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IL BENE Adversus Nietzsche
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Il bene è solo una mistificazione della forza come pensava Nietzsche
Oppure ha una consistenza oggettiva come pensava Platone
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“un platonismo per il popolo”.
Nella risposta a questa domanda si gioca tutto il valore del cristianesimo, che è veramente, come ha scritto Nietzsche, “un platonismo per il popolo”.
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Una grande dichiarazione di guerra
O Nietzsche O il cristianesimo Tertium non datur
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Crepuscolo degli idoli. Ovvero come si filosofa col martello.
Il cristianesimo, questa “metafisica del boia”, va ucciso a martellate.
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Nietzsche, a proposito del titolo, così commenta: «Ciò che nel titolo viene chiamato idolo è semplicemente ciò che fino ad oggi si chiamava verità. Crepuscolo degli idoli – in altre parole: è finita con la vecchia verità». Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.
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la posta in gioco è l’etica.
Ma qual è la posta in gioco in questa guerra finale contro il cristianesimo? la posta in gioco è l’etica.
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e la causa cristiana coincidono
Nietzsche attacca il cristianesimo per distruggere l’etica, e attacca l’etica per distruggere il cristianesimo. La causa etica e la causa cristiana coincidono
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L’Anticristo. Maledizione del cristianesimo
La croce è il segno di riconoscimento per la più sotterranea congiura che sia mai esistita. Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione … lo definisco l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità. Gesù è esattamente l’opposto di un eroe: è un idiota. … neanche il più lontano soffio di scienza, di gusto, di disciplina mentale, di logica ha sfiorato questo santo idiota. … Natura? Leggi di natura? Nessuno gli ha rivelato che c’è una natura.
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Dioniso contro il crocifisso
Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.
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Dire di sì alla vita Lo spirito dionisiaco Passione Forza Natura
Volontà di potenza
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Al di là del bene e del male
«Il peggiore e più ostinato e pericoloso di tutti gli errori sia stato, fino a oggi, un errore da dogmatici, vale a dire l’invenzione platonica del puro spirito e del bene in sé».
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Nietzsche accosta Platone a Cristo.
Altrove a Cristo accosta Kant e definisce anche lui un idiota. L’idea di Platone, di Cristo e di Kant è la medesima: Identificare la verità non con la vita e il mondo ma con il bene.
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Platone lo chiama mondo delle idee
Il bene non si rintraccia nel mondo ma in un’altra dimensione Platone lo chiama mondo delle idee Cristo regno dei cieli Kant mondo morale
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La battaglia ha per oggetto il bene in sé
Bene o volontà di potenza Trascendenza o questo mondo Anima o vita fisica
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Il fondamento del mondo, secondo Nietzsche, non è il bene ma la forza, la volontà di potenza. È la vita, che è volontà di potenza, che sta al di là del bene e del male.
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E allora perché preferire il bene al posto del male
E allora perché preferire il bene al posto del male? Perché la verità al posto della menzogna?
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Al di là del bene e del male
«Nonostante il valore che può essere attribuito al vero, al verace, al disinteressato, c'è la possibilità che debba ascriversi all'apparenza, alla volontà di illusione, all'interesse personale e alla cupidità, un valore superiore e più fondamentale per ogni vita... La falsità di un giudizio non è ancora, per noi, un'obiezione contro di esso... La questione è fino a che punto questo giudizio promuova e conservi la vita, conservi la specie e forse addirittura concorra al suo sviluppo; e noi siamo fondamentalmente propensi ad affermare che i giudizi più falsi sono per noi i più indispensabili... Ammettere la non verità come condizione della vita: ciò indubbiamente significa metterci pericolosamente in contrasto con i consueti sentimenti di valore: e una filosofia che osa questo si pone, già soltanto per ciò, al di là del bene e del male». Al di là del bene e del male
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Ecco il fondamento «la vita è essenzialmente appropriazione, offesa, sopraffazione di tutto quanto è estraneo e più debole, oppressione, durezza, imposizione di forme proprie». Al di là del bene e del male
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Senza Darwin, Nietzsche non avrebbe mai potuto scrivere parole come queste: «Annoverare l'uomo tra gli animali… sta proprio in questo la nostra nuova conoscenza». Al di là del bene e del male
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«Non deriviamo più l’uomo dallo “spirito”, dalla “divinità”, lo abbiamo ricollocato tra gli animali»
L’Anticristo
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Su questa base, sulla vita, Nietzsche fonda la «trasvalutazione di tutti i valori», un formidabile pensiero-forte in cui la filosofia si sposa alla perfezione con la scienza, soprattutto con la biologia, la scienza per l'appunto della vita.
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Perché, allora, il bene dovrebbe essere meglio del male?
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