diegoli (91 tesi per un marketing diverso)
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Roberta Milano33 IL MARKETING AI TEMPI DEL WEB Nell’era del web 2.0 non esiste più un confine preciso tra chi produce e chi subisce i contenuti, per cui il tradizionale concetto di autorità viene stravolto: tutto è indefinito (“Everything is miscellaneous” ). Il passaggio dal concetto di brand awareness a quello di brand engagement, passa necessariamente attraverso l’esperienza diretta della marca e la sua reputazione, che oggi costituisce il vero valore per un’azienda. David Weinberger
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Roberta Milano34 Internet impone al Marketing, volente o nolente, nuovi scenari e nuovi modelli B2BB2C Nuovi businness model soprattutto nel turismo
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Roberta Milano35 Internet impone al Marketing, volente o nolente, nuovi scenari e nuovi modelli B2BB2C C2BC2C Nuovi businness model soprattutto nel turismo
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Roberta Milano36 L'attenzione si sposta dal “ME” a “VOI” Fare marketing nell'era del web 2.0 significa, anche: saper osservare come ci vedono gli altri; ascoltare ciò che (ci) dicono (anche “segnali deboli”); interagire partendo dalle loro istanze; “costruire” con la loro partecipazione E il successo si misura nella capacità di trasformare quel “VOI” in “NOI”
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Roberta Milano37 Roberta Milano docente Web Marketing per il Turismo Corso di laurea in Economia del Turismo - Facoltà di Economia Università di Genova – Campus di Savona contatti: info@robertamilano.cominfo@robertamilano.com Blog: www.robertamilano.comwww.robertamilano.com
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