Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoValentina Testa Modificato 9 anni fa
1
Leggere e scrivere L’acquisizione dell’abilità Italiano – terza parte
2
Rappresentazione del processo di letto-scrittura: le due vie Spesso il termine «DISLESSIA EVOLUTIVA» viene usato per indicare un disturbo specifico della lettura che, però,frequentemente è associato a DISGRAFIA. Lettura e scrittura sono processi molto vicini tra loro e i modelli che li rappresentano molto simili Il modello di rappresentazione più accreditato è detto a due vie: visive e uditiva
3
Processi implicati nella scrittura- Mac Closkey e coll. 1994 La figura rappresenta i meccanismi Implicati nella scrittura ; deriva da studi di numerosi autori ( in Italia, Sartori negli anni 80), è confermata in ambito neuropsicologico
4
Modulo a due vie della lettura (Coltheer,1977) COMPRENSIONEDELCOMPRENSIONEDEL
5
Processi parziali di apprendimento della lettura ( Struiska,1980,pag.379) Lavoro seriale da sx a dx ordine temporale sintesi uditiva discriminazione uditiva Analisi SINTESI VISIVA (lettura) visiva discriminazione visiva corrispondenza grafema-fonema
6
Prerequisiti e procedure facilitanti Discriminazione visiva e fissazione oculare Lavoro seriale e orientamento da sx a dx Discriminazione uditiva Attenzione visiva/uditiva Analisi visivo/uditiva ( segmentazione) Memoria a breve termine Sintesi uditiva/visiva
7
Leggere e scrivere …..e comprendere
8
La comprensione- tassonomie Mod. Meazzini Letterale Inferenziale Critica Estetica Mod. Boom Conoscenza Comprensione Applicazione Analisi Sintesi Valutazione
9
Itinerario della comprensione di un testo 1.GRAMMATICA TESTUALE - tipologia -segmentazione - informazioni ( chi, dove, quando, ecc..) 2.ANALISI LINGUISTICA - scelte lessicali – polisemie - coreferenze 3.INTERPRETAZIONE METATESTUALE struttura - coerenza interna – riferimenti extra-t. 4. COMPRENSIONE PROFONDA -idea centrale – messaggio- scopo e sovrascopi
10
smontaggio e parafrasi Individuare/ordinare le azioni del protagonista o di altri personaggi Individuare i fatti principali e quelli che si possono omettere (giudizio di valore) Definire i nessi causali Individuare scopi e sovrascopi nei dialoghi, nel testo Inventare dialoghi e monologhi Cambiare la cornice spazio- temporale Sostituire un evento o cambiare il loro ordine Raccontare in prima persona Cambiare di ruolo un personaggio (buono/cattivo e vcv ) Cambiare il punto di vista ( da Cappuccetto al Lupo)
11
SMONTAGGIO E PARAFRASI DI «LA COLAZIONE SULL’ERBA» C. MONET Un possibile percorso anche multidisciplinare
13
AZIONI sul TESTO Individuata l’opera d’arte,possibilmente del luogo, raccogliere informazioni: l’autore, il committente, il luogo dove si trova e perché, lo scopo e il messaggio Cosa sta accadendo, chi sono, che fanno (possibile integrazione culturale) Cosa accadeva prima, cosa accadrà dopo Che cosa si dicono, cosa stanno pensando Recitare la scena del quadro Ciascuno si immedesima in un personaggio e racconta la storia dal suo punto di vista Descrivere la stessa scena in un’altra stagione in un altro luogo Cambiare il messaggio dell’autore (da calma/bellezza a disordine/paura)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.