Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolo Sergio Pozzi Modificato 9 anni fa
1
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. A cura della prof.ssa Tea Vergani A cura della prof.ssa Tea Vergani
2
NOVITA’ AV Domenica 14 dicembre 2008 (entrando in vigore orario “invernale”) è iniziato il nuovo servizio AV del Gruppo Ferrovie dello Stato. Domenica 14 dicembre 2008 (entrando in vigore orario “invernale”) è iniziato il nuovo servizio AV del Gruppo Ferrovie dello Stato. Tempi di viaggio sorprendenti, che lanciano la competizione del treno con l’aereo, destinati a ridursi ulteriormente Tempi di viaggio sorprendenti, che lanciano la competizione del treno con l’aereo, destinati a ridursi ulteriormente in 65 minuti a 300 chilometri orari da MILANO a BOLOGNA Da MILANO a ROMA, si impiegano tre ore e mezza, raggiungendo ogni tanto i 355 km orari.
3
E poi … ENTRO DIC 2009 tra un anno, con l’ultimazione della Torino- Salerno, la distanza tra le stazioni AV di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo scenderà fino a due ore e quarantacinque minuti.
4
SICUREZZA e VELOCITA’ Una metropolitana veloce lunga quasi mille chilometri Una metropolitana veloce lunga quasi mille chilometri Il sistema ERTMS/ETCS livello 2, la tecnologia dell’Alta Velocità italiana per viaggiare sicuri a 300 all’ora, nata dall’intelligenza e dal lavoro italiano per la gestione della circolazione, è stato adottato dall’Unione Europea come standard unico di riferimento per le linee transnazionali europee ad alta velocità.
5
COSA SIGNIFICA, IN TERMINI DI SICUREZZA ? TUTTI I TRENI SONO GUIDATI DA MACCHINISTI FERROVIERI, CHE CONTROLLANO I SEGNALI VISIVI (CARTELLI,SEMAFORI, ECC) LUNGO I BINARI, E RICEVONO INFORMAZINI, VIA RADIO, DALLE STAZIONI MA SU QUESTI TRENI, ANDANDO AD ALTA VELOCITA’, IN MACCHINISTI NON POTREBBERO VEDERE IN TEMPO I SEGNALI NE’ REAGIRE IN TEMPI UTILI QUINDI IL TRENO è GUIDATO CON UN COMPUTER A BORDO, CHE REGOLA ANDAMENTO E VELOCITA’, I MACCHINISTI CONTROLLANO IL COMPUTER., CHE E’ COLLEGATO ALLE STAZIONI.
6
LE STAZIONI AV Nei grandi nodi metropolitani di Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli … Nei grandi nodi metropolitani di Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli … le stazioni destinate ad accogliere i treni AV sono state ristrutturate e riqualificate o integrate. Stazioni completamente nuove, progettate da architetti di grande fama vincitori di concorsi internazionali di progettazione. Oltre alla funzione di terminali, le nuove stazioni sono destinate a svolgere funzioni commerciali, culturali, di riqualificazione territoriale.
7
SERVIZI AV IN STAZIONE In stazione percorso rosso-argento : a disposizione dei clienti Desk Mobili al binario, con personale per assistenza e cambio prenotazione veloce, monitor di binario per segnalazioni di classe e numero di carrozza. In stazione percorso rosso-argento : a disposizione dei clienti Desk Mobili al binario, con personale per assistenza e cambio prenotazione veloce, monitor di binario per segnalazioni di classe e numero di carrozza. Per chi viaggia in 1° classe accesso al club Eurostar e la possibilità di utilizzare i totem self service per effettuare il cambio prenotazione veloce.
