Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIsidoro Orlandi Modificato 9 anni fa
1
L’esperienza di un quartiere a forte immigrazione a cura di Vanda Losco Torino 8 maggio 2015
2
Scuola microcosmo Scuola microcosmo 2 Quartiere multietnico religioso linguistico culturale
3
3 Da dove vengo? 5 grandi aree: Maghreb (Marocco, Tunisia, Egitto) Oriente ( Cina - Zheijang, Bangladesh) America centrale (Perù, Ecuador) Europa dell’est (Romania, Moldavia, ex Iugoslavia) Albania Africa sub- sahariana ( Nigeria, Senegal)
4
4 Chi sono? বাংলা খা এশিয়ার মুঙবারাদের ইন্দো - আর্য 通話練習已有發聲功能 ليس في العالم وسادة أنعم من حضن الأم
5
5 Chi?
6
Totale alunni Alunni stranieri 1° generazione2° generazione 723 487 117 370 6 67% 24% 76%
7
29 nazionalità diverse e 23 lingue parlate 7
8
Esempi di attività e materiali non discriminanti 8
9
. Samir e il suo animale preferito… 9. Chen Ming e il suo cibo preferito…. John e il suo compagno di giochi… L’inizio della sapienza sta nel «perdonare» agli altri di essere diversi da noi!
10
...e guardare il mondo da un altro punto di vista 10
11
… e conoscere e rispettare i giorni di festa degli altri 11
12
12 … e conoscere e rispettare i cibi degli altri CHABAKKIA HARCHA TANDOORI KOSUNAK PANETTONE GNOCCHI CINESI
13
13 … conoscere e rispettare i luoghi di culto degli altri
14
Progetto «A tavola con le religioni» con fondazione “Benvenuti in Italia” Merenda multietnica Diete nella mensa scolastica Il cibo e la religione 14
15
15 SCUOLA Spazio riconosciuto e luogo di… …coesione sociale …costruzione dell’identità plurima …confronto e incontro con la diversità …avamposto delle trasformazioni sociali
16
costruire una personale e collettiva resilienza Capacità o processo di riorganizzazione positiva della vita o di un’attività in un dato contesto, a dispetto di esperienze critiche che di per sé avrebbero potuto portare a esiti negativi. resistere far fronte trasformare includere fare bene con ciò che si ha 16
17
Contesto multilingue, multiculturale e alunni plurilingui permettono di realizzare progetti e percorsi innovativi Progetti nati in Barriera Multilinguismo a scuola progetto a sostegno della lingua di origine Lingua romena Lingua araba Lingua cinese 17
18
Percorsi di inclusione 18 Sono percorsi organizzativi, didattici, metodologici e pedagogici finalizzati al recupero psicologico e sociale, oltre che cognitivo e comportamentale.
19
19 G.E. Pestalozzi Aristide Gabelli
20
Grazie Merci Gracias ! Danke Thank youObrigado Mulţumesc! شكراً! shokran Faleminderit Hvala! Благодарам! Спасибо! 谢谢 20
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.