La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA"— Transcript della presentazione:

1 TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
EVOLUZIONE DEL PENSIERO ECONOMICO TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA Autore: Prof. Francesco Lopez Prof. Francesco Lopez

2 PREREQUISITI Nozione di produzione, consumi, investimento, reddito;
Conoscenza del concetto di mercato; Conoscenza del ruolo dello Stato nel sistema economico; Concetto di offerta e domanda globale Prof. Francesco Lopez

3 Obiettivi Individuare la funzione dello Stato nel Sistema economico;
Conoscere le motivazioni e le giustificazioni dell’intervento pubblico nell’economia; Comprendere il dibattito tra liberisti ed interventisti; Riconoscere le variabili economiche in cui lo Stato interviene Prof. Francesco Lopez

4 EVOLUZIONE DELL’INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
Scuola economica mercantilistica Scuola economica classica Scuola economica socialista Scuola economica neoclassica Scuola economica keynesiana Prof. Francesco Lopez

5 SCUOLA ECONOMICA MERCANTILISTICA
RUOLO CENTRALE DELL’INTERVENTO STATALE INCENTIVARE LE ESPORTAZIONI SCORAGGIARE LE IMPORTAZIONI Prof. Francesco Lopez

6 SCUOLA ECONOMICA CLASSICA
Equilibrio spontaneo di piena occupazione dei fattori produttivi causato dall’esistenza di un mercato perfettamente concorrenziale Equilibrio del mercato determinato dall’incontro della domanda e offerta Impossibilità di crisi di sovrapproduzione Prof. Francesco Lopez

7 Legge degli sbocchi ( Say): Assenza dello Stato in economia
Scuola economica Classica Legge degli sbocchi ( Say): Offerta crea domanda Liberismo economico: Assenza dello Stato in economia Prof. Francesco Lopez

8 1° meta’ del ‘800 SCUOLA SOCIALISTA
Critica in termini scientifici del modo di produzione capitalistico: i fatti sociali dipendono dai mutamenti delle strutture e delle tecniche produttive. Materialismo storico “il modo di produzione della vita materiale determina il processo sociale, politico ed intellettuale della vita. Non è la coscienza dell’uomo che determina il suo modo di essere sociale” Prof. Francesco Lopez

9 Scuola socialista La lotta di classe: conflitto inevitabile tra lavoratori e capitalisti che porterà al superamento definitivo del sistema capitalistico Teoria del plusvalore Il plus-valore scaturisce dalla differenza tra l’utilizzazione effettiva della forza lavoro da parte del capitalista e il tempo di lavoro necessario per la sua produzione (mezzi di sussistenza del lavoratore) Prof. Francesco Lopez

10 Lo sfruttamento del lavoratore
Scuola socialista Dal plus-valore nasce Lo sfruttamento del lavoratore L’eccessivo sfruttamento della forza lavoro comporta un eccessivo accrescimento dell’offerta di merci non compensato dall’accrescimento della domanda CRISI DI SOVRAPPRODUZIONE Prof. Francesco Lopez

11 SCUOLA SOCIALISTA STRUMENTI DI PRODUZIONE NELLE MANI DELLO STATO
CROLLO DEL SISTEMA CAPITALISTICO SOCIETA’ SENZA CLASSI STRUMENTI DI PRODUZIONE NELLE MANI DELLO STATO Prof. Francesco Lopez

12 SCUOLA ECONOMICA NEO-CLASSICA
Indirizzo di tipo liberista: uso di linguaggio rigoroso facendo ricorso alla matematica; studio dell’equilibrio economico generale partendo dagli equilibri parziali (equilibrio del consumatore, dell’impresa, del mercato). Prof. Francesco Lopez

13 PRESUPPOSTI STORICO-ECONOMICI DELLA SCUOLA KEYNESIANA
1929 CRISI ECONOMICA New deal: rilancio dell’economia americana 1933 Sviluppo ed equa distribuzione della ricchezza Intervento pubblico sistematico nell’economia Prof. Francesco Lopez

14 SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA
L’offerta dipende dalla domanda Ruolo centrale del moltiplicatore della domanda aggregata (effettiva) Analisi economica di breve periodo Prof. Francesco Lopez