8
Servizi IN TRENO AV prese elettriche al posto e ampi tavolini prese elettriche al posto e ampi tavolini comfort delle poltrone comfort delle poltrone accoglienza di qualità con welcome drink con i migliori brand italiani, cioccolatini e giornali. accoglienza di qualità con welcome drink con i migliori brand italiani, cioccolatini e giornali. attrezzaggio disabili salottini business
9
CONFRONTO COSTI treno - aereo Il costo aereo di un volo Milano –Roma, il 4 maggio 2009 è : a) Alitalia, da Bergamo: 78 euro b) Lufthansa Italia, da Malpensa : 56 euro c) Easy Jet, da Malpensa, 32 euro d) Air One, da Linate: 103 euro e) Alitalia, da Malpensa, 132 euro mentre col TRENO il costo è: f) treno AV : 75,10 euro a tariffa “BASE” e anche: (a tariffa “PROMO”: Euro 64, a tariffa “SPECIALE” Euro 52,50, a tariffa “SUPER” Euro 30 = tariffe valide fino a giugno ‘09) g) treno IC : 45 euro h) treno EX : 31,50 euro
10
VANTAGGI TEMPI - COSTI VANNO ANALIZZATI E CONFRONTATI: I TEMPI PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE O L’AEROPORTO: - CON AUTO ED EV. COSTI PARCHEGGIO - CON AUTO ED EV. COSTI PARCHEGGIO - CON NAVETTA/BUS E COSTI BIGLIETTO - CON NAVETTA/BUS E COSTI BIGLIETTO - CON TRASPORTI PUBBLICI CITTADINI - CON TRASPORTI PUBBLICI CITTADINI
11
VANTAGGI MAGGIORE VELOCITA’ MAGGIORE VELOCITA’ DECONGESTIONE TRAFFICO TRADIZIONALE DECONGESTIONE TRAFFICO TRADIZIONALE MIGLIORE QUALITA’ PER PASSEGGERI MIGLIORE QUALITA’ PER PASSEGGERI MIGLIORE SERVIZIO MERCI MIGLIORE SERVIZIO MERCI MAGGIORE SICUREZZA MAGGIORE SICUREZZA MAGGIORE INTEGRAZIONE CON ALTRI TRASPORTI MAGGIORE INTEGRAZIONE CON ALTRI TRASPORTI INTEGRAZIONE CON RETE EUROPEA TRENI INTEGRAZIONE CON RETE EUROPEA TRENI
12
VANTAGGI CLIMA : MENO EMISSIONI INQUINANTI CLIMA : MENO EMISSIONI INQUINANTI CONFRONTO DI ANIDRIDE CARBONICA PRODOTTA, PER PASSEGGERO TRASPORTATO, PER OGNI KM PERCORSO: AEREO : 140 AUTO : 118 TRENO : 44
13
CAPIENZA UN TRENO PUO’ TRASPORTARE LE MERCI DI 50 CAMION, PRODUCENDO IL 77 % IN MENO DI GAS SERRA
14
RIFIUTI TRENITALIA LA GESTIONE DEI RIFIUTI è STATA OTTIMIZZATA, GRAZIE AL RICICLO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. (RICICLANO IL 72 % DEI RIFIUTI) (RICICLANO IL 72 % DEI RIFIUTI)
15
PRODUZIONE DI GAS SERRA IN TRENO, UN PASSEGGERO PRODUCE IL 68 % DI GAS SERRA IN MENO, RISPETTO A CHI USA L’AEREO RISPETTO A CHI USA L’AEREO E IL 63 % IN MENO DI CHI USA L’AUTO. ALTA VELOCITA’ = ALTA QUALITA’ PER ARIA E AMBIENTE * GLI AMBIENTALISTI CONTESTANO QUESTO DATO, DICHIARANDO DANNI A FLORA E FAUNA LOCALI, CAUSATI DAL VENTO, DAI LAVORI PER REALIZZARE BINARI E GALLERIE, ECC.
16
RISPARMIO ENERGETICO UN TRENO RICHIEDE UN TERZO IN MENO DI ENERGIA, RISPETTO ALL’AUTO E UN UNDICESIMO IN MENO RISPETTO ALL’AEREO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.