La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Repubblica Ceca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Repubblica Ceca."— Transcript della presentazione:

1 Repubblica Ceca

2 La morfologia del territorio
Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Slesia, condivisa con la Polonia la Boemia la Moravia Si trova ad ovest ed è un vasto tavolato circondato dai rilievi montuosi dei Monti Metalliferi e dei Sudeti a nord e dai rilievi della Selva Boema a Sud. La Boemia è bagnata dal fiume Moldava. Si trova ad est, ha un territorio prevalentemente pianeggiante , solcata dal fiume Morava

3 La Boemia La regione è caratterizzata da castelli e borghi disseminati in una campagna ondulata, dove i boschi si alternano a campi di orzo e luppolo

4 castello di Karlstejn

5 Clima La Rep. Ceca ha un clima continentale, con inverni fredde ed estati fresche ( forte escursione termica)

6 La società Forte omogeneità etnica: il 90% della popolazione è costituita da cechi di lingua slava. La lingua è il ceco, una lingua slava La religione più professata è quella cristiana cattolica, ma una grande percentuale della popolazione si dice atea ( 60%)

7 La capitale: Praga Sorge sulle sponde del fiume Moldava, in Boemia, ina zona collinare La sua popolazione supera il milione di abitanti E’ un centro culturale e turistico di fama mondiale. Le sono stati attribuiti molti soprannomi per descrivere la sua spettacolarità: “città dalle mille guglie”, “madre di tutte le città”.

8 La città vecchia La Città Vecchia – Staré Mesto in ceco – è il cuore di Praga, la zona più antica della città sulla riva destra della Moldava, dove si insediarono i primi boemi nell’XI secolo, in prossimità del Ponte Carlo. Intorno all’attuale Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí – sorsero col tempo case e chiese che diedero vita a una serie di viuzze esistenti ancora oggi.

9 Il Ponte Carlo unisce la città vecchia al quartiere di Mala Strana ( “piccolo quartiere”), in cui si trovano splendide case barocche

10 Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí

11 Torre del Municipio Alla base della Torre del Municipio si trova un meraviglioso orologio astronomico costruito nel dal maestro orologiaio Hanus: la leggenda racconta che i consiglieri comunali, per impedirgli di costruirne altri simili in giro per l’Europa, lo accecarono.

12 Ad ogni battito di ora sotto la torre si riunisce una folla di turisti per assistere alla piccola rappresentazione dei 12 apostoli: la Morte, impersonata da un macabro scheletro tira una fune e capovolge una clessidra. A questo punto si apre una finestrella ed appare un corte di 12 apostolo guidati da S. Pietro. 

13 Questa magnifica opera di artigianato riflette le concezioni astronomiche dell’epoca: la terra stava ferma al centro. Infatti questo orologio non aveva lo scopo di indicare l’ora ma di rappresentare le orbite del sole e della luna intorno alla terra nei 12 segni zodiacali, un dato molto importante nella Praga antica.

14 Politica ed economia Dal 1918 al 1993 la Repubblica Ceca ha fatto parte della Cecoslovacchia. Ora Rep. Ceca e Slovacchia sono due Nazioni distinte, ognuna con la sua capitale ( Praga e Bratislava) La Rep. Ceca oggi è’ una repubblica parlamentare, come la Polonia Nella Ue dal 2004, non ha adottato l’euro ( come la Slovacchia)

15 Economia Il Paese, dopo decenni di regime comunista, dopo il si è aperto all’economia di mercato con privatizzazioni di industrie e servizi prima statali apertura agli scambi commerciali riforme per una economia più moderna afflusso di capitali stranieri Il marchio Skoda, ora facente parte del gruppo Volkswagen, è di origine ceca

16 Economia Lunga tradizione di artigianato locale nella
Produzione strumenti musicali Cristalli Boemia Importanza del turismo, soprattutto a Praga


Scaricare ppt "Repubblica Ceca."

Presentazioni simili


Annunci Google