15 SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA
Critica al concetto di equilibrio di piena occupazione formulato dai classici Equilibrio di sottoccupazione Ruolo centrale della domanda aggregata (effettiva) mediante l’intervento pubblico Prof. Francesco Lopez

16 SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA
Aumento della domanda aggregata Aumento del reddito nazionale Aumento dei livelli di occupazione Prof. Francesco Lopez

17 Equazione del reddito nazionale
Y=C+I+G+(E-M) Prof. Francesco Lopez

18 LIVELLO DEL REDDITO NAZIONALE
Il reddito nazionale è in equilibrio quando la domanda aggregata uguaglia l’offerta aggregata, ma non dipende dalla piena occupazione dei fattori produttivi. C+I+G = Domanda aggregata E = equilibrio C +I +G = A Investimenti + Spesa pubblica C Consumi Y = offerta aggregata Prof. Francesco Lopez

19 Y = (I+G)* 1/1-c IL MOLTIPLICATORE
Propensione media al consumo c me = C/Y Propensione marginale al consumo c ma = ^C/^Y I consumi sono pari ad una frazione del reddito. C = cY (1) Sostituendo nell’equazione del reddito nazionale la (1) Y = C+I+G (per semplicità consideriamo un sistema economico chiuso) avremo Y=cY+I+G Y = (I+G)* 1/1-c Arriveremo a: Prof. Francesco Lopez

20 FORMULA DEL MOLTIPLICATORE
K = 1/1-c A = G+I ^Y=K* ^A Prof. Francesco Lopez

21 Il principio del moltiplicatore
La crescita del reddito nazionale dipende da: 1) propensione al consumo 2) spesa autonoma ( I+G ) Prof. Francesco Lopez

22 IL PRINCIPIO DEL MOLTIPLICATORE
Aumento aggiuntivo della spesa pubblica e/o defict spending Aumento dell’occupazione e dei fattori produttivi Aumento del reddito con processo di crescita continua Prof. Francesco Lopez

23 IL PRINCIPIO DEL MOLTIPLICATORE
Aumento di “G” e “deficit spending” Maggiore occupazione di fattori produttivi Maggiore reddito nazionale; maggiori consumi; maggiori investimenti Maggiore reddito Prof. Francesco Lopez

24 LIMITI L’aumento di domanda in una situazione di piena occupazione dei fattori produttivi genera INFLAZIONE Prof. Francesco Lopez

25 RUOLO ECONOMICO DELLO STATO
Perseguire la funzione del benessere sociale mediante l’intervento nell’economia per una efficiente ed equa distribuzione delle risorse e per la stabilità del sistema economico. Prof. Francesco Lopez

26 STRUMENTI DELL’INTERVENTO PUBBLICO
POLITICA FISCALE POLITICA MONETARIA POLITICA DEI REDDITI OBIETTIVI AUMENTI DI REDDITO E SUA EQUA DISTRIBUZIONE STABILITA’ MONETARIA PIENA OCCUPAZIONE Prof. Francesco Lopez

27 WELFARE STATE STATO SOCIALE INTERVENTO DELLO STATO
Eccessivo Stato sociale comporta l’assistenzialismo Prof. Francesco Lopez

28 Limiti del Welfare State
Eccessivo intervento pubblico Eccessivo aumento della spesa pubblica Crescita incontrollata del deficit pubblico Diminuzione degli investimenti Aumenti dei tassi di interesse Aumento pressione fiscale Prof. Francesco Lopez

29 LIMITI DEL WELFARE STATE
Generazione di inflazione Espansione continua della Spesa pubblica Crisi fiscale dello Stato Prof. Francesco Lopez

30 RESTITUIRE L’ECONOMIA
NUOVO ORIENTAMENTO STATALE NEOLIBERISMO RIDUZIONE PRESSIONE FISCALE RESTITUIRE L’ECONOMIA AI PRIVATI AUMENTI DEGLI INVESTIMENTI AUMENTO DELLA RICCHEZZA NAZIONALE Prof. Francesco Lopez


Scaricare ppt "TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA"

Presentazioni simili


Annunci Google